Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Odontoiatria a scuola. L’iniziativa dell’Ospedale Israelitico che racconta l’igiene orale ai più piccoli

    Raccontare ai bambini i principi di una corretta pulizia dentale. È la seconda edizione del progetto “Odontoiatria a scuola”, promosso dall’Ospedale Israelitico con lo scopo di sensibilizzare gli studenti delle scuole elementari e medie sull’importanza dell’igiene orale. 

    Il progetto è partito con un primo incontro all’Istituto Comprensivo di Via Nitti, in cui il Prof. Fabio Margarita, Direttore Sanitario del Centro Odontoiatrico Collina Fleming dell’Ospedale Israelitico e la Dott.ssa Simona Coccia Castellani, Odontoiatra, specialista in Ortognatodonzia, hanno dialogato con oltre seicento studenti, distribuendo loro gadget e tessere, e dispensando consigli sulla cura dei denti per avere sempre un sorriso luminoso.

    “Siamo andati classe per classe e abbiamo motivato i ragazzi spiegando loro come si puliscono i denti e distribuendo dei sacchetti con dentro spazzolino e dentifricio – racconta il Dott. Margarita – abbiamo portato un modello esplicativo, illustrando i movimenti corretti da fare, le tempistiche, gli abbiamo dato dei suggerimenti, puntando molto sul gioco: ad esempio un sistema per i più piccoli può essere quello di spazzolare i denti mentre si fanno dei girotondi intorno ad un tavolo per far passare un paio di minuti”.

    Incontri brevi con momenti ludici e scherzosi, soprattutto con i bambini che hanno dimostrato grande interesse con le loro domande, ma c’è stata anche una forte partecipazione da parte del corpo docenti.

    “La mia idea nasce dal fatto che la sede dell’odontoiatria sia proprio a Via Nitti, vicino alla scuola, perciò è un’iniziativa che ha un riscontro territoriale, legato al quartiere – spiega ancora il Dott. Margarita – il progetto poi vuole evolversi attraverso degli Open Day, in cui contatteremo le famiglie degli studenti a cui abbiamo consegnato i gadget e le brochure, per invitarli a partecipare ai vari incontri. 

    È compito del genitore occuparsi dell’igiene orale del proprio figlio, prima direttamente poi, intorno ai sei anni, ha un compito di supervisione, soprattutto dello spazzolamento serale, proprio perché durante il sonno la salivazione diminuisce lasciando il cavo orale più asciutto e quindi più suscettibile agli acidi”.

    Educare i bambini ad una corretta igiene orale, come spiega il Dott. Margarita, significa prevenire la formazione di carie e di parodontiti; per questo il Dottore dispensa tre consigli fondamentali per garantire ai bambini una perfetta pulizia dentale: 

    1)        Usare uno spazzolino (manuale o elettrico) che sia adatto alle dimensioni della bocca del bambino, con un manico che faciliti i movimenti e setole morbide.

    2)        Rendere la pulizia dentale un gioco con dei piccoli stratagemmi divertenti, che consentano di spazzolare i denti per il tempo necessario.

    3)        Spazzolare i denti almeno tre volte al giorno dopo i pasti fondamentali, in particolare la sera prima di andare a letto.

    CONDIVIDI SU: