Torna ad affascinare la figura di Elena Di Porto in occasione del Giorno della Memoria. Il 27 gennaio 2026, a partire dalle ore 9.30, la Curia Iulia ospita Paola Minaccioni che leggerà brani dallo spettacolo "Elena, la matta" di Elisabetta Fiorito, accompagnata dai musicisti Valerio Guaraldi e Claudio Giusti. Un evento organizzato con il Parco Archeologico del Colosseo e la…
NEWS
I bambini dell’asilo ebraico, volontari per Rachasheilev
«I più piccoli volontari per Rachasheilev li abbiamo a Roma e sono i bambini dell’asilo ebraico di Roma». Con queste parole Shimi Ghesheyed, CEO dell’associazione Rachasheilev – realtà che da anni si occupa dell’assistenza psicofisica ai bambini oncologici e alle loro famiglie – ha aperto l’incontro tenutosi al Tel HaShomer di Ramat Gan, alla presenza di tutti coloro che hanno…
Addio a Marian Goodman, grande gallerista visionaria
È scomparsa a 97 anni Marian Goodman. Se n’è andata una visionaria, una grande gallerista, una delle più stimate personalità dell’arte contemporanea, una presenza silenziosa e incisiva che ha saputo dare forma al nostro sguardo sul mondo. Marian Goodman aveva inaugurato la galleria che porta il suo nome a New York alla fine del 1977, in un periodo in cui…
Libia: distrutto il cimitero ebraico storico di Derna
La comunità ebraica libica, presente per oltre due millenni nel Nord Africa, subisce un’altra grave ferita alla sua memoria storica. Nella città di Derna, situata sulla costa orientale della Libia, un cimitero ebraico di valore storico è stato completamente raso al suolo durante lavori di costruzione su un’area destinata a nuove infrastrutture, secondo quanto riferito da responsabili di organismi per…
“Ebrei senza saperlo”. Il libro di Lucetta Scaraffia sulle sue memorie nascoste
“Ebrei senza saperlo - Memorie nascoste” di Lucetta Scaraffia è in libreria per i tipi di Raffaello Cortina Editore. Il libro fa breccia nel lettore fin dalle prime pagine con la forza silenziosa delle opere destinate a lasciare una traccia duratura, è una riflessione densa, intelligente e umanissima sull’identità, sulla memoria e sulle zone d’ombra della coscienza europea, ebraica e…
Ritrovate le tombe di grandi figure rabbiniche nel sud del Marocco
Nel sud del Marocco, ai margini dell’antico centro di Iligh, è stato riscoperto un cimitero ebraico da tempo dimenticato, nel quale sono state identificate cinque sepolture appartenenti a eminenti figure della comunità locale. Le tombe, rimaste per decenni in stato di abbandono, erano riservate ai grandi saggi e maestri locali. Tra queste troviamo alcune riconducibili alle famiglie rabbiniche Alḥarar e…
Arriva la storia del “Morbo K” in una fiction
Può una malattia salvare delle vite? Sì, se si tratta del morbo fittizio nato dalla mente del medico Giovanni Borromeo, primario dell’ospedale Fatebenefratelli di Roma, che nel 1943, insieme ad Adriano Ossicini e Vittorio Sacerdoti, inventò il “Morbo K” per salvare gli ebrei dalla strage nazista. Una storia vera a cui si ispira la nuova fiction “Morbo K: chi salva…
Sono 196 mila i sopravvissuti alla Shoah nel mondo, la metà vive in Israele
Secondo i dati pubblicati di recente dalla Conference on Jewish Material Claims Against Germany, la popolazione mondiale di sopravvissuti alla Shoah è scesa a circa 196.000 persone, un numero che riflette la progressiva diminuzione di una generazione testimone diretta della Shoah. L’associazione, con sede a New York, rileva inoltre che quasi la metà di questi sopravvissuti vive oggi in Israele…
Addio a Isaac Meghnagi, cantore della musica liturgica tripolina
È venuto a mancare lunedì 12 gennaio Isaac (Isacco) Meghnagi dopo una lunga malattia. I funerali si sono svolti a Herzelia. Nato a Tripoli nel 1943, Isacco, è stato uno dei più apprezzati cantori di musica liturgica tripolina. Reuven Feuerstein, il grande psicologo israeliano, lo definì un educatore nato. Giunto a Roma dopo il pogrom di Libia del 1967, partecipò…
Giornalista iraniano lancia un appello pubblico a Israele
Le proteste di massa in Iran continuano a scuotere la Repubblica islamica, nonostante la repressione brutale messa in atto dalle autorità locali. Un giornalista e attivista iraniano ha rilasciato un’intervista anonima a Ynet, lanciando un appello a Israele e agli Stati Uniti affinché intervengano per fermare l’escalation di violenza. Secondo il reporter, che ha rinominato se stesso Armin, decine di…

















