Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    La Regina Elisabetta II è morta. Il Presidente dello Stato d’Israele Herzog: “ha vissuto la storia e ha fatto la storia”.

    London Bridge is down.

     

    L’annuncio della morte della Regina Elisabetta II arriva dalla BBC alle 19:30 di questa sera.

     

    Già nel pomeriggio l’emittente inglese aveva dato notizia delle condizioni aggravate della Regina, a riposo nel suo castello di Balmoral, dove soltanto due giorni fa ha incontrato il nuovo Primo Ministro Liz Truss.

     

    “Sua Maestà è morta pacificamente oggi pomeriggio a Balmoral” è il comunicato ufficiale apposto sui cancelli di Buckingham Palace, in cui la bandiera è scesa a mezz’asta ed è stato proclamato il lutto nazionale.

     

    Sul trono da 70 anni, appena celebrati con il Giubileo di platino, Elisabetta Windsor è stata la sovrana inglese più longeva; una vita dedicata al servizio della corona. Lo stesso suo allora Primo Ministro Winston Churchill aveva definito il suo regno come una seconda Era Elisabettiana.

     

    Nel corso della sua vita, la sovrana ha avuto anche diversi contatti con il mondo ebraico, sebbene non abbia mai visitato Israele per divieto non ufficiale ma vincolante per reali di Buckingham Palace di visitare lo Stato Ebraico.

     

    Un divieto applicato negli anni dei combattimenti nella futura Israele sotto il mandato britannico.

     

    “Esprimiamo il nostro cordoglio per la scomparsa della Regina Elisabetta II che ha rappresentato un elemento di stabilità e continuità nella storia degli ultimi 70 anni del Regno Unito e del mondo intero”, è il messaggio della Comunità Ebraica di Roma lanciato sui social.

     

    “A nome del popolo d’Israele esprimo il dolore per la dipartita della Regina Elisabetta II e condivido il pesante dolore della nazione. – ha dichiarato in una nota il Presidente dello Stato d’Israele Isaac Herzog  – La Regina Elisabetta è stata una figura storica: ha vissuto la storia, ha fatto la storia, lasciandosi alle spalle un’eredità gloriosa e stimolante”. Herzog, come suo padre Isaac, ha incontrato in più occasioni la regina.

     

    “Giungano a Vostra Maestà, alla famiglia reale e a tutti i cittadini del Regno Unito le più sentite condoglianze della Repubblica Italiana e mie personali- è il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella- una figura di eccezionale rilievo entra nella storia”.

     

    Come da protocollo reale, dovranno passare dieci giorni prima dei funerali.

     

    Con la morte di Elisabetta II, suo figlio sempre conosciuto come Principe Carlo, sale sul trono con il nome di Carlo III, con a fianco Camilla come regina consorte.

    CONDIVIDI SU: