Skip to main content

Scarico l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    “La rivolta: 80 anni dall’insurrezione del ghetto di Varsavia”: disponibile il nuovo numero di Shalom Magazine

    È in distribuzione presso i consueti punti comunitari il nuovo numero di Shalom Magazine, relativo al bimestre marzo-aprile, con una copertina dedicata agli 80 anni dalla rivolta del ghetto di Varsavia e un inserto sulla festività di Pesach.

    La storia di copertina celebra l’importante anniversario degli 80 anni della rivolta del ghetto di Varsavia, che si svolse proprio nell’aprile 1943 in concomitanza con Pesach: la prima ribellione popolare in un contesto europeo durante il nazismo. Una storia eroica e tragica allo stesso tempo, visto che ricorda uno degli episodi più significativi ed emblematici della resistenza ebraica di fronte all’oppressione del nazismo e alla Shoah che era nel pieno del suo svolgimento, ma che si concluse tragicamente con la distruzione della maggior parte dei suoi protagonisti. Oltre a ricordare i personaggi che condussero la rivolta e che vi parteciparono, Shalom Magazine propone approfondimenti e storie affidati a prestigiose firme. Tanti contributi che permetteranno di ricostruire questa pagina di storia, di analizzarne le implicazioni e le eredità.

    All’interno del nuovo numero di Shalom Magazine, inoltre, vi sarà il consueto inserto annuale relativo alla festività di Pesach, curato dall’ufficio rabbinico. Uno strumento indispensabile per prepararsi alla festa che si celebra nel mese di Nissan, quest’anno a partire dal 5 aprile. In queste pagine sono raccolte tutte le indicazioni essenziali relative ai precetti da seguire sin dai giorni che precedono la ricorrenza, con le pulizie per eliminare il chametz; a seguire, sono riportati gli orari e le norme che regolano il digiuno dei primogeniti, l’organizzazione dei sedarim nelle sere del 5 e del 6 aprile, le tefillot, i ristoranti e i punti vendita di prodotti kasher lepesach e tanto altro. L’ultima pagina è dedicata alla vendita del chametz.

    Questo e molto altro nel Magazine di Shalom.

    Buona lettura!

    CONDIVIDI SU: