
È rimasto scioccato Salvador Auday, passeggero ebreo a bordo di un volo Iberia da Buenos Aires a Madrid, nel leggere la scritta “Free Palestine” sulla confezione del suo pasto kosher.
Come riportano Ynet e altri media israeliani, a denunciare l’episodio su un post di X la Delegazione delle associazioni israelitiche argentine (DAIA). Secondo l’organizzazione anche altre persone hanno ricevuto vassoi contrassegnati con le iniziali “FP”.
L’accaduto ha suscitato la forte condanna da parte di DAIA, che ha chiesto a Iberia Airlines di dare una spiegazione e di prendere provvedimenti in merito all’incidente.
Un’altra compagnia aerea spagnola, Vueling Airlines, si trova ad affrontare accuse di discriminazione. Nelle scorse settimane una cinquantina di adolescenti ebrei francesi, di ritorno da un campo estivo, sono stati costretti a scendere da un aereo dell’azienda spagnola, dopo aver cantato in ebraico.
Vueling sostiene, invece, che i giovani erano stati espulsi perché avevano manomesso le attrezzature di emergenza e interrotto la dimostrazione di sicurezza dell’equipaggio. Nei giorni successivi, si è appreso anche che il pilota del volo Vueling da cui sono stati cacciati i ragazzi, era l’istruttore di volo di due terroristi responsabili degli attacchi dell’11 settembre, come confermato dalla stessa compagnia.
Grave acto de antisemitismo en vuelo de @Iberia denunciado en la DAIA
En el vuelo IB0102 Buenos Aires–Madrid, el pasajero Salvador Auday recibió su bandeja de comida kosher con la leyenda “Free Palestine”. Otros pasajeros judíos también recibieron bandejas con las iniciales… pic.twitter.com/2srkgOGIQU
— DAIA (@DAIAArgentina) August 4, 2025