Ci sono suoni che non passano solo per l’orecchio, ma attraversano il corpo intero. Il suono della sirena in Yom HaZikaron è uno di questi: una nota unica, sospesa nel tempo, che ci impone di fermarci, ascoltare e ricordare. In quel minuto di silenzio condiviso, il dolore individuale si fonde nella memoria collettiva. È un suono che non chiede spiegazioni,…
Cultura
I 25 anni del Premio Adei Wizo: dal 2000 la narrativa ebraica parla agli italiani
Quanti sono nel mondo i premi letterari che hanno l’ebraismo come soggetto? Se fate una ricerca non ne troverete più di una trentina, concentrati in Nord America e Israele. Se escludete la saggistica si riducono alla metà. Dovremmo essere orgogliosi che uno di questi sia in Italia e che abbia toccato il quarto di secolo. Un traguardo raggiunto dal Premio…
Inaugurata la mostra fotografica di Karel Cudlín: un viaggio visivo attraverso Israele
Un viaggio per immagini che racconta Israele nelle sue infinite sfumature, dai paesaggi naturali ai luoghi più iconici. Questi suggestivi scatti costituiscono la mostra fotografica "Terra e Luce" firmata da Karel Cudlín, uno dei più importanti fotoreporter cechi contemporanei, che è stata inaugurata all’esterno del Museo Ebraico di Roma. L’esposizione, curata dal Centro di Cultura della Comunità Ebraica di Roma,…
Al Museo HaMizgaga nel Kibbutz di Nahshonim un affascinante albero in vetro dell'artista italiano Crestani
Il Museo Hamizgaga nel kibbutz di Nahshonim è un ‘luogo magico’: così lo presenta il CEO Roni Sofer Rosemblum, e i motivi di interesse e di fascino sono davvero molti. Roni ha deciso di lasciare il suo lavoro nel mondo dell’High Tech israeliana per dedicarsi a diffondere la conoscenza di uno scrigno di storia e cultura di Israele. Il kibbutz,…
Gefilte fish, simbolo della cucina ashkenazita
Nel cuore della devastazione portata dalla Seconda Guerra Mondiale, la storia di Alexander Bogen emerge come simbolo di coraggio, arte e memoria. Nato nel 1916 a Tartu, in Estonia, ma cresciuto a Vilna (oggi Vilnius), Bogen era un giovane artista ebreo che vide il suo mondo andare in frantumi con l’invasione nazista. Rinchiuso nel ghetto di Vilna, riuscì a fuggire…
Il film “Liliana” di Ruggero Gabbai il 26 aprile in prima serata su Rai 3
Il film Liliana, ritratto contemporaneo della senatrice a vita Liliana Segre diretto da Ruggero Gabbai, sarà trasmesso in prima serata alle ore 21.20 su Rai 3 il 26 aprile, all’indomani della Festa della Liberazione. Sarà un’occasione importante per riflettere sul messaggio di pace, libertà e uguaglianza che Liliana Segre da sempre si impegna a tramandare. Il documentario aveva ricevuto un…
“Tra mano e rotolo”: Yad stravaganti e preziose al Fralin Museum dell'Università della Virginia
Il Fralin Museum of Art dell’Università della Virginia di Charlottesville ospita la bella mostra intitolata “Tra mano e rotolo: i puntatori della Torà della Collezione Barr”. In una sede prestigiosa e poco nota viene proposta per la prima volta una selezione di yad raccolte da Clay Barr in onore e in ricordo del marito Jay D.A. Barr. Significativi sono gli…
Torta di mandorle
Qualche giorno fa ho visitato un museo e ho ascoltato questa frase: “In un popolo che ha memoria, nessuno viene dimenticato”. La memoria è un atto di resistenza, un filo invisibile che lega il passato al presente, impedendo che le ingiustizie si dissolvano nel silenzio. Per il popolo ebraico, ricordare non è solo un esercizio della mente, ma un dovere…
Museo ebraico di Lecce, inaugurate a Roma due mostre interculturali
Favorire e sostenere il dialogo interculturale e il confronto intergenerazionale per un “Mediterraneo di Pace”. Questo lo scopo di due mostre promosse dal Museo ebraico di Lecce, impegnato costantemente nella trasmissione e nella valorizzazione della storia e delle tradizioni ebraiche in Puglia. Le esposizioni, allestite presso la Sala del Cenacolo, Complesso di Vicolo Valdina, a Roma, saranno aperte al pubblico…
Mélanie Laurent, star di “Bastardi senza gloria”, entra nel cast della quinta stagione di “Fauda”
L’attrice francese Mélanie Laurent, celebre per il suo ruolo in Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino, entrerà a far parte del cast della quinta stagione di Fauda, la serie israeliana di successo creata da Lior Raz e Avi Issacharoff. Il nuovo capitolo debutterà in Israele all’inizio del 2026, per poi arrivare su Netflix con una distribuzione globale. Laurent interpreterà un…