La Sala della Regina della Camera dei Deputati ha ospitato l’anteprima del documentario “Fiumicino 1985. Attacco all’aeroporto”, che andrà in onda il 27 dicembre in seconda serata su Rai 3, in occasione del 40esimo anniversario dell’attentato terroristico compiuto nel 1985. Il documentario ripercorre il drammatico evento: era il 27 dicembre del 1985 quando, all’aeroporto di Roma, un commando palestinese di…
NEWS
Israele invia esperti di “psicotrauma” in Australia dopo l’attentato di Bondi Beach
Una squadra israeliana di operatori di emergenza specializzati in psychotrauma (pricotrauma) è stata inviata a Syndney, in Australia, per fornire supporto psicologico immediato alle vittime e alla comunità colpite dal sanguinoso attentato di Bondi Beach. Lo riporta il sito di notizie Ynet. Secondo gli esperti, gli effetti traumatici di un attacco violento non si limitano alle ferite fisiche: “le loro…
Sydney, arresti precauzionali dopo l’attentato. Il premier Albanese conferma natura "ispirata all’ISIS"
Le autorità australiane, ieri, hanno arrestato sette uomini a Sydney in un’operazione di polizia motivata da informazioni secondo cui i sospetti potrebbero aver pianificato un "atto violento", mentre il Paese continua a fare i conti con le conseguenze dell’attentato di Bondi Beach. Secondo quanto riferito dalle forze di polizia del New South Wales, alcuni agenti hanno intercettato due veicoli nella…
Channukkà con i rappresentanti internazionali al Museo Ebraico di Roma
Ieri, al Museo Ebraico di Roma, si è svolta la cerimonia di accensione della quinta candela di Channukkà. Il Rabbino Capo Riccardo Di Segni, il Presidente della Comunità Ebraica di Roma, Victor Fadlun, e l’Ambasciatore di Israele in Italia hanno preso parte all’evento, portando un saluto ai presenti. L’accensione della Channukkià si è tenuta nella Sinagoga Spagnola ed è stata…
Delegazione di esperti israeliani a Sydney. Chikli: “Nessuna comunità ebraica è sola”
Israele è al fianco della comunità ebraica di Sydney. Solo 48 ore dopo l’attentato a Bondi Beach, una delegazione di esperti israeliani è arrivata in Australia per offrire supporto immediato e contribuire agli sforzi per la ripresa e la resilienza della comunità. L’iniziativa rientra nell’ambito di JReady, rete di emergenza fondata dall’Agenzia Ebraica in collaborazione con il Ministero israeliano per…
Matilda, la più giovane vittima dell'attentato di Bondi Beach: un’infanzia spezzata dall’odio
In una Sydney scossa dall’orrore di uno dei più gravi atti di violenza degli ultimi decenni, il funerale di Matilda, la bambina di dieci anni rimasta vittima dell’attentato di Bondi Beach, è stato un momento di profonda commozione e riflessione collettiva. Matilda è stata la più giovane vittima tra le quindici persone uccise durante la sparatoria che ha interrotto la…
Il Benè Berith conferisce la ‘Menorah d’oro’ a Stefano Lucchini
Un riconoscimento in segno gratitudine. È stata consegnata dal Benè Berith di Roma la ‘Menorah d’oro’ a Stefano Lucchini, che ha contribuito alla realizzazione della mostra per i quarant’anni dell’attentato alla Sinagoga e ha reso possibili altre iniziative per la valorizzazione della cultura ebraica. La cerimonia di consegna ha avuto luogo al Museo ebraico alla presenza delle più alte cariche…
Channukkà alla Casa Bianca. Trump: "Non permetteremo il negazionismo del 7 ottobre"
Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha ospitato alla Casa Bianca una celebrazione per l’accensione della terza candela di Channukkà alla quale hanno partecipato leader politici, esponenti della Comunità americana e sopravvissuti alla Shoah. Nel suo intervento, Trump ha rivolto parole di vicinanza all’Australia dopo l’attentato di natura antisemitica, avvenuto durante una cerimonia di Channukkà a Bondi Beach, Sydney,…
Brooklyn: ebreo accoltellato in strada a Crown Heights
La polizia di New York sta indagando su un possibile episodio antisemita, avvenuto a Brooklyn martedì. Un uomo ebreo di 35 anni è stato accoltellato in strada e in pieno giorno nel quartiere di Crown Heights. Secondo le autorità, la vittima è stata aggredita in seguito a un alterco verbale "apparentemente casuale". Al vaglio degli investigatori alcune segnalazioni, secondo le…
Roma, la luce della Channukià in piazza Barberini: tra festa e commozione per la strage a Sydney
A piazza Barberini, nel cuore della Capitale, domenica si è rinnovata la tradizionale accensione della Channukià, organizzata dal movimento internazionale Chabad-Lubavitch. L’evento, giunto alla sua XXXVII edizione, ha visto la partecipazione di cittadini ed esponenti delle associazioni nel segno della luce contro l’oscurità. Un momento importante per la Comunità romana, specialmente dopo strage avvenuta lo stesso giorno a Sydney, in…



















