Al Museum of Fine Arts - MFA di Boston è allestita la mostra “Realtà e immaginazione: Rembrandt e gli ebrei nella Repubblica olandese”, a cura di Simona Di Nepi, curatrice di arte ebraica del MFA, e di Michael Zell, professore di storia dell’arte alla Boston University, insieme ai suoi studenti della BU. L’allestimento, visitabile fino al 1° dicembre 2026, fa…
Cultura
Un libro prezioso: “Se lo vorrete non sarà un sogno” di Luciano Assin
L’odio per il “sionismo” Fino a qualche anno fa erano pochi fuori dall’ambiente ebraico e dagli esperti di politica internazionale ad aver mai incontrato la parola “sionismo”. Nei discorsi comuni comparivano gli ebrei e gli israeliani, spesso confusi fra loro e non di rado trattati con diffidenza se non con antipatia appena velata dalla necessità di non riprendere la vecchia…
Melanzane ripiene di verdura
La parashà di Yitrò, che leggeremo questa settimana, ci ricorda che la vera modernità non è inventare sempre qualcosa di nuovo, ma saper riconoscere ciò che resta valido nel tempo. I Dieci Comandamenti nascono in un contesto antico, eppure parlano con sorprendente chiarezza al mondo di oggi: rispetto dei limiti, responsabilità individuale, valore della parola data, centralità della dignità umana.…
Cordelia: editoria, emancipazione femminile e identità ebraica nell’Italia postunitaria
Virginia Tedeschi Treves, conosciuta dal grande pubblico con lo pseudonimo di Cordelia, è stata una scrittrice, giornalista, imprenditrice editoriale e attivista per i diritti delle donne, nonché una delle figure femminili più affascinanti e complesse del passaggio tra Ottocento e Novecento. A lei sarà dedicata la lezione di lunedì 9 febbraio all’interno del corso promosso dall’ASCER Un’identità in bilico, volto…
Steven Spielberg riceve il "Grammy" ed entra nel club degli EGOT
Il leggendario regista e produttore Steven Spielberg, 79 anni, ha completato un’impresa considerata il Grand Slam dell’intrattenimento statunitense, aggiudicandosi il suo primo premio Grammy e ottenendo ufficialmente lo status di EGOT — ovvero aver vinto tutti e quattro i maggiori riconoscimenti dello spettacolo: Emmy, Grammy, Oscar e Tony. La cerimonia dei Grammy Awards 2026, svoltasi domenica sera a Los Angeles,…
La Shul di Stoccolma. Il Museo ebraico racconta la sua sinagoga
Non solo un luogo di culto, ma un centro vitale attorno al quale si è costruita, nel tempo, l’identità della comunità ebraica in Svezia. È questo il filo conduttore della mostra che il Museo Ebraico di Stoccolma dedica alla shul, la sinagoga, esplorandone il ruolo storico, sociale e simbolico attraverso secoli di presenza ebraica nel paese nordico. L’esposizione nasce da…
Uno sguardo al futuro per capire il presente
Guardare al futuro, per comprendere meglio il presente. Con questo spirito si è tenuta ieri sera, presso il Museo Ebraico di Roma, la presentazione del volume “2126. Il futuro degli ebrei" (Sopher), a cura di Emanuele Calò, Sergio Della Pergola, Rav Riccardo Shemuel Di Segni, Francesco Lucrezi e Luciano Baruch Tagliacozzo. L’incontro, organizzato dalla Fondazione Museo Ebraico di Roma, ha…
Per Tu Bishvat insalata tiepida di legumi, radici e frutta secca
Tu BiShvat, il capodanno degli alberi, cade in un momento in cui la natura sembra ferma, ma in realtà sta già lavorando in profondità. È il tempo delle radici, della linfa che risale lentamente, del processo invisibile che rende possibile ogni futura fioritura. Proprio per questo, questa ricorrenza parla con forza anche all’essere umano e al suo modo di intendere…
La storia dietro "La notte": il viaggio di Elie Wiesel raccontato in un documentario
Oggi, 27 gennaio 2026, in occasione del Giorno della Memoria, debutta su PBS negli Stati Uniti Elie Wiesel: Soul on Fire, un documentario che ripercorre la vita e l’eredità dello scrittore e sopravvissuto alla Shoah Elie Wiesel, con un’attenzione particolare alla genesi del suo celebre memoir Night (La notte). Diretto dal veterano cineasta Oren Rudavsky, il film è stato presentato…
“Please continue”: il dialogo interattivo e virtuale con 12 testimoni della Shoah
“Please continue...”, “Per favore continui… Conversazioni con i testimoni della Shoah” è il titolo della mostra allestita dal National Holocaust Museum di Amsterdam. Aperto al pubblico fino all’8 novembre 2026 e realizzato in collaborazione con la USC Shoah Foundation, l’allestimento permette di intrattenere un dialogo virtuale con dodici sopravvissuti alla Shoah, undici ebrei e un rom, provenienti da vari paesi…


















