Israele si prepara alla possibile restituzione dei corpi degli ostaggi deceduti nelle mani di Hamas, secondo quanto riportato venerdì mattina da Kan News. Le autorità israeliane hanno intensificato le proprie misure dopo settimane di pressioni diplomatiche e di intelligence, esercitate sia da Israele che dagli Stati Uniti, nei confronti di Hamas e dei mediatori coinvolti, con l’obiettivo di accelerare il…
ISRAELE
Herzog conferisce la Medaglia d’Onore del Presidente d’Israele. Tra gli insigniti, la filantropa Miriam Adelson
Il Presidente Isaac Herzog ha conferito la Medaglia d’Onore del Presidente d’Israele a nove figure di spicco del mondo accademico, culturale, religioso e civile, nel corso di una cerimonia solenne svoltasi alla Residenza Presidenziale di Gerusalemme. Tra i premiati, la Dott.ssa Miriam Adelson, medico e filantropa di fama internazionale, riconosciuta per il suo costante impegno a favore dello Stato d’Israele…
Israele, inaugurata una foresta in memoria delle vittime del 7 ottobre e dei soldati caduti in guerra
Un nuovo luogo di memoria e speranza nel sud d’Israele. E’ la foresta “Spade di ferro”, inaugurata dal Keren Kayemeth LeIsrael-Jewish National Fund (KKL-JNF) per commemorare i civili assassinati da Hamas il 7 ottobre e i soldati caduti durante la guerra. "Il 7 ottobre, lo Stato di Israele ha vissuto uno dei giorni più bui della sua storia. - ha…
Israele, un sistema sanitario efficiente: aspettativa di vita alta con spesa pubblica contenuta
Tra i Paesi sviluppati, Israele rappresenta un caso interessante. Nonostante una spesa per la sanità pubblica relativamente bassa, il Paese vanta un’aspettativa di vita tra le più alte al mondo. Secondo gli ultimi dati diffusi dal Ministero della Salute, la durata media della vita ha raggiunto quota 83,8 anni, un risultato che colloca Israele al quarto posto tra i membri…
I corpi di Arie e Tamir restituiti a Israele: due storie unite dall’amore per il Kibbutz
I corpi di Arie Zalmanowicz e Tamir Adar, rapiti il 7 ottobre del 2023 a Nir Oz durante il pogrom di Hamas, sono stati restituiti a Israele. Arie aveva 85 anni, era un agricoltore e tra i fondatori del kibbutz: nato a Haifa, da giovane si trasferì per contribuire alla costruzione di Nir Oz insieme ai suoi compagni del movimento Nahal. Era vivo quando…
“Women Tell War”: la mostra che racconta la guerra attraverso gli occhi delle donne in prima linea
Uno sguardo profondo sulle esperienze delle donne che prestano servizio nelle Forze di Difesa israeliane. È questo l’obiettivo della mostra “Women Tell War: Voices from the Front”, allestita dal 31 ottobre 2025 al 26 aprile 2026 nel kibbutz Dorot, a pochi chilometri dal confine con Gaza. Nove artiste israeliane documentano la guerra vista da oltre 80 donne impegnate in prima…
Hamas viola il cessate il fuoco. Israele risponde con raid aerei sulla Striscia di Gaza
Ieri Hamas ha violato la tregua con Israele sparando missili anticarro contro un mezzo ingegneristico dell’IDF nell’area di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. L’attacco, avvenuto in tarda mattinata, ha interrotto temporaneamente una tregua che durava da poco più di una settimana. L’IDF ha reagito immediatamente con una serie di bombardamenti mirati, colpendo infrastrutture terroristiche nella zona. I terroristi…
La settimana di Israele. Le difficoltà di attuazione del piano Trump
Dopo la liberazione dei rapiti Probabilmente era inevitabile. Dopo l’entusiasmo per l’accordo sul piano Trump e la gioia e la commozione per la liberazione dei rapiti, ora è venuto il momento delle perplessità e dei dubbi: si realizzerà davvero il piano? Potrà finire la guerra? È una pace o solo una tregua? Non è stato un errore per Israele accettarlo?…
Identificato il corpo di Eliyahu “Churchill” Margalit, ucciso e rapito da Hamas il 7 ottobre
Le autorità israeliane hanno identificato i resti di Eliyahu “Churchill” Margalit, 75 anni, abitante del kibbutz Nir Oz, ucciso e rapito da Hamas durante il massacro del 7 ottobre. Margalit era un allevatore di cavalli molto conosciuto nel kibbutz. Quella mattina, come ogni giorno, era uscito per prendersi cura dei suoi cavalli quando i terroristi di Hamas hanno fatto irruzione…
Omri Miran: intrappolato in una gabbia per mesi da Hamas
Omri Miran è stato liberato dopo oltre due anni di prigionia nelle mani di Hamas. Di recente è stato dimesso dall’ospedale Ichilov di Tel Aviv e ha potuto far ritorno al kibbutz Kramim, dove vive con la famiglia. Durante la sua prigionia, secondo le dichiarazioni dei suoi familiari, Omri è stato tenuto incatenato in una gabbia, spesso costretto a restare…



















