Vi è mai capitato che, mentre assaporate qualcosa che eravate abituati a mangiare da bambini, vi ritrovate a pensare… “me lo ricordavo più buono”?
A me è successo qualche giorno fa, riprovando dei biscotti che non avevo mangiato da molto tempo.
Sicuramente il cambio tra olio di palma ed olio diverso avrà avuto il suo peso, ma mi sono sembrati molto deludenti.
Ho iniziato a pensare che forse il motivo sia l’emotività. Quando ero piccola poter mangiare un biscotto confezionato era una specie di evento e quel sapore quasi proibito era la cosa più buona che potessi assaporare.
Magari invece il mio palato si è in qualche modo trasformato; sapori che prima non amavo adesso sono per me indispensabili e viceversa.
Non ho trovato una relazione definitiva a questo dilemma, probabilmente un insieme di vari fattori, quello che è certo è che inizio a condividere l’idea di mia madre che le cose fatte in casa siano le migliori, perché cambiano ed evolvono con te.
Vi propongo oggi una ricetta di un dolce semplice, che spesso veniva preparato a casa mia.
Ciambellone marmorizzato
Ingredienti
Farina 00: 250 g
Zucchero: 200 g
Uova: 3
Latte: 120 ml
Olio di semi: 100 ml
Cacao amaro in polvere: 30 g
Lievito per dolci: 1 bustina (16 g)
Vanillina: 1 bustina (opzionale)
Sale: 1 pizzico
Preparazione
In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete il latte e l’olio di semi, mescolando bene per amalgamare.
Setacciate la farina con il lievito, la vanillina e il pizzico di sale. Incorporate le polveri al composto liquido poco alla volta, mescolando con una frusta o una spatola fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Versate 2/3 dell’impasto in uno stampo per ciambellone imburrato e infarinato.
Nel restante terzo di impasto, aggiungete il cacao amaro setacciato e mescolate bene. Se l’impasto al cacao risulta troppo denso, aggiungete un cucchiaio di latte.
Versate l’impasto al cacao sopra quello chiaro nello stampo.
Usate una forchetta o uno stecchino per mescolare delicatamente i due impasti, creando l’effetto marmorizzato. Non esagerate per mantenere le venature.
Preriscaldate il forno a 180°C (statico) o 170°C (ventilato).
Cuocete il ciambellone per circa 40-45 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino: se esce asciutto, il dolce è pronto.