Un'indagine condotta dall'emittente tedesca MDR ha riportato alla luce un fascicolo della polizia argentina riguardante Josef Mengele, il medico nazista noto per le sue atrocità ad Auschwitz, precedentemente considerato disperso. Questi documenti, provenienti dagli archivi della Polizia Federale Argentina e riportati da Kan News, offrono nuove informazioni sui movimenti di Mengele dopo la Seconda Guerra Mondiale e ampliano le conoscenze…
NEWS
Nel film ‘Ruin’ Gal Gadot interpreta una sopravvissuta alla Shoah a caccia di nazisti
Nuova sfida cinematografica per l’attrice israeliana Gal Gadot. L’ex Wonder Woman questa volta si cimenterà in un ruolo diverso dai passati: nel revenge thriller ‘Ruin’ interpreterà una sopravvissuta alla Shoah. Ambientato nella Germania del secondo dopoguerra, l’action film ruota intorno a una donna, superstite all’inferno di un campo di sterminio nazista, che stringe un’inaspettata amicizia con un ex soldato tedesco,…
La Spezia, il Premio Exodus 2025 a David Meghnagi: “Impegno per la memoria e la convivenza”
Un impegno per la memoria, la pace e il dialogo tra culture: sono questi i valori al centro del Premio Exodus 2025, che sarà conferito giovedì 8 maggio al prof. David Meghnagi, una delle voci più autorevoli nel panorama accademico italiano ed europeo in tema di Shoah e relazioni interculturali. La cerimonia si terrà alle ore 11.00 presso la Mediateca…
Netflix: arriva ‘Bad Boy’. Quando l’umorismo salva un ‘cattivo ragazzo’
È ispirata alla storia vera del comico israeliano Daniel Chen, la nuova serie drammatica ‘Bad Boy’ in uscita il 2 maggio su Netflix in 190 Paesi. Creata da Ron Leshem (‘Euphoria’, ‘Valley of Tears’) e Hagar Ben-Asher (‘The Slut’, ‘Mish'olim’), ‘Bad Boy’ ha trionfato alla recente cerimonia dell’Accademia israeliana di Cinema e Televisione, aggiudicandosi ben sette premi. Uscita per la…
Ex ostaggi e sopravvissuti alla Shoah insieme alla ‘Marcia dei vivi’
Un abbraccio che vale più di mille parole. Sotto il cancello principale del campo di sterminio di Auschwitz con la scritta "Arbeit macht frei" (Il lavoro rende liberi), due ex ostaggi israeliani recentemente liberati da Gaza, Agam Berger e Ori Megidish, si sono stretti in un lungo abbraccio alle sopravvissute alla Shoah, Irene Shashar e Gita Kaufman, in un momento…
Il Presidente della Comunità Ebraica di Roma Victor Fadlun parteciperà ai funerali di Papa Francesco
Il Presidente della Comunità Ebraica di Roma, Victor Fadlun, sarà presente sabato mattina, nel rispetto delle regole dello Shabbat, al funerale di Papa Francesco. La notizia segue l'annuncio della partecipazione anche del Rabbino Capo di Roma Riccardo Di Segni. Le esequie avranno luogo di Shabbat. Da un punto di vista di normativa ebraica (Halachà), vanno sempre rispettate le regole halachiche,…
Il Rabbino Capo di Roma Riccardo Di Segni parteciperà ai funerali di Papa Francesco
Il Rabbino Capo di Roma Riccardo Di Segni sarà presente ai funerali di Papa Francesco. Le esequie avranno luogo di Shabbat. Da un punto di vista di normativa ebraica (Halachà), vanno sempre rispettate le regole halachiche, come, ad esempio, il divieto di usare l'automobile, e l’atmosfera lieta dello Shabbat. Per questo gli ebrei in circostanze normali non celebrano né partecipano…
Testimoni di resilienza: i sopravvissuti che parteciperanno a Yom ha Shoah
Il Giorno della Memoria della Shoah, che inizierà mercoledì alle 20 con la cerimonia ufficiale a Yad Vashem, vedrà la partecipazione di sopravvissuti che, dopo aver vissuto gli orrori della Seconda guerra mondiale, hanno ricostruito le loro vite in Israele. I discorsi saranno tenuti dal presidente Isaac Herzog e dal primo ministro Benjamin Netanyahu, mentre sei torce saranno accese da…
Accadde oggi: 17 aprile del '44, il rastrellamento del Quadraro
17 aprile 1944. Circa duemila uomini tra i 15 e i 60 anni vennero arrestati dalle truppe nazifasciste nel quartiere del Quadraro, una borgata ‘ribelle’ del Sud della Capitale, nota come “nido di vespe”, per la fama di essere un covo di partigiani e oppositori del regime. Di questi, 947 vennero deportati prima nel campo di concentramento di Fossoli e…
Lo scambio di auguri tra Rav Riccardo Di Segni e Papa Francesco per Pesach e Pasqua
Alla vigilia della Pasqua il rabbino capo di Roma Rav Riccardo Di Segni e il pontefice Papa Francesco hanno inviato messaggi augurali, sottolineando l’amicizia tra queste due massime autorità religiose italiane. “Nell’approssimarsi della festa di Pesach – scrive Bergoglio – desidero rivolgere il più cordiale e fraterno augurio a lei e alla Comunità Ebraica romana. Il D-o della misericordia vi…