Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    CORONAVIRUS: ISRAELE, RIAPRONO SCUOLE MEDIE MA GIA’ SI TEMONO NUOVI CONFINAMENTI

    Centinaia di migliaia di studenti delle medie tornano sui banchi dopo due mesi di didattica a distanza oggi in Israele, dove la domenica è giorno lavorativo. I ragazzi delle medie erano gli ultimi rimasti a casa, dopo che a fine ottobre il governo ha cominciato ad allentare gradualmente il secondo lockdown. Ma intanto i contagi stanno cominciando a risalire – il 2 dicembre per la prima volta da settimane si è superata la soglia dei 1500 nuovi casi – tanto che si temono nuove misure di confinamento. Il nuovo sistema impone un massimo di 20 alunni per classe, in base al quale i ragazzi alternano lezioni a distanza e in presenza. Nelle zone rosse e arancioni le scuole rimangono chiuse. In occasione del black Friday, il governo ha riaperto la settimana scorsa 15 centri commerciali in un progetto pilota. L’esecutivo dovrà decidere oggi se e come continuare le aperture. Si prevede uno scontro, riferisce Times of Israel, fra il ministro della salute Yuli Edelstein che vorrebbe richiuderli subito e i dicasteri economici che insistono per riaprire altri shopping center. 

    Il ministero della Sanità vorrebbe stabilire fin d’ora un criterio chiaro per far scattare un possibile terzo lockdown, che potrebbe essere un indice di contagio Rt all’1,4. Attualmente l’Rt è all’1,19, un dato quasi raddoppiato nel corso dell’ultimo mese. Il governo ha intanto deciso di non imporre particolari misure in occasione di Hannukah, la festa delle luci, fra l’8 e il 10 dicembre, ma chiede a tutti di celebrare solo fra conviventi. (Civ/Adnkronos) 

    CONDIVIDI SU: