Skip to main content

Ultimo numero Novembre – Dicembre 2024

Scarica il Lunario 5785

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    Mondo

    Washington: storico summit sull’antisemitismo

    Come affrontare il crescente antisemitismo nei campus americani. Questo è stato il tema centrale del più grande summit mai tenutosi a Washington DC, promosso da Hillel International, dall’American Jewish Commettee – AJC e dall’American Council on Education.
    Oltre 80 presidenti e rettori di università e college hanno partecipato a questo storico raduno di due giorni presso la Johns Hopkins University, organizzato nell’intento di fornire strumenti innovativi per combattere l’antisemitismo, che ha visto una crescita di quasi dieci volte rispetto all’anno scolastico precedente.
    Coinvolgere i leader delle principali istituzioni è stata una componente essenziale nell’impegno vitale di Hillel International di proteggere gli studenti universitari ebrei e contrastare l’antisemitismo nei campus. I presidenti e i rettori, infatti, giocano un ruolo fondamentale nel determinare i codici di condotta e la loro applicazione, l’impostazione e l’adeguamento della cultura del campus e la rappresentanza delle loro istituzioni nella sfera pubblica.
    Il summit è stato l’occasione per discutere insieme a esperti di fama mondiale sulle radici dell’antisemitismo moderno, sull’equilibrio tra libertà di parola e sicurezza e inclusione, condividendo strategie per promuovere ambienti più sicuri e accoglienti per gli studenti ebrei.
    Tutti strumenti che permettono di acquisire nuove idee e fare un salto di qualità nei campus. “Mentre lavoriamo per creare campus inclusivi e accoglienti per tutti, è incoraggiante vedere i leader universitari così impegnati a combattere l’antisemitismo. – ha affermato Adam Lehman, presidente e CEO di Hillel International – Per oltre un secolo, Hillel è stata al fianco degli studenti ebrei e continueremo a lavorare a stretto contatto con i leader universitari per garantire che ogni studente ebreo si senta al sicuro e supportato”.
    “Noi di Hillel e AJC ci impegniamo a garantire che da questo summit usciate con gli strumenti e le migliori condizioni per combattere più efficacemente l’antisemitismo nei campus. – ha detto il presidente del Consiglio di amministrazione di Hillel International e membro del Consiglio esecutivo dell’AJC, Matthew Bronfman – Una volta tornati alle vostre università, i nostri professionisti sono pronti a fornirvi tutte le informazioni e le risorse di cui avete bisogno per riuscire nell’intento”.

    CONDIVIDI SU: