"Due terroristi islamici hanno deliberatamente fatto del male ai nostri fratelli e sorelle, ma l'attacco è stato contro tutti noi, contro i valori della democrazia e contro la libertà religiosa". Queste le parole del Presidente israeliano Isaac Herzog, che, durante la visita ufficiale in Australia, ha partecipato con sua moglie alla cerimonia per rendere omaggio alle vittime dell’attentato di Bondi…
NEWS
Manifesto a Teheran contro Israele e USA: “Voi iniziate…noi finiamo”
È apparso in piazza Palestina, a Teheran, un manifesto dal messaggio chiaro: a una possibile azione militare delle IDF o delle forze statunitensi contro l’Iran, seguirebbero attacchi missilistici di rappresaglia contro Israele. Le immagini del maxi-cartellone, diffuse sui social media domenica, mostrano una mappa del centro di Israele, con evidenziati gli obiettivi principali: l’aeroporto Ben-Gurion, il quartier generale della base…
Muore Matti Caspi, icona della musica israeliana
È morto il celebre cantante e compositore israeliano Matti Caspi, all’età di 76 anni, a seguito di una lunga battaglia contro il cancro, ha annunciato domenica l’Ichilov Medical Center. La famiglia ha diffuso una dichiarazione definendo Caspi “la luce delle nostre vite”, ringraziando per l’affetto e sottolineando come la sua eredità artistica resterà indelebile. Figura centrale della scena musicale israeliana…
Olimpiadi, Sanremo e il coraggio di Yocheved Gold
Mentre la fiaccola olimpica attraversava Milano, in via Sforza una manciata di manifestanti invocava l’esclusione di Israele dalla competizione sportiva invernale e dalla carta geografica. I cori sono sempre gli stessi: “From the river to the sea, Palestine will be free”, “Free, free Palestine” – la solita litania urlata, questa volta, da pochi. Per rendere l’idea, abbiamo visto assemblee condominiali…
Ombre su Credit Suisse: riaffiorano 890 conti legati al nazismo
Un nuovo capitolo giudiziario e storico si apre sul passato di Credit Suisse, la storica banca svizzera ora integrata nel gruppo UBS. Secondo quanto emerso in un’audizione davanti alla Senate Judiciary Committee degli Stati Uniti, una recente indagine ha portato alla luce 890 conti bancari fino ad ora sconosciuti con possibili collegamenti diretti o indiretti al Terzo Reich e ad…
Muore a 102 anni Yocheved Gold: da bambina si rifiutò di dare i fiori a Hitler
Si è spenta all’età di 102 anni Yocheved Gold, sopravvissuta alla Shoah e testimone di una storia di resilienza, che attraversa alcuni dei momenti più bui del Novecento. Gold riuscì a sopravvivere alla Notte dei Cristalli, alla Shoah, alla Guerra d’Indipendenza d’Israele e all’attacco terroristico di Hamas del 7 ottobre 2023. Nata nel 1923 a Halberstadt, in Germania, era figlia…
La comunità ebraica di Kiev sfida il gelo. Rav Markovich: “Nessuno deve restare solo”
“Questa è la vera missione ebraica: una missione di responsabilità reciproca, affidabilità e cura per ogni persona”. Con queste parole il Rabbino Capo di Kiev, Yonatan Markovich, racconta l’impegno straordinario del Jewish Community Center (JCC) “Beit Menachem”, in prima linea per sostenere le centinaia di migliaia di residenti, alle prese con un inverno eccezionalmente duro. Le temperature scendono anche a…
Upscrolled e il paradosso della libertà senza filtri
Negli ultimi anni, il dibattito sulla libertà di espressione online e sulla proliferazione di fake news soprattutto sui social network si è accentuato sempre più. Il conflitto israelo-palestinese ha rappresentato un banco di prova evidente e il ruolo delle grandi piattaforme digitali è tornato a essere dibattuto. L’accordo che circa un anno fa ha portato TikTok a cedere parte delle…
Betty, il suo ricordo è già una benedizione
Ho lavorato con Betty all’Ufficio culturale dell’Ambasciata di Israele per 25 anni. All’inizio facevamo entrambe il part-time, lei di mattina, io il pomeriggio, quindi eravamo due estranee che si passavano le consegne all’ora di pranzo, spesso solo tramite foglietti. Ho scoperto Betty solo quando è arrivata come addetta culturale Nurit Tinari e io ho avuto il tempo pieno. Nurit è…
Music in Times of Tragedy, la Shoah ricordata attraverso la musica al Teatro Ghione
La memoria della Shoah affidata alla musica. Al Teatro Ghione, in occasione del Giorno della Memoria, Music in Times of Tragedy ha riportato alla luce le opere dei compositori ebrei deportati e assassinati dal nazismo, trasformando il concerto in un momento di testimonianza. L'iniziativa, promossa dalla Fondazione Museo della Shoah insieme all'Ambasciata di Israele in Italia, all'Ambasciata della Repubblica Federale…


















