Skip to main content

Ultimo numero Gennaio – Febbraio 2026

Scarica il Lunario

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    ISRAELE

    Ran Gvili, l’ultimo ostaggio riportato a casa: il cerchio si chiude

    Di Samuel Capelluto

    Il corpo dell’ultimo ostaggio israeliano nella Striscia di Gaza, il sergente maggiore Ran Gvili, è stato ritrovato e riportato in Israele al termine dell’operazione “Cuore Coraggioso” condotta dalle Forze di Difesa Israeliane. Con la sua identificazione, per la prima volta dal luglio 2014 non ci sono più ostaggi israeliani a Gaza. Ran Gvili, 24 anni, agente dell’unità speciale YASAM della…

    ISRAELE

    La pioniera mondiale della ricerca sull’RNA, Shulamit Michaeli, vince l’Israel Prize in Life Sciences

    Di Redazione

    Il ministro dell’Istruzione israeliano Yoav Kish ha annunciato che la professoressa Shulamit Michaeli, dell’Università Bar-Ilan, è la vincitrice del Premio Israele 2026 (anno accademico תשפ״ו) nella categoria Life Sciences, il più alto riconoscimento scientifico conferito dallo Stato di Israele. La decisione è stata presa dalla commissione presieduta dal professor Elisha Haas, con la partecipazione dei professori Hagai Bergman e Michal…

    ISRAELE

    Noam Bettan rappresenterà Israele all’Eurovision Song Contest 2026

    Di Luca Spizzichino

    Dopo mesi di audizioni, eliminazioni e prove decisive, il verdetto è arrivato: sarà Noam Bettan a portare la bandiera di Israele all’Eurovision Song Contest 2026, in programma a Vienna il 12, 14 e 16 maggio. La finale di HaKokhav HaBa, il talent show che ogni anno seleziona il rappresentante israeliano per l’Eurovision, ha visto Bettan conquistare pubblico e giuria grazie…

    ISRAELE

    Memoria e vita: il sefer Torà per Dan Wajdenbaum

    Di Ron Shaked

    Ieri, a Ra’anana si è tenuta la cerimonia di inaugurazione di un sefer Torà in memoria di Dan Weidenbaum, caduto in combattimento nella Striscia di Gaza il 12 gennaio 2024. Per l’occasione i suoi genitori, David e Aviva arrivati in Israele da Bruxelles quando Dan era ancora un bambino, hanno aperto le porte di una casa viva e luminosa, dove…

    ISRAELE

    Israele: le donne ultraortodosse entrano nel cuore dell’hi-tech

    Di Michelle Zarfati

    In Israele un numero crescente di donne ultraortodosse (haredi) sta trovando sempre più spazio nel settore dell’alta tecnologia, rompendo barriere culturali e professionali storiche. A favorire questa trasformazione è KamaTech, un’organizzazione che offre formazione avanzata e accompagnamento al lavoro per membri della comunità haredi, con un’attenzione particolare alle donne. Nel centro di Bnei Brak, decine di partecipanti seguono corsi intensivi…

    ISRAELE

    Israele e l’Iran: attesa strategica davanti a un possibile punto di svolta

    Di Samuel Capelluto

    Mentre in Iran le proteste raggiungono livelli senza precedenti per intensità e numero di vittime, in Israele cresce l’attenzione, ma senza isteria. Le dichiarazioni del presidente americano Donald Trump, le minacce esplicite provenienti da Teheran e i movimenti militari statunitensi nella regione hanno riportato al centro del dibattito una possibile escalation regionale con l’Iran come epicentro. Dal punto di vista…

    ISRAELE

    La settimana di Israele - Il mancato attacco all’Iran e la “seconda fase” a Gaza

    Di Ugo Volli

    L’attacco che non ci fu Gli ultimi giorni in Medio Oriente sono stati segnati soprattutto da una non-notizia, o piuttosto dall’attesa di un fatto che non si è realizzato: l’attacco americano all’Iran. Chi si aspettava che Trump agisse per rovesciare il regime degli ayatollah è stato duramente deluso. Trump ha fatto dichiarazioni minacciose, c’è stato un momento in cui gli…

    ISRAELE

    Mangiare falafel per ricordare: la lezione di David “Dugo” Leitner

    Di Michelle Zarfati

    Il profumo speziato e la forma rotonda del tanto amato falafel stanno per trasformarsi in un potente simbolo collettivo di memoria e speranza. Domenica 18 gennaio, come ogni anno da oltre un decennio, in Israele si terrà l’“Operation Dugo”, un’iniziativa che invita persone di tutte le età a mangiare un piatto di falafel in onore di David “Dugo” Leitner, sopravvissuto…

    ISRAELE

    Fioriscono i tulipani lungo il confine con Gaza

    Di Jacqueline Sermoneta

    I tulipani come simbolo delle radici profonde e salde del popolo ebraico in terra d’Israele. È questo il messaggio al centro dell’iniziativa promossa dall’organizzazione olandese ‘Cristians for Israel’, che ha distribuito oltre 150.000 bulbi in tutto il Paese. Più di 50.000 tulipani in questi giorni stanno fiorendo anche lungo il confine con Gaza. I bulbi, piantati un mese fa in…

    ISRAELE

    Be’eri, una sola casa resterà in piedi: la memoria del 7 ottobre e la scelta di guardare avanti

    Di Nicole Nahum

    Nel kibbutz Be’eri, uno dei luoghi più duramente colpiti dal massacro del 7 ottobre, resterà in piedi una sola abitazione. Tutte le altre case verranno demolite e ricostruite, in un tentativo di conciliare memoria e futuro. L’edificio che non sarà abbattuto è la casa della famiglia Dvori, destinata a rimanere per almeno cinque anni come testimonianza di quanto la comunità…