Il Museo d’Arte di Ashdod dedica una vasta retrospettiva a Dorin Frankfurt, una delle figure più influenti e radicali della moda israeliana contemporanea. La mostra, intitolata “Fashion Worker” (Po’elet Ofna), ripercorre oltre cinquant’anni di attività creativa, offrendo una lettura approfondita del lavoro della designer non solo come produzione estetica, ma pensiero e impegno sociale e culturale. Dorin Frankfurt si definisce…
Cultura
Come sedurre un femminista: l’amore oltre i luoghi comuni
Alla Sala Umberto di Roma va in scena, dal 12 al 22 febbraio, “Come sedurre un femminista”, commedia brillante che ribalta prospettive e luoghi comuni sull’amore contemporaneo. Protagonisti Susy Laude e Dino Abbrescia, diretti dalla stessa Laude, in un testo firmato da Samantha Ellis, tradotto da Isabella Prigione. Kate è una giornalista brillante, disillusa, stanca di uomini narcisisti e manipolatori.…
Contorno gustoso di patate e carciofi
Tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, il carciofo è protagonista assoluto delle nostre tavole mediterranee. Il carciofo è come un fiore non ancora aperto. Per arrivare al suo cuore bisogna togliere le foglie più dure, accettare che alcune parti non siano utilizzabili per la nostra ricetta e che dobbiamo pulirli lentamente e con rispetto per arrivare al loro…
Assegnato all’artista Yaacov Agam il prestigioso “Premio Israele”
Nato nel maggio 1928, Yaacov Agam, padre dell’arte cinetica, ha voluto rompere con la sua opera la tradizione dell’arte come rappresentazione di ciò che si vede in modo statico, per giungere a interpretare il vissuto e il visibile nel loro contesto reale: ovvero in perpetuo movimento, in continua trasformazione e soggetti alle variazioni del tempo e dello spazio. Tutto ciò…
Un viaggio attraverso vite straordinarie: il modulo 3 del corso "Un'identità in bilico"
Dopo i moduli dedicati agli elementi della cultura ebraica e alla trasmissione della memoria della Shoah, il corso di formazione docenti "Un'identità in bilico" – giunto alla sua sesta edizione – entra nel vivo con un ciclo di dieci lezioni che restituiscono il volto umano della storia ebraica contemporanea. Il Modulo 3, intitolato "Famiglie, persone e personaggi", si propone di…
Rembrandt in mostra al MFA di Boston tra realtà e immaginazione
Al Museum of Fine Arts - MFA di Boston è allestita la mostra “Realtà e immaginazione: Rembrandt e gli ebrei nella Repubblica olandese”, a cura di Simona Di Nepi, curatrice di arte ebraica del MFA, e di Michael Zell, professore di storia dell’arte alla Boston University, insieme ai suoi studenti della BU. L’allestimento, visitabile fino al 1° dicembre 2026, fa…
Un libro prezioso: “Se lo vorrete non sarà un sogno” di Luciano Assin
L’odio per il “sionismo” Fino a qualche anno fa erano pochi fuori dall’ambiente ebraico e dagli esperti di politica internazionale ad aver mai incontrato la parola “sionismo”. Nei discorsi comuni comparivano gli ebrei e gli israeliani, spesso confusi fra loro e non di rado trattati con diffidenza se non con antipatia appena velata dalla necessità di non riprendere la vecchia…
Melanzane ripiene di verdura
La parashà di Yitrò, che leggeremo questa settimana, ci ricorda che la vera modernità non è inventare sempre qualcosa di nuovo, ma saper riconoscere ciò che resta valido nel tempo. I Dieci Comandamenti nascono in un contesto antico, eppure parlano con sorprendente chiarezza al mondo di oggi: rispetto dei limiti, responsabilità individuale, valore della parola data, centralità della dignità umana.…
Cordelia: editoria, emancipazione femminile e identità ebraica nell’Italia postunitaria
Virginia Tedeschi Treves, conosciuta dal grande pubblico con lo pseudonimo di Cordelia, è stata una scrittrice, giornalista, imprenditrice editoriale e attivista per i diritti delle donne, nonché una delle figure femminili più affascinanti e complesse del passaggio tra Ottocento e Novecento. A lei sarà dedicata la lezione di lunedì 9 febbraio all’interno del corso promosso dall’ASCER Un’identità in bilico, volto…
Steven Spielberg riceve il "Grammy" ed entra nel club degli EGOT
Il leggendario regista e produttore Steven Spielberg, 79 anni, ha completato un’impresa considerata il Grand Slam dell’intrattenimento statunitense, aggiudicandosi il suo primo premio Grammy e ottenendo ufficialmente lo status di EGOT — ovvero aver vinto tutti e quattro i maggiori riconoscimenti dello spettacolo: Emmy, Grammy, Oscar e Tony. La cerimonia dei Grammy Awards 2026, svoltasi domenica sera a Los Angeles,…


















