Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Speciale Shalom News – La tragedia del Monte Meron

    Una tragedia enorme quella che nella notte tra il 29 e il 30 aprile ha colpito Israele. In occasione di Lag Ba’omer, come ogni anno, migliaia di persone si erano recate presso il Monte Meron, in Galilea, per rendere omaggio alla tomba di Shimon Bar Yochai, maestro del I secolo, autore di diversi testi di mistica tra cui lo Zohar, che proprio in questo giorno si ritiene sia nato e morto.

    Secondo le prime ricostruzioni, alcune persone sono scivolate dai gradini delle scalinate trascinando con sé altri partecipanti e innescando una fuga di massa in cui decine di persone sono rimaste schiacciate. Una tragedia che nel suo primo computo annovera 45 vittime, tra cui anche 12 tra minori e adolescenti, e oltre 150 feriti.

    La gravità dell’evento è testimoniata anche dal giorno di lutto nazionale proclamato dal premier Benjamin Netanyahu per oggi domenica 2 maggio. Bandiere a mezz’asta; sospese le attività istituzionali; concerti ed eventi sportivi posticipati; ieri sera la facciata del Comune di Tel Aviv si è illuminata con i colori della bandiera di Israele. Proseguono le indagini della polizia e delle autorità inquirenti sui motivi della sciagura. 

    Nei nostri servizi di questa edizione speciale del TG Shalom vi raccontiamo l’accaduto con immagini e dichiarazioni direttamente da Israele e con un servizio dall’Italia che esprime la solidarietà dell’ebraismo nazionale e in particolare della Comunità Ebraica di Roma.

    CONDIVIDI SU: