Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Grande successo per la conferenza di Hillel International

    Si è svolta la scorsa settimana l’VIII conferenza annuale di Hillel International. L’evento ha visto la partecipazione online, per il secondo anno consecutivo, di un gran numero di docenti, esperti e studenti e l’attribuzione di riconoscimenti particolarmente prestigiosi.  Nel corso della cerimonia di apertura il Presidente e CEO Adam Lehman ha illustrato i risultati raggiunti nel corso dell’anno accademico 2020/21, in cui la sfida del Coronavirus ha portato Hillel a dover inventare nuovi progetti e attività che si sono rivelati di straordinario impatto. La collaborazione con tra le Università americane e quelle israeliane, in particolare, ha ottenuto ottimi risultati nella formazione di giovani leader capaci di contrastare il crescente antisemitismo in Nord America.

    Hillel, la Foundation for Jewish Campus Life, è la più grande organizzazione universitaria ebraica mondiale, presente in oltre 550 college e comunità in tutto il Nord America, in 30 comunità nell’ex Unione Sovietica, in 9 centri in Israele e cinque in Sud America, coinvolge nelle proprie attività migliaia di studenti universitari in tutto il mondo. L’organizzazione prende il nome da Hillel il Vecchio, il saggio ebreo che si trasferì da Babilonia in terra d’Israele nel I secolo a.e.v fondando una scuola antagonista a quella di Shammai, fondamentale per l’interpretazione dell’ebraismo.

    Nel 1923, Edward Chauncey Baldwin, professore cristiano di letteratura biblica all’Università dell’Illinois a Urbana-Champaign, era angosciato dalla mancanza di conoscenza della Bibbia ebraica dei suoi studenti ebrei e discusse le sue preoccupazioni con il rabbino Benjamin Frankel.  Alcuni mesi dopo, i membri delle comunità ebraiche e universitarie locali si incontrarono in un loft affittato sopra una lavanderia a secco a Champaign, nell’Illinois, e crearono la fondazione Hillel. Nel 1925 il B’nai Brith si impegnò a sponsorizzare le attività di Hillel con un primo budget annuale di circa $ 12.000.  Lo sviluppo fu rapido e giunse in breve tempo a raggiungere 120 fondazioni e affiliate Hillel in 400 campus con obiettivo primario la realizzazione di ambienti accoglienti per gli studenti ebrei dei campus. Dal 1988, sotto la direzione di Richard M. Joel, Hillel ha subito un cambiamento organizzativo nella missione e nella struttura. Artefice della nuova stagione di Hillel è stato il filantropo Edgar M. Bronfman che ha rivitalizzato l’organizzazione con un crescente coinvolgimento di donatori e sempre maggiore prestigio internazionale.

    CONDIVIDI SU: