Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Il Maccabi Karate si esibisce per Sport in Piazza

    Una dimostrazione di karate nel cuore del quartiere ebraico di Roma, tra le tante discipline che animano l’evento “Sport in Piazza”: un appuntamento per sportivi dai 4 anni in su, organizzato dal CONI Lazio in collaborazione con la Comunità ebraica di Roma e con il patrocinio del Municipio I, giunto alla sua terza edizione.

     

    15 postazioni per 15 discipline differenti riempiono la strada tra Largo 16 ottobre e Via Catalana, per permettere ai passanti di cimentarsi negli sport che preferiscono, al fine di trascorrere un giorno all’insegna del gioco e del divertimento.

     

    “Ciò che caratterizza questa giornata rispetto a quelle degli anni precedenti è il coinvolgimento totale delle istituzioni giovanili ebraiche: Bené Akiva, Hashomer Atzair, Ely Hai e Maccabi danno movimento a questa giornata di sport aperta a tutti”, ha spiegato Roberto Di Porto, Assessore allo sport della Comunità Ebraica di Roma.

     

    Tra le tante attività anche una dimostrazione della squadra del Maccabi Karate, allenata dal Maestro Edoardo Chilà, composta dagli atleti Daniela Spizzichino, Dino Di Porto, Alberto Fiorentino, Leo Di Capua e Valter Di Castro, che hanno mostrato esercizi di Kion (tecniche varie senza avversario), Kata’ (combattimento figurato) e tecniche di attacco, difesa, contrattacco a coppie.

    “Ho iniziato a fare karate quattro anni fa quando mio marito ha deciso di riprenderlo dopo qualche tempo- racconta Daniela Spizzichino- mi sono appassionata moltissimo a questa disciplina, che mi fa anche sentire più sicura. Ci alleniamo due volte a settimana, siamo un gruppo molto affiatato e unito anche fuori dal tatami”.

     

    Durante la mattinata i saluti istituzionali delle autorità quali la Presidente della Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello e Riccardo Viola, Presidente del CONI Lazio.

     

    “In un luogo come Largo 16 Ottobre, in cui nel 1943 vennero le camionette dei nazisti per arrestare gli ebrei e deportarli nei campi di sterminio, abbiamo riportato la vita anche con lo sport. – ha detto la Presidente Dureghello- Vedere oggi così tanti giovani che si applicano nelle varie attività è la vera risposta che possiamo dare a chi ha cercato di portare la morte”.

     

    Tra le autorità istituzionali, sono intervenuti anche Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio, Ruben Della Rocca, Vicepresidente della Comunità Ebraica di Roma, Roberto Di Porto, Assessore allo Sport della Comunità Ebraica di Roma, Roberto Tavani, Delegato del Presidente allo Sport presso la Regione Lazio, Giulia Ghia, Assessore allo Sport del Municipio I, Marco Paccione, Fiduciario del CONI Lazio e Municipio I, Giuseppe Andreana del CIP Lazio- Comitato Italiano Paraolimpico e Stefano Maris, Assessore alle Politiche Ambientali del Municipio I.

    CONDIVIDI SU: