Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Il 23 aprile Giornata Mondiale del Libro

    Il 23 Aprile in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale del Libro, un momento dedicato alla cultura, all’amore per la lettura e al ricordo degli scrittori che hanno fatto la storia della Letteratura.

    Nata in Catalogna, in Spagna, la Giornata è conosciuta anche come la Festa delle Rose, in quanto è tradizione per gli uomini spagnoli regalare alla propria donna una rosa, in ricordo dei librai catalani che regalavano una rosa ai clienti per ogni libro acquistato.

    L’idea di dedicare un intera giornata ai libri fu promossa dallo scrittore valenziano Vincent Clavel Andrés e istituita nel 1926 dal re Alfonso XIII inizialmente nella data del 7 ottobre, e successivamente spostata al 23 aprile, giorno della festa di San Giorgio, il patrono della Catalogna, ma soprattutto per commemorare il decesso nel 1616 di tre grandi figure della Letteratura internazionale: lo scrittore spagnolo Miguel de Cervantes, lo scrittore inglese William Shakespeare e lo scrittore peruviano Inca Garcilaso.

    Non esiste dunque momento migliore per riprendere in mano il proprio libro preferito e riscoprire gli autori che hanno contribuito a far crescere l’amore per la lettura. Tra questi non mancano ovviamente gli autori di letteratura ebraica: ricordiamo primo fra tutti Primo Levi, ma anche David Grossman, Walter Benjamin, Philip Roth, Hannah Arendt, Chaim Potok,  che ha riscosso un grandissimo successo con “Danny l’eletto” e “Il mio nome è Asher Lev” , Amos Oz, e molti altri autori che hanno reso grande la letteratura ebraica e l’hanno resa nota in tutto il mondo, tanto da non poter mancare tra i libri e le poesie da leggere e rileggere in questa giornata.

    CONDIVIDI SU: