Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Il parlamento polacco approva la legge sulle restituzioni. L’indignazione di Israele: “E’ un furto”

    Il parlamento polacco ha approvato la legge sulle restituzioni che ostacola gravemente il recupero da parte dei cittadini ebrei delle proprietà sequestrate e depredate dagli occupanti nazisti  e dal regime comunista durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale. La vicenda continua a sollevare l’indignazione dello Stato d’Israele.

    Il Ministro degli Esteri israeliano, Yair Lapid, ha condannato aspramente la legge.  Mentre il presidente della Knesset annulla i piani per ricostituire un gruppo di amicizia interparlamentare assieme alla Polonia.

    Andrzej Duda, presidente polacco, ha ora 21 giorni per firmare la legislazione e farla diventare legge. Potrebbe potenzialmente porre il veto, anche se un tale atto è considerato improbabile.

    “Condanno la legislazione parlamentare polacca approvata oggi, che danneggia la memoria della Shoah e i diritti delle sue vittime”, ha detto il ministro degli Esteri israeliano Yair Lapid.

     Il ministro per l’uguaglianza sociale, Meirav Cohen, ha spiegato che la legislazione “disonora la storia del popolo ebraico, la memoria delle vittime dell’Olocausto, e la stessa nazione polacca”.

    Il portavoce della Knesset, Mickey Levy, ha dichiarato che sta annullando i piani per formare un gruppo di amicizia interparlamentare, definendo la nuova legge “furto scandaloso” e dicendo che danneggerebbe le relazioni tra i paesi.

     “Siamo indignati per il voto di oggi alla camera bassa polacca, che è ugualmente ingiusto sia per gli ebrei che per i non ebrei”, ha affermato Gideon Taylor, presidente delle WJRO (World Jewish Restitution Organization).

      “Se questo disegno di legge sarà confermata dal presidente Duda, il governo polacco avrà di fatto precluso legalmente la possibilità ai legittimi proprietari di ottenere un risarcimento per ciò che è stato loro sottratto.  La Polonia, ovviamente, non è responsabile di ciò che ha fatto la Germania nazista durante la Shoah. Tuttavia, più di 30 anni dopo la caduta del comunismo, la Polonia beneficia ancora di queste proprietà acquisite ingiustamente” ha detto Taylor. Inoltre, ha chiesto a Duda di porre il veto al disegno di legge, esortando il governo polacco a collaborare con la WJRO per risolvere la questione. “Molto sopravvissuti alla Shoah, e le loro famiglie, aspettano giustizia da troppo tempo. Non smetteremo di chiedere giustizia per loro” ha concluso Taylor.

     Il portavoce della Knesset Mickey Levy ha descritto la legge come “un furto alla luce del sole che dissacra la memoria dell’Olocausto”.

     

    L’indignazione è arrivata anche dagli stati Uniti. il segretario di Stato americano Antony Blinken ha affermato che Washington è “turbata” dalla legislazione polacca “che limita gravemente le restituzioni ai sopravvissuti all’Olocausto e ai proprietari di beni confiscati durante l’era comunista”.  Blinken ha chiesto in una dichiarazione a Duda di non firmare. 

    CONDIVIDI SU: