Centinaia di persone, oggi, si sono riunite nel cimitero militare di Kiryat Shaul, a Tel Aviv, per onorare il capitano Omer Maxim Neutra. Il suo corpo è stato restituito da pochi giorni a Israele, dopo essere stato tenuto in ostaggio da Hamas per due anni. Omer Neutra, 21 anni, era nato a Long Island, New York. Decise di fare l’aliyah…
ISRAELE
Il Kazakistan entra negli Accordi di Abramo: un passo simbolico, ma dal peso geopolitico e strategico
Il Kazakistan è ufficialmente il nuovo Paese ad aderire agli Accordi di Abramo, l’iniziativa di pace promossa dagli Stati Uniti per favorire la normalizzazione tra Israele e il mondo musulmano. L’annuncio è arrivato dal presidente Donald Trump, che ha definito l’ingresso di Astana “il primo di una lunga serie di nuovi Paesi pronti a unirsi al percorso di pace e…
Documenti diffusi dall’IDF mostrano legami tra Hamas, Iran, UNRWA e Al Jazeera
L’esercito israeliano ha diffuso lunedì una serie di documenti che, secondo quanto affermato, evidenzierebbe i rapporti strutturati tra Hamas, l’Iran e alcuni enti, tra cui l’UNRWA e Al Jazeera. Il materiale includerebbe inoltre istruzioni destinate ai miliziani per favorire la strategia del conflitto all’interno dei centri abitati e aggravare la sofferenza della popolazione civile. Tra i documenti diffusi figura una…
Rom Braslavski racconta la prigionia a Gaza: “Torturato e umiliato”
Rom Braslavski, uno degli ostaggi israeliani recentemente liberati, ha raccontato pubblicamente per la prima volta le violenze subite durante la prigionia, iniziata con i rapimento il 7 ottobre 2023 durante l’attacco di Hamas contro il sud di Israele. Il ventunenne lavorava come guardia di sicurezza al Nova Festival quando è stato catturato e portato a Gaza. In un’intervista rilasciata ai…
Torna in Israele il corpo dell'ostaggio Joshua Loitu Mollel
Il corpo di Joshua Loitu Mollel, 21 anni, cittadino della Tanzania e studente di agricoltura, è stato identificato dall’istituto di medicina legale israeliano. Dopo 761 giorni dal suo sequestro, è infatti tornato in Israele ed è stato restituito ai suoi cari. Joshua era arrivato in Israele soltanto due settimane prima del tragico 7 ottobre 2023, per un programma di specializzazione…
Elizabeth Tsurkov: le torture nei 30 mesi in ostaggio di Kataib Hezbollah in Iraq
Elizabeth Tsurkov, la ricercatrice israelo-russa liberata a settembre dopo oltre due anni e mezzo di prigionia in Iraq, ha raccontato per la prima volta nel dettaglio le torture subite durante la detenzione da parte della milizia sciita filo-iraniana Kataib Hezbollah. Nell’intervista pubblicata dal New York Times, Tsurkov ha descritto un periodo segnato da violenze fisiche, elettroshock, abusi sessuali e condizioni…
Israele: archeologi scoprono la più antica “cantina” della regione e un raro tesoro rituale cananeo
Un team di archeologi in Israele ha portato alla luce una scoperta straordinaria nell’area orientale del Tel Megiddo, nella valle di Jezreel Valley: una gattatura (una grossa struttura scavata nella roccia) per la produzione del vino risalente a circa 5.000 anni fa e, in uno strato più recente, reperti rituali cananei risalenti a circa 3.300 anni fa. La gattatura, scavata…
Israele riporta a casa il corpo del carrista Itay Chen: “Non ci fermeremo finché tutti torneranno”
Dopo 760 giorni, Israele ha riportato in patria il corpo del sergente maggiore Itay Chen, carrista del 77° battaglione caduto il 7 ottobre e rapito da Hamas insieme ai suoi compagni di carro armato. La notizia è stata annunciata nella notte dall’Ufficio del Primo Ministro e dall’IDF, dopo il completamento del processo di identificazione presso l’Istituto Nazionale di Medicina Legale.…
4 novembre 1995: trent’anni fa l’assassinio di Yitzhak Rabin
La sera del 4 novembre 1995, nella centrale Piazza dei Re d’Israele a Tel Aviv (oggi Piazza Rabin), decine di migliaia di persone si radunarono per dare sostegno al processo di pace avviato con gli Accordi di Oslo. Erano gli anni più intensi e delicati di quel cammino diplomatico, iniziato due anni prima con la storica stretta di mano tra…
Aeroporto Ben Gurion, al via l’ampliamento del Terminal 3
Il Terminal 3 dell’aeroporto Ben Gurion si prepara a cambiare volto. Oron Holdings and Investments si è aggiudicata il bando dell’Autorità Aeroportuale Israeliana per l’ampliamento e l’ammodernamento del principale scalo del Paese. Un progetto dal valore di circa 310 milioni di shekel (pari a circa 83 milioni di dollari), che punta a migliorare i servizi ai passeggeri e ad aumentare…



















