L’industria spaziale israeliana entra in una nuova fase di sviluppo con il lancio di “Access to Space”, un laboratorio nazionale di ricerca e sviluppo pensato per ridurre costi e complessità dell’accesso allo spazio per le aziende tecnologiche del Paese. L’iniziativa, annunciata la scorsa settimana dalla Israel Space Agency e dalla Israel Innovation Authority, rappresenta un passo concreto verso il rafforzamento…
ISRAELE
Due anni nei tunnel di Gaza: la testimonianza di Elkana Bohbot
Dopo 738 giorni di prigionia nelle profondità dei tunnel della Striscia di Gaza, Elkana Bohbot, ex organizzatore di festival musicali e ostaggio di Hamas, ha raccontato la sua esperienza di prigionia in un’intervista toccante e cruda pubblicata da Ynet News. Bohbot, che prima del 7 ottobre 2023 era conosciuto nell’ambiente culturale israeliano per il suo ruolo nella produzione del Nova…
L’ Idf riceve l’Iron Beam: operativo il primo sistema di difesa laser
“Una svolta decisiva”. Così il ministro della Difesa israeliano, Israel Katz, ha definito il traguardo tecnologico raggiunto da Israele con la consegna all’esercito dell’Iron Beam (Raggio di ferro), in ebraico ‘Or Eitan’, il nuovo sistema di difesa laser ad alta potenza. La consegna è avvenuta presso la Rafael Advanced Defence Systems, alla presenza del ministro Katz e di alti funzionari…
Israele apre un nuovo fronte diplomatico in Africa: ecco cosa cambia
Il riconoscimento ufficiale del Somaliland da parte di Israele, primo Paese al mondo a compiere un simile gesto, ha innescato una reazione dura e quasi unanime nel mondo arabo: condanne formali, richiami al rispetto della sovranità somala e una richiesta urgente di dibattito al Consiglio di Sicurezza dell’ONU. Dalla Turchia all’Arabia Saudita, dall’Egitto all’Iran, la linea è stata compatta. Ma…
Gerusalemme: scoperto antico mikve sotto il Muro Occidentale
Una scoperta archeologica di grande rilievo è emersa nei pressi del Muro Occidentale: un bagno rituale ebraico, 'mikve', risalente all’ultima fase del periodo del Secondo Tempio, è stato portato alla luce durante gli scavi condotti dall’Autorità per le Antichità di Israele e dalla Western Wall Heritage Foundation. Il bagno rituale, scavato nella roccia e sigillato da uno strato di cenere…
Abusi durante la prigionia a Gaza: parla l’ex ostaggio Romi Gonen
Per molto tempo la domanda è rimasta sospesa, mai pronunciata ad alta voce e Romi Gonen, ex ostaggio israeliano rapito il 7 ottobre 2023 al Nova festival, lo ha capito subito: tutti si domandavano cosa avesse subito, ma nessuno trovava il coraggio di chiedere. In un’intervista al programma Uvda dell’emittente Channel 12, Gonen ha deciso di raccontare quanto subito durante…
Attentato combinato nel nord di Israele: due civili uccisi, il terrorista neutralizzato
Un grave attentato terroristico combinato ha colpito ieri il nord di Israele, lasciando dietro di sé due vittime civili e diversi feriti. Il terrorista, un palestinese soggiornante illegalmente in Israele, ha avviato una vera e propria corsa omicida tra più località prima di essere neutralizzato da un civile. L’attacco è iniziato a Beit She’an, dove l’attentatore ha investito con un…
NILI, l’unità segreta che rintraccia i terroristi del 7 ottobre
Una stanza anonima, nel Comando Sud, lontana dai riflettori e dal rumore delle operazioni militari. È da qui che opera NILI, una piccola unità di intelligence dell’IDF incaricata di una delle missioni più complesse e sensibili della guerra: identificare, rintracciare e neutralizzare tutti coloro che il 7 ottobre hanno attraversato il confine israeliano partecipando a rapimenti, omicidi e atrocità contro…
Hamas, i flussi di denaro non si fermano: milioni di dollari all’ala militare durante la guerra
Nel corso dell’ultimo anno sono stati raccolti e trasferiti decine di milioni di dollari a favore dell’ala militare di Hamas, oltre due anni dopo l’inizio della guerra. Lo ha rivelato l’esercito israeliano in una nota ufficiale diffusa mercoledì, in occasione dell’annuncio dell’uccisione di un esponente chiave dell’apparato finanziario dell’organizzazione terroristica. Secondo quanto riferito dal portavoce in lingua araba dell’IDF, Avichay…
La terapia canina accelera la riabilitazione: il programma innovativo del Rabin Medical Center
Al Rabin Medical Center (RMC) di Tel Aviv, un progetto clinico pionieristico sta mettendo alla prova una domanda apparentemente semplice ma di grande impatto: può la presenza di un cane da terapia accelerare il percorso di riabilitazione dei pazienti? La risposta va oltre il conforto emotivo e si confronta con misurazioni cliniche rigorose. Nel reparto di neurologia, un team di…
















