Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    La storia dei fratelli Somogyi: la madre li consegnò a Mengele per salvarli

    Quando Peter Somogyi arrivò ad Auschwitz nel luglio 1944, sua madre fece una scelta improbabile che gli avrebbe salvato la vita: lo consegnò, insieme al suo fratello gemello Thomas, al famigerato Angelo della Morte, Josef Mengele. «Ci hanno buttato fuori dal carro bestiame, poi ci hanno messi in fila ed è arrivato Mengele a chiedere due gemelli – ricorda Peter – dopo la terza richiesta mia madre gli disse di avere due gemelli». La loro storia la riporta Jewishnews.

     

    Separati dalla madre, Peter capì subito che non avrebbe più rivisto né lei né la sorella Alice. «I due soldati dietro Mengele ci hanno afferrato, ci hanno messo su un’ambulanza e ci hanno portato all’F-Lager di Birkenau – prosegue – La prima cosa che chiesi è stata ‘quando potrò vedere mia madre?’, e mi risposero ‘guarda là fuori, i camini, lì c’è tua madre.»

     

    Mengele fu soprannominato l’Angelo della Morte a causa del suo ruolo ad Auschwitz nel decidere quali nuovi arrivati ​​sarebbero stati uccisi immediatamente e quali sarebbero stati tenuti in vita per lavorare. Ma è altresì noto per i suoi esperimenti mortali sui prigionieri: amputare inutilmente gli arti e iniettare loro la malattia, vivisezione senza anestesia, cuciva persino le persone insieme. I gemelli erano i suoi soggetti di prova prescelti.

     

    Tuttavia, Peter e Thomas sono stati “fortunati”. Arrivarono ad Auschwitz alla fine della guerra e furono per lo più soggetti a esami del sangue e misurazioni. Prima di separarsi, Erzsebet aveva consigliato ai ragazzi, allora undici anni, di fingere di avere solo nove anni, sperando che la loro età più giovane vedesse la famiglia tenuta unita. Mengele era incuriosito dal fatto che ragazzi così “piccoli” sembrassero così grandi, e apprezzava anche che parlassero tedesco, una lingua che avevano imparato dalla loro tata. «Sono stato molto fortunato – ha detto Peter – Non abbiamo avuto i cattivi esperimenti che Mengele ha fatto all’inizio, ma solo misurare il viso, le nostre dimensioni, prelevare il sangue e soprattutto misurare ogni parte del corpo».

     

    Tuttavia, sebbene fossero vivi, erano tutt’altro che al sicuro. «Ogni notte avevo fame. C’era cibo appena sufficiente per tenerci in vita – prosegue – Un giorno, penso fosse metà ottobre, è arrivato un altro ufficiale nazista e hanno fatto una selezione. Ci hanno selezionato e siamo stati chiusi in un’altra stanza e abbiamo aspettato che un camion ci portasse alla camera a gas. Mengele se ne è accorto e ha detto ‘no, deciderò io quando moriranno queste persone’»

     

    Oggi Peter – che ora ha 88 anni – è certo che non sarebbe sopravvissuto se non fosse stato un gemello. «Assolutamente no – ha detto – Sarei stato con mia madre e mia sorella, insieme saremmo stati nelle camere a gas entro cinque minuti dall’arrivo. Mia madre, mia sorella, mia nonna, tutti i miei cugini erano tutti nello stesso carro bestiame. Morirono tutti nel giro di un’ora. L’avrei fatto anche se non fossi stato gemello».

     

    Ma sottolinea che Mengele non è la ragione della sua sopravvivenza. «Era estremamente gentile. Ma dietro la sua gentilezza c’erano gli omicidi. Non mi ha salvato la vita. Mi ha solo tenuto in vita per i suoi scopi».

    CONDIVIDI SU: