Nei giorni scorsi il progetto educativo israeliano Netaim è arrivato nelle scuole ebraiche in Italia, portando con sé energia, contenuti e un forte spirito di connessione. Dopo alcune giornate di attività nella scuola ebraica di Roma, una delegazione di tre giovani educatrici israeliane ha fatto tappa anche a Torino, dove ha incontrato studenti dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria.…
ISRAELE
La seduta dell’IHRA a Gerusalemme: lotta all’antisemitismo e ricordo della Shoah tra le priorità
Si è tenuta a Gerusalemme dal 15 al 18 dicembre la seduta plenaria dell’IHRA (International Holocaust Remembrance Alliance), l’alleanza internazionale per la memoria della Shoah, di cui l’Italia fu uno dei Paesi fondatori alla fine degli anni Novanta, ed è oggi uno dei 35 Paesi membri con un’attiva delegazione di 12 persone, tra esperti e funzionari dello Stato, guidati dall’ambasciatore…
La settimana in Israele: le grandi prospettive aperte dalla vittoria
Gaza Ormai da settimane la situazione della guerra difensiva di Israele a Gaza sembra bloccata. Sono stati riportati a casa tutti i rapiti vivi e uccisi salvo uno: più di quel che Israele prevedeva, dato che, per evitare l’azione israeliana il loro luogo di prigionia o di sepoltura era noto solo a pochissimi terroristi, in buona parte eliminati in guerra.…
Premiato dalla Knesset Chen Moshe Mizrahi, un eroe del 7 ottobre
È stato premiato per l’eccezionale coraggio dimostrato durante l’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023. Chen Moshe Mizrahi ha ricevuto un attestato di riconoscimento dal Presidente della Knesset, Amir Ohana, e dal Presidente della Camera dei Deputati del Paraguay, Raùl Luis Latorre, per aver "scelto la speranza in mezzo all'oscurità". Rimasto ferito durante l'attacco, Mizrahi ha contribuito a salvare decine…
Israele approva la più grande intesa sul gas della sua storia: accordo strategico con l’Egitto
Con una dichiarazione registrata e diffusa mercoledì sera, il Primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha annunciato l’approvazione ufficiale di un accordo sul gas naturale con l’Egitto, definito dal governo come il più grande nella storia dello Stato di Israele. Il valore complessivo dell’intesa è stimato in circa 112 miliardi di shekel, di cui 58 miliardi entreranno direttamente nelle casse dello…
Gerusalemme, scoperto un ciondolo in piombo con menorah d’epoca bizantina
È una scoperta che getta una nuova luce sulla presenza ebraica a Gerusalemme durante il periodo tardo-bizantino, un’epoca in cui agli ebrei era formalmente proibito entrare nella città. Si tratta di un ciondolo in piombo, risalente a circa 1300 anni fa, decorato con la menorah su entrambi i lati e rinvenuto nel Parco Archeologico William Davidson di Gerusalemme durante uno…
Nuove immagini dai tunnel di Hamas: rivelate le ultime ore di sei ostaggi
Questa sera il programma israeliano “Uvda” mostrerà per la prima volta nuove e drammatiche immagini ritrovate nei tunnel di Hamas. Si tratta di filmati registrati dai terroristi stessi e recuperati dall’esercito israeliano, che rivelano momenti di vita quotidiana di estrema sofferenza di sei ostaggi poi assassinati nell’agosto 2024: Hersh Goldberg-Polin, Eden Yerushalmi, Ori Danino, Alex Lubanov, Almog Sarusi e Carmel…
Israele: “La Jihad islamica sa dov’è il corpo di Ran Gvili”
Israele ha respinto con fermezza l’affermazione della Jihad islamica palestinese secondo cui il gruppo non sarebbe più in possesso di ostaggi, sostenendo che l’organizzazione dispone di informazioni decisive sulla sorte di Ran Gvili, l’ultimo ostaggio israeliano morto ancora trattenuto nella Striscia di Gaza. Martedì la Jihad islamica, responsabile della detenzione di diversi ostaggi, ha dichiarato in un comunicato di non…
Ashkelon presenta il più grande parco giochi di Israele a forma di leone
Ashkelon inaugura la sua nuova attrazione urbana: un parco giochi monumentale a forma di leone, tra i più grandi del suo genere in Israele, nonché tra i più imponenti al mondo. L’opera, inaugurata all’Eco Park, ambisce a diventare un nuovo simbolo cittadino e a trasformarsi in un polo di richiamo per famiglie e visitatori. Esteso su circa 1000 metri quadrati…
La settimana di Israele: Parole e fatti
I rapporti con l’Europa In politica, in particolare in quel difficile labirinto che è la politica mediorientale, bisogna guardare ai fatti e non alle parole (anche se talvolta, ovviamente, la parole sono fatti). Questo vale anche per un tema delicato come i rapporti fra Israele e l’Europa. A parole (o nei voti all’Assemblea Generale e alle agenzie dell’Onu, che hanno…



















