Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    L’astronauta ebrea americana Jessica Meir potrebbe essere la prima donna sulla Luna

    La luna e le donne hanno sempre avuto un legame particolare. A tal proposito, l’astronauta della NASA Jessica Meir potrebbe essere la prima donna a sbarcare sulla Luna nell’ambito della missione lunare Artemis. Non solo una donna, ma la prima, a mettere piede sulla superficie lunare potrebbe essere una donna ebrea. Meir potrebbe diventare la prima persona a compiere un’impresa simile dopo quella del 1972, quando fu Eugene Cernane a sfidare lo spazio lunare.

     

    Figlia di madre svedese e padre sefardita israeliano, Meir non è estranea al mondo dello spazio, avendo fatto la storia già nel 2019 dopo aver preso parte alla prima passeggiata spaziale tutta al femminile. Ha sempre tenuto salde le sue radici ebraiche e israeliane, e lo dimostra il fatto di aver scelto di portare con sé nell’avventura lunare una bandiera israeliana, calzini con stella di David e altri oggetti a stampa ebraica.

     

    Ora il suo più grande desiderio è quello di lasciare il segno sulla superficie lunare. L’annuncio della missione fa parte del programma Artemis della NASA, una serie di missioni intitolate all’omonima dea greca sorella gemella di Apollo. Lo stesso nome venne scelto anche negli anni ’60 e ’70 per delle spedizioni analoghe.

     

    Le astronaute hanno volato per anni, con la cosmonauta sovietica Valentina Tereshkova ritenuta la prima donna nello spazio nel 1963. Tuttavia, le donne continuano ad essere una minoranza all’interno della categoria degli astronauti.

     

    Nonostante le statistiche scoraggianti, la NASA ha promesso nell’aprile 2021 che avrebbe inviato, con la prossima spedizione lunare, una donna e una persona di colore; una promessa in linea con gli obiettivi del presidente degli Stati Uniti Joe Biden al fine di promuovere l’uguaglianza.

     

    “Farlo sarebbe un sogno che diventa realtà” ha detto Meir durante un evento mediatico in vista della Israel Space Week dell’Agenzia spaziale israeliana, di cui è stata ospite.

     

    Jessica Meir è una dei tanti candidati per l’ambito posto storico nella missione Artemis III, il cui lancio è attualmente previsto per il 2025. Segue la missione Artemis I, un lancio senza pilota attualmente previsto per marzo 2022, e la missione Artemis II, che vedrà un equipaggio di astronauti orbitare attorno alla Luna senza però atterraggio.

     

    Anche se non verrà scelta, Meir ha detto che la sua speranza è quella di guadagnarsi un ruolo in questo momento storico. “Volevo diventare un’astronauta già a cinque anni – sono cresciuta guardando i lanci delle navette spaziali”.

    CONDIVIDI SU: