
Il film sul 7 ottobre, inizialmente rimosso dal programma del Toronto International Film Festival, domenica si è aggiudicato il premio del pubblico come miglior documentario. Intitolato “The Road Between Us: The Ultimate Rescue”, il film narra la vicenda di Noam Tibon, un ex generale israeliano, che durante il massacro del 7 ottobre 2023 ha salvato suo figlio, la nuora e due nipotine dall’invasione di Hamas nel sud di Israele. Oltre a questo, Tibon si è impegnato a estrarre sopravvissuti dall’attacco dei terroristi al Nova Music Festival e ha portato in salvo molti soldati feriti.
La pellicola era stata inizialmente esclusa dal festival “perché non erano state soddisfatte le condizioni necessarie per l’inclusione nella selezione, tra cui il pieno rispetto dei diritti legali su tutte le riprese”. Tuttavia l’esclusione aveva suscitato forti reazioni internazionali, anche da parte del ministro degli Esteri israeliano Gideon Sa’ar, che aveva criticato il festival, accusando che una simile richiesta di consenso legale assomigliasse a pretendere permessi da Hitler o da Goebbels per l’uso del materiale su Auschwitz.
A seguito delle proteste, il TIFF ha fatto marcia indietro, reintegrando il film nella selezione ufficiale. Durante la première mondiale ci sono stati scontri fuori dalla sala tra manifestanti pro Palestina e pro Israele. TIFF ha negato che si sia trattato di censura, affermando che il ritiro temporaneo fosse legato a questioni burocratiche e che l’organizzazione è rimasta impegnata a soddisfare i requisiti richiesti per la proiezione.