Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    I campioni di Sambo protagonisti ad Ashdod

    Israele ospiterà i prossimi giorni ad Ashdod i Campionati Mondiali Master di Sambo. A luglio a Bat Yam si erano svolte le fasi eliminatorie nazionali israeliane e i seminari di aggiornamento per gli arbitri internazionali. 

    Il Sambo è una disciplina olimpica dal 2018 che sta entrando sempre più a far parte delle arti marziali proposte nelle palestre di 120 paesi membri con le loro federazioni nazionali della FIAS, International Sambo Federation.

    Sambo è l’acronimo della frase russa «Samozashita Bes Oruja», che tradotta in italiano significa «difesa personale senza armi», è nato agli inizi degli anni venti nella ex Unione Sovietica come sistema di difesa personale, quando alcuni esperti di discipline da combattimento del Distretto Militare di Mosca e del Centro Sportivo della Polizia, la Dinamo, raccolsero le tecniche migliori di tutti gli stili di combattimento praticati, oer perfezionare lo stile di difesa personale più efficace per la Cheka, la Polizia Segreta, che poi divenne KGB e per  l’Armata Rossa. Il 16 novembre 1938 è considerata la data di nascita ufficiale del Sambo, giorno in cui è stato riconosciuto come disciplina sportiva dal Comitato Superiore per la Cultura e lo Sport dell’URSS, mentre negli anni Settanta ha iniziato la sua crescita anche a livello internazionale.

    Nel Sambo si ritrovano gli stili tradizionali russi del combattimento con secoli di storia e folklore come la lotta mongola, la lotta turkmena, la cidaoba, il kurash, lo ialish la lotta moldava.

    Il Sambo è uno sport completo e formativo, praticato come disciplina agonistica, addestramento militare, come preparazione fisica ma anche come metodo di difesa personale e attività sportiva per i ragazzi. L’ allenamento favorisce l’autodisciplina, la collaborazione, il rispetto per gli altri, rende il corpo elastico, educa alla costante ricerca di un movimento preciso e armonico favorendo un corretto sviluppo psicomotorio. Contrariamente a quello che può sembrare in apparenza, il Sambo è uno stile di vita che non esaspera, ma stimola la ricerca del miglioramento fisico, sviluppando anche lo spirito di adattamento.

    Da Israele all’Italia molte saranno gli appuntamenti di quest’anno con campioni ed esordienti pronti a dimostrare la loro abilità.

    CONDIVIDI SU: