Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Pennsylvania: stop ai fondi per la sicurezza a meno di tre anni dall’attentato alla sinagoga di Pittsburgh

    Ridotti a zero i fondi per la sicurezza per le organizzazioni non profit. E’ quanto deciso in Pennsylvania dalla General Assembly che ha approvato un budget in cui ha azzerato il fondo istituito nel 2019, subito dopo la strage nella sinagoga di Pittsburgh “Tree of Life”. Lo riporta  JTA

     

    Il fondo ha finora distribuito 10 milioni di dollari in sovvenzioni comprese quelle da 25.000 e 150.000 a organizzazioni scelte dall’FBI come probabili bersagli per crimini d’odio, tra cui sinagoghe, chiese e moschee.

     

    Nell’ottobre 2018 un uomo, suprematista, aveva ucciso 11 fedeli nel complesso della sinagoga “Tree of Life”. Da allora, come denunciato dai media nazionali, il fenomeno del suprematismo è in crescita in tutta l’aerea.

     

    Comprensibile dunque la preoccupazione e l’indignazione dell’organizzazione ebraica Orthodox Union: “I leader della comunità ebraica in tutto il Commonwealth sono delusi dalla decisione di sopprimere il sostegno alla sicurezza per i gruppi a rischio. – ha affermato in una nota l’organizzazione – Anche se autorizzato a finanziare il programma di sovvenzioni senza scopo di lucro fino al 2024, il legislatore ha ora ridotto la direttiva quinquennale, azzerando una risorsa necessaria  visto il dilagare di crimini e violenza nel paese”.

    CONDIVIDI SU: