Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Covid: In Israele terza dose a tutte le età e stretta sul Green Pass

    Israele domenica ha reso disponibile il richiamo del vaccino Covid-19 a tutti coloro, dai 12 anni in su, che hanno ricevuto la seconda dose almeno cinque mesi prima. “Da oggi la terza dose è a disposizione di tutti”, ha detto il direttore del Ministero della Salute, Nachman Ash.


    Il primo ministro Naftali Bennett ha esortato tutti gli israeliani a ottenere un’altra dose vaccinale. ”Questo è un privilegio che nessun altro paese ha”, ha detto, dopo l’annuncio della nuova politica.

    Israele, il primo paese a offrire ufficialmente una terza dose, ha iniziato la sua campagna di richiamo Covid il 1° agosto, estendendola a tutti coloro che hanno più di 60 anni. Ha poi gradualmente abbassato l’età di ammissibilità, estendendola la scorsa settimana a chiunque abbia 30 anni e più.  A partire da domenica, oltre 1,9 milioni di israeliani hanno ricevuto la terza dose.

    Il ministero ha anche annunciato che, gli israeliani che sono stati vaccinati con una terza dose, a partire da una settimana dopo averla ricevuta, saranno esentati dalla quarantena al ritorno in Israele da paesi considerati a basso o moderato rischio di infezione da Covid. La politica entrerà in vigore dal 3 settembre.

    L’esenzione si applica anche a coloro che hanno ricevuto la seconda dose di vaccino negli ultimi cinque mesi, ha spiegato il ministero. Questi, si autoisoleranno per sole 24 ore o fino a quando non riceveranno un risultato negativo del test, che effettuerebbero al momento dell’atterraggio.

     “Anche sotto una forte pressione, abbiamo mantenuto una linea equilibrata e responsabile, che riconosce il valore della vita, ma tiene anche conto del fatto che le restrizioni e le chiusure hanno un prezzo”, ha detto il ministro della Sanità Nitzan Horowitz in una conferenza stampa domenica.

     “Dobbiamo continuare a vaccinare a ritmo sostenuto. È fondamentale per il successo della campagna”, ha aggiunto Horowitz.

    Insieme all’espansione del programma di vaccinazione di richiamo, i funzionari del Ministero della Salute hanno anche annunciato che la validità dei Green Pass, rilasciati dopo la vaccinazione completa, sarà ora limitata a sei mesi dopo la seconda dose.

    La scorsa settimana, il ministro dell’Interno Ayelet Shaked (Yamina) ha invitato il governo a cancellare i green pass per gli israeliani che non hanno ancora ricevuto il richiamo. “Credo che nel momento in cui la terza dose sarà a disposizione di tutti, il green pass dovrebbe essere tolto a chi si è vaccinato solo due volte” ha detto Shaked.


    CONDIVIDI SU: