Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Pesce stufato marocchino, un Lost in translation culinario

    Il mio incontro con la cucina sefardita marocchina è stato un susseguirsi di interpretazioni sbagliate di nomi di ricette tipiche dai sapori antichi.

     

    Il “pescado cocho” è un piatto tradizionale della cucina sefardita, spagnolo-marocchina. Tradizionalmene veniva servito il venerdi sera e posso testimoniare che in moltissime famiglie madrilegne questo uso è ancora pienamente rispettato.

     

    Originariamente veniva preparato con un pesce pescato a Larache in Marocco. Oggi invece si utilizzano vari tipi di pesce bianco come merluzzo o baccalà.

     

    Nel dialetto ebraico spagnolo, il Haquetia, la parola cocho significa letteralmente stufato, o meglio, semplicemente cotto.

     

    La prima volta che mi è stato proposto qui a Madrid pensavo si trattasse del pesce Coccio… ed invece mi sono ritrovata nel piatto del merluzzo tagliato grosso in una salsa piccante e agliosa. Per gli ebrei marocchini servirlo a tavola è come preparare il ragù per una napoletana, e superata la delusione iniziale devo ammettere che sia un piatto molto buono e di effetto.

     

    Ecco una delle versioni della ricetta, a mio parere la più “italianizzata”. Se decidete di  prepararla vi consiglio di avere a portata di mano molto pane per la tradizionale “scarpetta”.

     

     

     

    Ricetta

     

    1Kg di merluzzo o baccalà tagliato in pezzi grandi, con o senza pelle

     

    2 peperoncini piccanti, o dolci

     

    2 pomodori maturi

     

    6 spicchi d’aglio

     

    Coriandolo

     

    Mezzo bicchiere olio di oliva

     

    Sale e pepe

     

    La ricetta è semplicissima. In una pentola far soffriggere leggermente l’aglio e aggiungere i pomodori a cubetti i peperoncini il sale ed il pepe. Quando la salsa inizia ad addensarsi aggiungere il pesce e coprire. Lasciar cuocere per circa mezz’ora e prima di servire spolverare di coriandolo.

    CONDIVIDI SU: