I colloqui Quella di ieri sera era la terza visita di Netanyahu alla Casa Bianca nei primi sei mesi della seconda presidenza Trump: un record assoluto, che insieme ai numerosi contatti telefonici, ai frequenti incontri del ministro degli Affari strategici Darmer a Washington e quelli dell’inviato americano per il Medio Oriente Witkoff mostrano il livello di coordinamento fra Israele e…
NEWS
Netanyahu nomina Trump al Nobel per la Pace: “Un leader che ha cambiato il Medio Oriente”
Il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu, in occasione della sua terza visita negli Stati Uniti in sei mesi, ha formalmente nominato il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump al Premio Nobel per la Pace. La cerimonia simbolica si è svolta lunedì sera durante una cena ufficiale, alla presenza di alte cariche dell’amministrazione Trump e della delegazione israeliana. Netanyahu ha consegnato…
Israele aiuta l'Ucraina con sistemi per l'acqua potabile
Israele ha annunciato una nuova iniziativa umanitaria a favore dell’Ucraina: la fornitura di sistemi per la purificazione dell’acqua destinati alle regioni orientali del Paese, gravemente colpite dalla guerra. L’annuncio è stato dato dal Ministro degli Esteri Gideon Sa’ar durante un incontro con l’ambasciatore ucraino in Israele, Yevgen Korniychuk. Il progetto sarà realizzato tramite MASHAV, l’agenzia israeliana per la cooperazione allo…
Manifesto shock a Roma. Fadlun: “Antisemitismo sempre più diffuso. Non tollereremo e vigileremo”
Atto antisemita nel cuore della Capitale. La sagoma di un gerarca nazista in uniforme con la Stella di David sul braccio – al posto della svastica - è apparsa ieri all’interno di una teca di una pensilina dell’azienda dei trasporti ATAC a Trastevere. Immediata la condanna da parte del Presidente della Comunità Ebraica di Roma, Victor Fadlun: "Nonostante gli sforzi…
'Dalla parte di Israele': l'evento del quotidiano ‘Il Riformista’
Un evento per ribadire la vicinanza allo Stato ebraico e per contrastare la continua disinformazione: ‘Dalla parte di Israele’, questa è stata l’iniziativa del Riformista al Teatro Rossini, a Roma. Da mesi, con i suoi articoli, il quotidiano è un forte sostenitore delle ragioni di Israele in un mondo di media sempre più influenzato da narrazioni distorte. L’incontro è stato…
Due nuovi giocatori ebrei in NBA: Ben Saraf e Danny Wolf scelti dai Brooklyn Nets dopo più di 19 anni
A New York, dove le identità si sfiorano e si scontrano, i Brooklyn Nets hanno scritto una pagina unica nel Draft NBA 2025: con le chiamate numero 26 e 27 hanno selezionato Ben Saraf e Danny Wolf, due giovani talenti con radici ebraiche. Il loro arrivo va oltre una semplice curiosità statistica, è un segnale forte di rappresentanza in una…
Mondiali di basket: La Giordania si ritira dalla partita contro Israele
La tanto attesa sfida tra le nazionali Under 19 di basket di Israele e Giordania, prevista per domenica sera a Losanna, non ci sarà. L’incontro è stato infatti annullato dopo che la squadra giordana ha annunciato il proprio ritiro, rinunciando così ufficialmente alla partita. In base al regolamento del torneo, Israele otterrà una vittoria tecnica con il punteggio di 20–0.…
Ritorno a Sion. La storia di Israele per capire e spiegare
Come gli ebrei italiani e in particolare i lettori di Shalom sanno bene, viviamo in questo momento nel pieno di una grande ondata antisemita, forse la maggiore dalla fine della Shoah, che si presenta sotto le vesti dell’antisionismo, cioè dell’odio per lo Stato di Israele e del rifiuto della sua autodifesa. In buona parte questo atteggiamento, che prevale nei media,…
Medici e pazienti insieme per la Giornata Mondiale della Vitiligine nell’evento promosso dall’Ospedale Israelitico
In occasione della Giornata Mondiale della Vitiligine, l’Ospedale Israelitico ha promosso “Medici e pazienti a confronto”, un’importante giornata di confronto, ascolto e sensibilizzazione presso la sede dell’Associazione Civita, in Piazza Venezia. Al centro dell’evento, le persone che convivono con questa patologia cronica e autoimmune, troppo spesso ancora sottovalutata. L’obiettivo: abbattere lo stigma, accrescere la consapevolezza pubblica e sostenere la ricerca…
Recuperati i corpi di tre ostaggi israeliani a Gaza
In una complessa operazione congiunta, le Forze di Difesa Israeliane (IDF) e l’agenzia di sicurezza interna Shin Bet hanno recuperato i corpi di tre ostaggi israeliani uccisi nella Striscia di Gaza: Ofra Keidar, Yonatan Samrano e il sergente Shay Levinson. L'operazione è stata condotta dalla Divisione di Gaza dell’IDF con il supporto operativo dell’intelligence dello Shin Bet, secondo quanto riferito…