Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Purim: una festa che dimostra che non esiste la casualità

    In vista della festa di Purim, si è tenuto Lunedi 2 marzo nella sede dell’Adei Wizo, l’ormai consueto appuntamento della cena con lezione di un Rav, organizzato dal Centro di Cultura Ebraica, insieme all’Adei Wizo.

    Nella lezione, “La Meghillà di Ester: un messaggio sempre attuale”, tenuta da Rav Shalom Hazan, si è ripercorsa la storia di Purim narrata nella Meghillà e gli insegnamenti che questo testo vuole trasmettere, ovvero “raccogliere il senso di dispersione e cercare di diventare qualcosa di più uniforme, consono ad una visione generale”, come ha spiegato Rav Shalom.

    “L’idea che le cose non accadono a caso, la semplice idea della Fede in un’autorità divina, superiore a noi, ci dovrebbe aiutare a capire che nulla dovrebbe essere visto come casuale, e non essendo casuale diventa spunto per imparare una lezione, o un approfondimento e quindi per una crescita interiore”.

    CONDIVIDI SU: