Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Salute della donna: visite gratuite all’Israelitico per prevenire patologie metaboliche e Osteoporosi

    In occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, in programma il 22 aprile, l’Ospedale Israelitico aderisce all’ottava edizione dell’(H)Open Week promosso da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, con lo scopo di sensibilizzare e informare sulla prevenzione e la cura al femminile. Il nosocomio ebraico, già premiato con due Bollini Rosa per la cura e l’attenzione per la medicina di genere, dedicherà la giornata di lunedì 17 aprile alla salute delle ossa, con colloqui e visite ambulatoriali gratuite, questionari e diffusione di materiale informativo sulla cura e la prevenzione delle patologie metaboliche e dell’osteoporosi.

    Queste patologie possono oggi essere facilmente diagnosticate attraverso esami strumentali e soprattutto possono essere prevenute. Per questo, grazie al supporto del team di geriatri, diretti dal Dott. Stefano Ronzoni, Responsabile dell’UOC di Geriatria dell’Ospedale Israelitico, e alle innovative tecnologie in dotazione presso il nosocomio ebraico, sarà possibile valutare il rischio di frattura mediante l’algoritmo DEFRA CALC e analizzare la forza muscolare del paziente attraverso l’Handgrip test. Inoltre, verrà somministrato il questionario SARC-F, utile per la valutazione della sarcopenia.

    “Il nostro Ospedale è da sempre in prima linea nella sensibilizzazione e nella prevenzione della salute delle donne e tra i primi nosocomi in Italia a istituire un poliambulatorio multidisciplinare dedicato esclusivamente al genere femminile – afferma la Dott.ssa Gabriella Ergasti, Direttore Sanitario dell’Ospedale Israelitico – Siamo orgogliosi di rappresentare un punto di riferimento per molte donne e onorati di essere parte integrante della Giornata Nazionale della Salute della Donna al fianco della Fondazione Onda”.

    L’appuntamento è per lunedì 17 aprile 2023, dalle 9 alle 13, presso la sede di Piazza S. Bartolomeo all’Isola, 21. L’accesso alle visite sarà gratuito. Per info e registrazioni è sufficiente contattare il numero 3331816697 o consultare il sito internet www.ospedaleisraelitico.it


    CONDIVIDI SU: