Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Monaco ’72: Gli ebrei romani manifestano per gli atleti israeliani uccisi dai terroristi di Settembre Nero

    5 settembre 1972, il mondo viene scosso dalla notizia che alle Olimpiadi di Monaco il gruppo terroristico di Settembre Nero ha preso in ostaggio parte della delegazione israeliana. Per la prima volta un attacco terroristico viene seguito in diretta.

    Alcuni ragazzi della Comunità di Roma decidono di ritrovarsi nel quartiere ebraico per capire cosa stesse accadendo in Germania. Erano ore di angoscia, in cui si rincorrevano notizie non sempre confermate. Brevi momenti di ottimismo erano sopraffatti dai terribili aggiornamenti di quanto stava accadendo.

    La mattina seguente arrivò la notizia dalla morte di tutti gli ostaggi. Pacifico Di Consiglio, detto Moretto, decise così di organizzare, insieme ad un gruppo di volontari, una manifestazione. Rispetto al passato, non si sarebbe tenuta in Piazza o a Largo 16 ottobre, ma davanti al Tempio, sul Lungotevere.

    CONDIVIDI SU: