Skip to main content

Ultimo numero Settembre – Ottobre 2025

Scarica il Lunario

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    NEWS

    Roma. Sputi e pugni a coppia in vacanza. “Noi aggrediti solo perché ebrei e israeliani”

    Di Michelle Zarfati

    Una vacanza speciale che si è trasformata in un incubo. Questo è ciò che è successo ad coppia di israeliani. Si tratta di Noya e Roy, rispettivamente ventuno e ventitré anni in vacanza a Roma. “Due giorni fa uscivamo da una cena in un noto ristorante nel centro di Roma, e ci stavamo dirigendo  verso un altro locale quando per…

    NEWS

    Neonazista ammette piano per avvelenare bambini ebrei

    Di Michelle Zarfati

    Un leader neonazista ha ammesso davanti a un tribunale federale di Brooklyn di aver organizzato un piano raccapricciante che prevedeva l’avvelenamento di bambini ebrei. A riportarlo il Jerusalem Post. Si tratta di Michail Chkhikvishvili, 22 anni, noto anche come “Commander Butcher”, capo del gruppo estremista chiamato “Maniac Murder Cult” - MKY. Secondo l’accusa, Chkhikvishvili ha orchestrato una vasta campagna di…

    NEWS

    Trump conferma la vendita degli F-35 all’Arabia Saudita

    Di Samuel Capelluto

    Un annuncio che ridisegna l’equilibrio regionale La decisione del presidente Donald Trump di approvare la vendita degli F-35 all’Arabia Saudita segna un passaggio strategico che potrebbe ridisegnare gli equilibri militari e diplomatici della regione. L’annuncio, arrivato alla vigilia dell’incontro alla Casa Bianca con il principe ereditario Mohammed bin Salman, non è soltanto un gesto simbolico: è un segnale concreto dell’intenzione…

    NEWS

    Le sfide e le opportunità della nuova “scossa globale”. L’intervista a Maurizio Molinari

    Di Ruben Caivano

    Un libro che osserva da vicino il nuovo ordine mondiale mentre prende forma, evidenziando le dinamiche che stanno cambiando il pianeta. Il nuovo libro di Maurizio Molinari “La Scossa Globale”, edito da Rizzoli, racconta l’onda d’urto che sta riallineando geopolitica, economia e tecnologia, dagli Stati Uniti all’Europa passando per il Medio Oriente. Il libro è arricchito da mappe esplicative e…

    NEWS

    Time: ‘L’ostaggio’ di Eli Sharabi fra i 100 migliori libri

    Di Jacqueline Sermoneta

    La prestigiosa rivista americana ‘Time’ ha inserito “L’ostaggio” di Eli Sharabi nella lista dei 100 libri da leggere assolutamente, i ‘must read’ del 2025. Eli Sharabi, membro del kibbutz Be'eri, fu rapito da Hamas durante l’attacco del 7 ottobre 2023 e tenuto in ostaggio per 491 giorni nei tunnel sotto Gaza. Quello stesso giorno, sua moglie Lianne e le figlie…

    NEWS

    “Il nuovo Medio Oriente. Il declino della Mezzaluna Sciita”: presentato al Senato il nuovo libro di Giovan Battista Brunori

    Di Ruben Caivano

    Dalla strage del 7 ottobre alla guerra contro Hezbollah, fino al declino dell’Iran: un volume che ricostruisce tutti i tasselli fondamentali di un mosaico complesso, ricomposto in modo completo e senza pregiudizi né censure. Un libro che non si limita ad analizzare ciò che è accaduto, ma guarda oltre, delineando all’orizzonte un nuovo assetto regionale. È stato presentato al Senato…

    NEWS

    Scarlett Johansson: "Ho perso molti parenti nella Shoah. Questo film è per loro"

    Di Michelle Zarfati

    Scarlett Johansson, una delle attrici più famose al mondo, non ha mai fatto mistero della sua identità ebraica e delle motivazioni profonde dietro il suo primo film da regista, 'The Great Eleanor'. La star di Hollywood, figlia di madre ebrea askenazita e padre danese, è cresciuta in una famiglia che celebrava le festività ebraiche e conservava alcune tradizioni. Johansson ha…

    NEWS

    Dalla 'notte dei cristalli' ai giorni bui di oggi: il ricordo dei sopravvissuti

    Di Michelle Zarfati

    Ottantasette anni dopo la Kristallnacht — la “notte dei cristalli” del 9 novembre 1938, quando in Germania e Austria sinagoghe e negozi ebraici furono devastati dai nazisti — i sopravvissuti in Israele oggi ricordano quell’incubo con crescente inquietudine. Molti di loro vedono nel mondo odierno segnali preoccupanti di un antisemitismo che ritorna con forza. “Viviamo in un’epoca simile al 1938.…

    ISRAELE

    Dopo 11 anni Hadar Goldin torna a casa. Fu ucciso durante l'operazione “Tzuk Eitan”

    Di Samuel Capelluto

    Dopo undici anni di attesa, dolore e speranza, Israele chiude un cerchio che ha segnato un’intera generazione. Il corpo del capitano Hadar Goldin z.l., caduto durante l’operazione “Tzuk Eitan” nel 2014 e trattenuto da Hamas per oltre un decennio, è stato identificato presso l’Istituto di medicina legale israeliano e riportato nella sua terra per una degna sepoltura. Hadar Goldin nacque…

    NEWS

    Il pogrom del 4 novembre 1945: in memoria dei nostri morti. Una riflessione di Victor Fadlun

    Di Victor Fadlun

    Il 4 novembre è una data che nella mia Comunità ha un significato preciso. È il giorno in cui, nel 1945, iniziò la fine della comunità ebraica libica, antica di oltre due millenni. A Tripoli una folla di assassini fanatici assaltò l’antico ghetto: devastarono sinagoghe, negozi, case, colpirono donne, uomini, bambini. Nessuno intervenne a difesa di persone inermi. I morti…