Skip to main content

Ultimo numero Novembre – Dicembre 2025

Scarica il Lunario

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    NEWS

    Addio a Isaac Meghnagi, cantore della musica liturgica tripolina

    Di Redazione

    È venuto a mancare lunedì 12 gennaio Isaac (Isacco) Meghnagi dopo una lunga malattia. I funerali si sono svolti a Herzelia. Nato a Tripoli nel 1943, Isacco, è stato uno dei più apprezzati cantori di musica liturgica tripolina. Reuven Feuerstein, il grande psicologo israeliano, lo definì un educatore nato. Giunto a Roma dopo il pogrom di Libia del 1967, partecipò…

    NEWS

    Giornalista iraniano lancia un appello pubblico a Israele

    Di Michelle Zarfati

    Le proteste di massa in Iran continuano a scuotere la Repubblica islamica, nonostante la repressione brutale messa in atto dalle autorità locali. Un giornalista e attivista iraniano ha rilasciato un’intervista anonima a Ynet, lanciando un appello a Israele e agli Stati Uniti affinché intervengano per fermare l’escalation di violenza. Secondo il reporter, che ha rinominato se stesso Armin, decine di…

    NEWS

    Trump-Netanyahu: Gaza, Iran e Hezbollah al centro del vertice di Mar-a-Lago

    Di Luca Spizzichino

    “Abbiamo avuto un incontro di circa cinque minuti e abbiamo già risolto tre questioni”. Con queste parole il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha commentato il colloquio con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu avvenuto a Mar-a-Lago, in Florida. Un incontro breve, ma carico di implicazioni strategiche, che ha toccato i nodi centrali della crisi mediorientale: Gaza, Iran e…

    NEWS

    Sydney, le scuse del Premier Albanese agli ebrei australiani

    Di Redazione

    "Mi dispiace per ciò che la comunità ebraica e l’intera nazione hanno vissuto". Si è espresso così il Primo ministro australiano Anthony Albanese in seguito all'attacco terroristico di Bondi Beach, come riportato da I24 News. Nel suo discorso a Canberra, Albanese ha affermato di aver capito la reazione emotiva ai recenti eventi commemorativi, come i fischi rivolti alla sua leadership:…

    NEWS

    Presentato alla Camera il documentario “Fiumicino 1985. Attacco all’aeroporto”

    Di Redazione

    La Sala della Regina della Camera dei Deputati ha ospitato l’anteprima del documentario “Fiumicino 1985. Attacco all’aeroporto”, che andrà in onda il 27 dicembre in seconda serata su Rai 3, in occasione del 40esimo anniversario dell’attentato terroristico compiuto nel 1985.  Il documentario ripercorre il drammatico evento: era il 27 dicembre del 1985 quando, all’aeroporto di Roma, un commando palestinese di…

    NEWS

    Israele invia esperti di “psicotrauma” in Australia dopo l’attentato di Bondi Beach

    Di Redazione

    Una squadra israeliana di operatori di emergenza specializzati in psychotrauma (pricotrauma) è stata inviata a Syndney, in Australia, per fornire supporto psicologico immediato alle vittime e alla comunità colpite dal sanguinoso attentato di Bondi Beach. Lo riporta il sito di notizie Ynet. Secondo gli esperti, gli effetti traumatici di un attacco violento non si limitano alle ferite fisiche: “le loro…

    NEWS

    Sydney, arresti precauzionali dopo l’attentato. Il premier Albanese conferma natura "ispirata all’ISIS"

    Di Michelle Zarfati

    Le autorità australiane, ieri, hanno arrestato sette uomini a Sydney in un’operazione di polizia motivata da informazioni secondo cui i sospetti potrebbero aver pianificato un "atto violento", mentre il Paese continua a fare i conti con le conseguenze dell’attentato di Bondi Beach. Secondo quanto riferito dalle forze di polizia del New South Wales, alcuni agenti hanno intercettato due veicoli nella…

    NEWS

    Channukkà con i rappresentanti internazionali al Museo Ebraico di Roma

    Di Michelle Zarfati

    Ieri, al Museo Ebraico di Roma, si è svolta la cerimonia di accensione della quinta candela di Channukkà. Il Rabbino Capo Riccardo Di Segni, il Presidente della Comunità Ebraica di Roma, Victor Fadlun, e l’Ambasciatore di Israele in Italia hanno preso parte all’evento, portando un saluto ai presenti. L’accensione della Channukkià si è tenuta nella Sinagoga Spagnola ed è stata…

    NEWS

    Delegazione di esperti israeliani a Sydney. Chikli: “Nessuna comunità ebraica è sola”

    Di Jacqueline Sermoneta

    Israele è al fianco della comunità ebraica di Sydney. Solo 48 ore dopo l’attentato a Bondi Beach, una delegazione di esperti israeliani è arrivata in Australia per offrire supporto immediato e contribuire agli sforzi per la ripresa e la resilienza della comunità. L’iniziativa rientra nell’ambito di JReady, rete di emergenza fondata dall’Agenzia Ebraica in collaborazione con il Ministero israeliano per…

    NEWS

    Matilda, la più giovane vittima dell'attentato di Bondi Beach: un’infanzia spezzata dall’odio

    Di Michelle Zarfati

    In una Sydney scossa dall’orrore di uno dei più gravi atti di violenza degli ultimi decenni, il funerale di Matilda, la bambina di dieci anni rimasta vittima dell’attentato di Bondi Beach, è stato un momento di profonda commozione e riflessione collettiva. Matilda è stata la più giovane vittima tra le quindici persone uccise durante la sparatoria che ha interrotto la…