Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Centinaia di nazionalisti ucraini marciano in onore di un collaboratore nazista

    Preoccupano sempre di più le manifestazioni antisemite nell’Europa orientale. Questa volta è toccato all’Ucraina. Centinaia di nazionalisti, nel corso della giornata di domenica, hanno tenuto una fiaccolata nella capitale Kiev per celebrare il compleanno di Stepan Bandera (1909-1959), il leader di una milizia ribelle che combatté a fianco dei soldati nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.

    La marcia di domenica ha richiamato la preoccupazione a causa dell’elevato ammasso di truppe russe vicino al confine ucraino. Molti ritengono che tutto ciò possa essere estremamente preoccupante, poiché sintomo di un preludio di un’invasione da parte della Russia. Un ampio settore dell’Ucraina orientale è attualmente sotto il controllo dei ribelli separatisti sostenuti dalla Russia dal 2014.

    “Oggi ricordiamo e onoriamo la memoria di Stepan Bandera”, ha detto Andriy Tarasenko, leader del partito nazionalista di destra. Durante la Seconda Guerra Mondiale, Bandera guidò l’esercito ucraino, i cui uomini uccisero migliaia di ebrei e polacchi, tra cui donne e bambini, mentre combattevano a fianco della Germania nazista contro l’Armata Rossa e i comunisti. I sostenitori di Bandera sostenevano di essersi schierati con i nazisti contro l’esercito sovietico nella convinzione che Adolf Hitler avrebbe concesso l’indipendenza all’Ucraina. 

    Le espressioni di ammirazione per Bandera e altri collaboratori sono aumentate in portata e status dopo la rivoluzione del 2014 in Ucraina, che ha rovesciato il regime di Viktor Yanukovych.

    La venerazione dei collaboratori nazisti, compresi gli assassini di ebrei, risulta essere un fenomeno in crescita nell’Europa orientale, dove molti considerano tali individui come veri e propri eroi.

    CONDIVIDI SU: