Skip to main content

Ultimo numero Gennaio – Febbraio 2026

Scarica il Lunario

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    Cultura

    Uno sguardo al futuro per capire il presente

    Di Redazione

    Guardare al futuro, per comprendere meglio il presente. Con questo spirito si è tenuta ieri sera, presso il Museo Ebraico di Roma, la presentazione del volume “2126. Il futuro degli ebrei" (Sopher), a cura di Emanuele Calò, Sergio Della Pergola, Rav Riccardo Shemuel Di Segni, Francesco Lucrezi e Luciano Baruch Tagliacozzo. L’incontro, organizzato dalla Fondazione Museo Ebraico di Roma, ha…

    Cultura

    Per Tu Bishvat insalata tiepida di legumi, radici e frutta secca

    Di Giulia Gallichi

    Tu BiShvat, il capodanno degli alberi, cade in un momento in cui la natura sembra ferma, ma in realtà sta già lavorando in profondità. È il tempo delle radici, della linfa che risale lentamente, del processo invisibile che rende possibile ogni futura fioritura. Proprio per questo, questa ricorrenza parla con forza anche all’essere umano e al suo modo di intendere…

    Cultura

    La storia dietro "La notte": il viaggio di Elie Wiesel raccontato in un documentario

    Di Michelle Zarfati

    Oggi, 27 gennaio 2026, in occasione del Giorno della Memoria, debutta su PBS negli Stati Uniti Elie Wiesel: Soul on Fire, un documentario che ripercorre la vita e l’eredità dello scrittore e sopravvissuto alla Shoah Elie Wiesel, con un’attenzione particolare alla genesi del suo celebre memoir Night (La notte). Diretto dal veterano cineasta Oren Rudavsky, il film è stato presentato…

    Cultura

    “Please continue”: il dialogo interattivo e virtuale con 12 testimoni della Shoah

    Di Claudia De Benedetti

    “Please continue...”, “Per favore continui… Conversazioni con i testimoni della Shoah” è il titolo della mostra allestita dal National Holocaust Museum di Amsterdam. Aperto al pubblico fino all’8 novembre 2026 e realizzato in collaborazione con la USC Shoah Foundation, l’allestimento permette di intrattenere un dialogo virtuale con dodici sopravvissuti alla Shoah, undici ebrei e un rom, provenienti da vari paesi…

    Cultura

    Uno straordinario Chaïm Kaliski in mostra a Parigi con il suo alter ego Jim d’Etterbeek

    Di Claudia De Benedetti

    Il Museo di arte e storia ebraica di Parigi - MAHJ - ha inaugurato giovedì 22 gennaio la mostra monografica di disegni di Chaïm Kaliski intitolata “Graphic double of the artist, Jim d’Etterbeek” in cui sono esposte 120 opere originali, fotografie e documenti tratti dall’archivio dell’artista e presentati per la prima volta in Francia. Il titolo è tratto dal lavoro…

    Cultura

    “Cecilia e la casa segreta”, quando la memoria diventa racconto per le nuove generazioni

    Di Redazione

    Con Cecilia e la casa segreta, Rai Kids prosegue il suo percorso di narrazione della Shoah rivolto a ragazzi e famiglie, scegliendo ancora una volta la strada della fiction breve come strumento educativo, che si inserisce nella linea editoriale già tracciata da La cartolina di Elena e L’anello ritrovato, confermando un progetto coerente che punta a trasformare la memoria storica…

    Cultura

    Kreplach vegetariani in brodo

    Di Giulia Gallichi

    È iniziato Shvat, il mese che nella tradizione ebraica parla sottovoce ma in profondità. È il mese degli alberi, delle radici, della linfa che ricomincia a salire anche quando fuori sembra ancora inverno. Shvat ci ricorda che la vita non si manifesta solo in ciò che è visibile. Sotto la terra, lontano dagli occhi, qualcosa sta già lavorando. Così è…

    Cultura

    Il potere delle parole in mostra al Museo Polin di Varsavia

    Di Claudia De Benedetti

    Il Museo Polin di Varsavia presenta la mostra “Il potere delle parole”, un viaggio attraverso le lingue che hanno accompagnato gli ebrei dispersi in tutto il mondo nel corso dei secoli, a cura di Tamara Sztym in collaborazione con il Museo Ebraico di Praga. Nelle sale espositive si snoda il racconto di come gli idiomi si siano via via evoluti…

    Cultura

    Pollo yemenita al hawaij

    Di Giulia Gallichi

    Il popolo ebraico non è nato come un insieme di individui che condividevano un’origine, ma come una comunità che ha scelto di camminare insieme. Già nel deserto, subito dopo l’uscita dall’Egitto, Israele riceve la Torah non come singole persone ma come am echad — un popolo. Questo è un dettaglio fondamentale: l’ebraismo non si vive mai davvero da soli. Una…

    Cultura

    Identità, cultura e comunità: il Jewish Museum di New York affascina i visitatori con il nuovo allestimento

    Di Claudia De Benedetti

    Il Jewish Museum di New York ha recentemente inaugurato una delle trasformazioni più significative degli ultimi trent’anni, con la riapertura al pubblico del terzo e del quarto piano della sua storica sede nella Warburg Mansion sulla Fifth Avenue. Dopo una ristrutturazione costata circa 14,5 milioni di dollari e un anno di lavori, questi due livelli rinnovati ridefiniscono l’esperienza del visitatore…