Dall’Alta Galilea fino all’area del confine di Gaza, 2,58 milioni di studenti hanno varcato ieri l’ingresso delle scuole. Il 1° settembre 2025 non è stato un giorno come gli altri: è stato il ritorno sui banchi per 2,58 milioni di bambini e ragazzi israeliani, di cui 180.600 in prima elementare e quasi 150.000 hanno iniziato l’ultimo anno delle scuole superiori.…
ISRAELE
Tani, 6 anni, trasforma un asilo di Gerusalemme in un’accademia di scacchi
Tani Jacobs ha solo sei anni, ma in pochi mesi è riuscito a trasformare il suo asilo di Gerusalemme in un punto di ritrovo per giovani scacchisti, un laboratorio di strategia e pensiero critico. Quello che è iniziato come un semplice gioco portato da casa è ad oggi diventato un fenomeno che ora ispira un progetto educativo in tutta la…
È confermato, Israele elimina Abu Obeida, il portavoce di Hamas
Un attacco mirato condotto dall’IDF e dallo Shin Bet nella città di Gaza ha portato all’eliminazione di Abu Obeida, il portavoce della brigata militare di Hamas e simbolo del terrorismo palestinese. Fonti palestinesi hanno confermato ai media arabi, che il raid israeliano nella notte tra sabato e domenica ha ucciso Abu Obeida nell’appartamento preso di mira nel quartiere Rimal, un…
La settimana di Israele. A Gaza ora bisogna finire il lavoro
È difficile rendersene conto in un’Europa sempre più obnubilata dall’isteria anti-israeliana, motivata ormai sempre più chiaramente dal riemergere dell’antico odio antisemita. Ma a chi guardi le cose con lucidità è evidente che la guerra in Medio Oriente sta finendo con una grande vittoria di Israele, la più generale e promettente dalla fondazione dello Stato. Una vittoria non solo militare ma…
Israele riporta a casa la salma di Idan Shtivi
In un’operazione speciale condotta dall’IDF e dallo Shin Bet nella Striscia di Gaza è stata riportata in Israele la salma di Idan Shtivi z”l, rapito e ucciso da Hamas il 7 ottobre 2023. Il recupero rientra nella stessa operazione in cui è stata recuperata la salma di Ilan Weiss z”l. La notizia è stata resa pubblica solo dopo il completamento…
L'IDF recupera a Gaza il corpo di Ilan Weiss, rapito da Hamas il 7 ottobre
L’IDF, in un’operazione speciale con lo Shin Bet e unità d’élite, ha recuperato nella Striscia di Gaza il corpo di Ilan Weiss Z”L, ostaggio israeliano assassinato il 7 ottobre 2023 dai terroristi di Hamas. Nell’operazione sono stati rinvenuti anche resti di un altro ostaggio caduto, il cui nome non è ancora stato autorizzato alla pubblicazione. L’operazione, complessa e ad alto…
Yeva Ivanov, la più giovane promessa del drifting viene da Israele
A soli sedici anni, senza ancora la patente, Yeva Ivanov è già un nome noto nell’Europa del drifting, una disciplina sportiva dell’ambito automobilistico. Mentre i suoi coetanei si preoccupano di verifiche e social network, lei affronta curve in derapata contro piloti adulti, dimostrando che il talento non ha né età né genere. La sua storia comincia a otto anni, quando…
La denuncia di Ilana: “Violentata e torturata da Hamas”
Una voce rotta dall’emozione ma ferma nella sua denuncia ha scosso ieri il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. A parlare è stata Ilana Gritzewsky, giovane israeliana di origine messicana rimasta per 55 giorni nelle mani di Hamas dopo il 7 ottobre. Compagna di Matan Zangauker, ostaggio da 691 giorni nei tunnel di Hamas, Ilana ha raccontato la brutalità subita…
La famiglia di Nimrod Cohen diffonde nuove immagini del rapimento: “Una crudeltà impossibile da contenere”
La famiglia di Nimrod Cohen, soldato israeliano rapito da Hamas il 7 ottobre, ha diffuso nuove e drammatiche immagini che mostrano il momento del suo rapimento. Nel filmato, Nimrod appare trascinato con forza da uomini armati di Hamas verso Gaza, dove si trova prigioniero da 689 giorni. La madre, Vicky Cohen, ha scritto: “Quello che vedete nel video è l’incubo…
Le violenze di Hamas contro i palestinesi nelle immagini diffuse dall’IDF
Il Coordinamento delle Attività Governative nei Territori (COGAT), organo dell’IDF responsabile delle relazioni con la popolazione palestinese, ha diffuso una serie di video che mostrano miliziani di Hamas intenti a picchiare e sparare contro civili gazawi. Le immagini, definite “scioccanti” dal capo del COGAT, il Maggior Generale Ghassan Alian, ritraggono uomini legati e bendati colpiti con bastoni e calci, mentre…