Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Germania: riconsegnate pagine della Torah prese durante la Notte dei cristalli

    Il ministro protestante tedesco Uwe Mader ha riconsegnato alcuni frammenti di un rotolo della Torah smarrito dalla Sinagoga di Görlitz durante i pogrom della Kristallnacht (Notte dei Cristalli) quando sinagoghe e siti ebraici vennero distrutti e gli oggetti sacri andati perduti. Suo padre, il poliziotto Willi Mader, ne era entrato in possesso dopo essere stato inviato nel tempio la notte dell’attacco. A riportare la notizia, il Times of Israel ed il Jerusalem Post.

     

    Prima di tornare alla luce, queste pagine sacre hanno compiuto un viaggio lungo e tortuoso. Willi Mader non parlò mai di quanto accaduto quella notte, dunque come i frammenti siano finiti in suo possesso non è chiaro. Secondo il figlio, qualcuno avrebbe ritagliato con cura le pagine – che racchiudono la storia della creazione del mondo e dei dieci comandamenti – prima di dargliele.

     

    Quelle pergamene sono passate di mano in mano. Alla fine degli anni ’30, Mader le portò in custodia dalla sua amica Herta Apelt nella città di Kunnerwitz. A sua volta, lei le consegnò al parroco Bernhard Schaffranek, che le nascose nella biblioteca personale. Dopo la sua morte, la vedova consegnò quelle pagine proprio al vicario Uwe Mader, sapendo probabilmente che il padre era stato il primo ad averle.

     

    La vedova Schaffranek, Magdalena, gli chiese inoltre di mantenere il segreto su quei fogli, e Mader lo fece nascondendoli dentro rotoli di carta da parati nel suo ufficio. Poi, a causa dei disordini politici del 1989 che portarono all’unificazione tedesca, li trasferì in un armadio d’acciaio chiuso a chiave. Li restarono per alcuni anni, poi Willi decise di rivelare tutto al figlio.

     

    Dopo decenni, la scorsa settimana Uwe Mader ha finalmente deciso di riportare alla luce le pergamene. La città di Görlitz, che ha recentemente completato una ristrutturazione della sua sinagoga – l’unica nello stato della Sassonia a sopravvivere alla Kristallnacht – lavorerà con i leader ebraici regionali per ricomporre i frammenti.

     

    Zsolt Balla, rabbino di stato della Sassonia e primo cappellano militare ebreo della Germania del dopoguerra, ha detto a JTA di aver parlato con il Sindaco Octavian Ursu e di essere ottimista sul restauro dei rotoli.

     

    Il presidente della comunità ebraica locale Alex Jacobowitz ha visionato le pagine del rotolo sacro. Alcune, fa sapere, sembrano essere “in condizioni relativamente buone e potrebbero essere usate in un futuro Sefer Torah” mentre altre “non sono più utilizzabili e dovrebbero essere sepolte in una Genizah o messe in  mostra all’interno della sinagoga Görlitzer”.

    CONDIVIDI SU: