Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Liliana Segre alla mostra sull’attentato alla Sinagoga del 9 ottobre 1982

    Questa mattina la Senatrice a vita Liliana Segre si è recata in visita, assieme alla Presidente della Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello, alla mostra “9 ottobre 1982: Attentato alla Sinagoga. Storia visuale di un delitto impunito”.

     

    “Mi sento emozionata come mamma e come nonna, e incredula che nessuno dei colpevoli dell’attentato sia stato castigato. – ha detto la Senatrice Segre a Shalom dopo la visita – Purtroppo è una storia che conoscevo già, ma ogni volta mi colpisce al cuore”.

     

    La mostra, inaugurata alle Terme di Diocleziano in occasione dei 40 anni dall’attacco terroristico al Tempio Maggiore, è costituita da un percorso fatto di teli retroproiettati, che attraverso immagini, pagine dei quotidiani, dispacci, note di polizia, atti giudiziari, informative di intelligence e vecchi giornali collegano i luoghi del rastrellamento del ghetto di Roma del ‘43 con l’attentato al Tempio Maggiore del 1982.

     

    A guidare la Senatrice nel percorso espositivo anche Alberto Melloni, segretario della Fondazione per le Scienze Religiose e responsabile del progetto “9 Ottobre 1982. Memoria, Storia e Racconto di un delitto dimenticato”.

    CONDIVIDI SU: