Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Da progetto musicale di nicchia a fenomeno virale di Tik Tok: l’incredibile storia del gruppo Miami Boys Choir

    Qual è l’ultimo fenomeno musicale di TikTok? Nessuna hit del momento, ma una registrazione del 2007 di un coro di ragazzi ebrei che cantano una canzone pop ortodossa. Sono i Miami Boys Choir, un gruppo nato nel 1977 dall’idea del compositore e direttore musicale ortodosso Yerachmiel Begun, fondato a Miami e trasferitosi a New York City nel 1980, pur mantenendo il nome di Miami.

     

    Oltre 8 milioni di visualizzazioni e quasi un milione di like per i 40 secondi di video pubblicati sul profilo ufficiale del coro, che da circa due settimane hanno letteralmente fatto il giro del mondo, conquistando chiunque li abbia visti. Migliaia di utenti di TikTok hanno registrato le proprie risposte alla canzone. Molti si descrivono come “ossessionati” dalla canzone e dai cantanti. L’emulazione dei passi di danza dei ragazzi del coro e i video-commenti di ammirazione al Tik Tok dei Miami Boys Choir abbondano.

    L’account TikTok del coro è gestito da Chananya Begun, figlio di Yerachmiel e Shoshana Begun, che è anche produttore musicale e proprietario della Young Talent Initiative, un’organizzazione di arti creative per supportare i giovani musicisti ortodossi. L’idea di creare un account TikTok gli venne durante Shabbat diversi mesi fa, l’idea era quella di condividere gli oltre 40 anni di contenuti del gruppo. “Volevo promuovere l’eredità di mio padre e l’eredità dei Miami Boys Choir” ha spiegato Chananya Begun alla Jewish Telegraphic Agency.

     

    Quando ha iniziato a pubblicare i video due mesi fa, le interazioni ai contenuti condivisi erano moderate. Tutt’un tratto, il video di “Yerushalayim” è iniziato a diventare virale. Un fenomeno comune nell’era di Tik Tok, ma che Chananya Begun non si aspettava minimamente. Il traffico web è aumentato, le persone hanno acquistato album e abbonamenti alla musica di MBC e gli ascolti di Spotify sono triplicati. Gli studi televisivi e i produttori di documentari hanno contattato la famiglia Begun e la notizia è finita anche nei notiziari più importanti, come quelli della NBC. “Abbiamo visto reazioni incredibili, è una cosa da pazzi” ha aggiunto Begun, che è rimasto impressionato dal fatto che il gruppo abbia fatto breccia in persone che non capiscono l’ebraico, ma che ascoltano la canzone a ripetizione.

    Anche la versione completa di “Yerushalayim”, caricata su YouTube dl’11 settembre, ha raggiunto numeri da capogiro, con più di 700.000 visualizzazioni.

     

    Anche alcuni dei solisti del video si sono uniti al divertimento, rifacendo le loro esibizioni di tanto tempo fa. David Herskowitz, uno dei ragazzi del coro, che adesso 27 anni e si è sposato da poco, ha persino tirato fuori la sua vecchia camicia di raso argentato e la cravatta rossa per rievocare la sua esibizione, che ha pubblicato su TikTok, raggiungendo i 597 mila likes.

     

    Ma ciò che colpisce di più di quanto è accaduto ai Miami Boys Choir è la quasi assenza di haters e di commenti antisemiti. “C’è così tanto odio là fuori, così tanta negatività e così tanta differenza nel mondo”, ha detto Herskowitz. “E vedere le persone unirsi e amare qualcosa di positivo, pro-Israele e pro-ebraismo, mi ha davvero sconvolto”.

    CONDIVIDI SU: