Skip to main content

Scarico l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Al via in Baviera il Makkabi Germany Winter Games 2023

    A Ruhpoldig in Baviera si svolgerà nel pomeriggio di oggi la cerimonia inaugurale dei Makkabi Germany Winter Games, i Giochi Europei invernali organizzati dal Maccabi della Germania. Per una settimana oltre 350 atleti saranno impegnati in sette sport per un totale di sedici discipline. Il Sabato sarà celebrato, come nella migliore tradizione del Maccabi, con la partecipazione di tutti gli atleti e degli accompagnatori, molte sono le attività educative pomeridiane e serali organizzate in collaborazione con il dipartimento mondiale educativo del Maccabi e con il consolato d’Israele. 

    All’evento viene attribuito un grande valore simbolico: dal 1936, infatti, non si svolge in terra tedesca una manifestazione ebraica invernale così prestigioso. Dopo che il nazismo ha distrutto tutti i movimenti sportivi ebraici in Germania, il Maccabi è stato ufficialmente rifondato nel 1965; le attività sono cresciute esponenzialmente coinvolgendo famiglie ebraiche israeliane e un gran numero di bambini e ragazzi di recente immigrazione dall’Ucraina e dalla Russia.

    Alon Meyer Presidente del Maccabi Germania aveva presentato i Giochi al Congresso Mondiale del Maccabi lo scorso febbraio promettendo di collaborare fattivamente con le maggiori organizzazioni ebraiche tedesche prima tra tutte la vivace Comunità Ebraica bavarese rappresentata da Charlotte Knobloch.

    CONDIVIDI SU: