Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Hanukkah: un’iniziativa internazionale porta la luce nelle comunità ebraiche d’Europa

    Il “Centro rabbinico d’Europa” e la “Associazione Ebraica Europea” (EJA) hanno rinnovato per la terza volta un’iniziativa internazionale in vista di Hanukkah, che quest’anno ha raggiunto proporzioni senza precedenti.

    Circa 100.000 hanukiah (candelabri tipici) con candele, trottole e un opuscolo informativo sull’essenza della festa – in inglese, francese, tedesco, russo ed ebraico – verranno spedite a dozzine di comunità ebraiche d’Europa per garantire ad ogni correligionario di poter festeggiare a pieno.

    L’attività è supervisionata dal direttore del BASSAD, Rabbi Yehuda Reichma, e dal vicedirettore del centro, Rabbi Yosef Beinhaker, che nei giorni scorsi ha monitorato l’imballaggio della merce avvenuto presso un centro logistico sito in Belgio.

    “L’obiettivo è diffondere la luce di Hanukkah anche in paesi e città remote di tutta Europa” hanno spiegato gli organizzatori. Gli oggetti arriveranno a destinazione entro l’inizio della festa, la cui vigialia quest’anno cade il 28 novembre. 

    Il direttore del Centro rabbinico d’Europa, il rabbino Aryeh Goldberg, l’ha definita una preparazione speciale, che permetterà alle candele di “illuminare l’oscurità in Europa”.

    Il presidente della European Jewish Association (EJA), il rabbino Menachem Margolin, ha dichiarato: “Nonostante le molte difficoltà insite in questa preparazione, abbiamo fatto del nostro meglio per garantire che il maggior numero possibile di ebrei, nei luoghi più remoti, potesse osservare l’importante mitzvah di accendere le candele di Hanukkah.”

    CONDIVIDI SU: