Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Shabbat Shalom. Il rinnovamento dell’umanità dialoghi con Riccardo Shmuel Di Segni e David Meghnagi a cura di Dario Coen

    Raccontare lo Shabbat in tutte le sue sfaccettature è possibile e ci riesce magistralmente il libro “Shabbat Shalom. Il rinnovamento dell’umanità”, curato da Dario Coen, dal Rabbino Capo di Roma Rav Riccardo Shmuel Di Segni e dallo psicoanalista e professore David Meghnagi. 

    Il volume fa parte di un ampio progetto che si colloca nella collana “Roma ebraica” del Dipartimento Beni Attività Culturali e della Comunità Ebraica di Roma con il contributo dell’Archivio Storico. 

    Arricchito dalle le meravigliose illustrazioni di Micol Nacamulli, “Shabbat Shalom” è un testo che permette di conoscere meglio gli aspetti religiosi e tradizionali di uno dei precetti fondanti dell’ebraismo: lo Shabbat. L’espediente narrativo rende il testo fruibile e scorrevole: si tratta di una conversazione-intervista dedicata allo Shabbat tra il rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni e lo psicoanalista David Meghnagi. Ma è il contenuto che colpisce, poiché è in grado di prendere in esame gli aspetti base dello Shabbat declinandoli negli aspetti della vita di tutti giorni: dalla centralità della donna agli aspetti religiosi e psicologici che ne conseguono.  

    “Shabbat Shalom” è una raccolta di riflessioni che offre punti di vista inediti sullo Shabbat, ma al contempo scardina l’idea del rigido riposo sabatico, fatto solo di regole e restrizioni, e getta nuova luce sui nuovi compromessi con la modernità.

    CONDIVIDI SU: