Gli archivi storici non sono solo contenitori di antichi documenti, ma un vero e proprio viaggio nella storia e nella vita di persone e comunità. È un messaggio lanciato dalla nuova edizione di Più Libri Più Liberi, dove è stato dedicato uno spazio alla presentazione di due importanti archivi storici ebraici: la Biblioteca Nazionale dell’Ebraismo Italiano “Tullia Zevi” di Roma…
Cultura
Più libri più liberi racconta le confraternite del Ghetto
Alla fiera libraria “Più libri più liberi 2025” è stato presentato il volume “Le confraternite ebraiche di Roma” (Gangemi) curato da Silvia Haia Antonucci e Keren Perugia. Un lavoro che unisce memoria, storia e responsabilità sociale, in perfetta sintonia con il tema dell’edizione, Ragioni e sentimenti. Nell’ebraismo, infatti, l’assistenza non è carità occasionale, ma Zedakà, un dovere di giustizia che…
Inaugurato a Basilea il nuovo Museo Ebraico della Svizzera. In un ex magazzino di tabacco il dialogo tra passato e futuro
Il Jüdisches Museum der Schweiz, Museo Ebraico della Svizzera, ha riaperto ufficialmente la scorsa settimana con l’inaugurazione della sua nuova sede in pieno centro a Basilea, in Vesalgasse 5, a pochi passi dal più antico cimitero ebraico medievale della città. Una breve cerimonia ha accompagnato l’evento: importante per la memoria, la cultura e la storia ebraica nella confederazione elvetica. Fondato…
Pollo allo zenzero su crema di carote
Ci sono giorni in cui vorremmo essere impeccabili: sempre forti, sempre gentili, sempre pronti a fare di più. Eppure, la cosa più rivoluzionaria che possiamo fare non è superare ogni limite, ma riconoscere che non siamo fatti per essere perfetti. Siamo esseri umani, non versioni di noi stessi da pubblicare sui social. Accettare i propri limiti non significa smettere di…
Al via "Più libri più liberi" 2025: tra ragioni e sentimenti, la riscoperta delle confraternite ebraiche di Roma
Si apre oggi alla Nuvola dell’Eur la ventiquattresima edizione di "Più libri più liberi", la fiera nazionale della piccola e media editoria promossa dall’Associazione Italiana Editori. Nello Spazio Rai vi è stata l’inaugurazione ufficiale con la partecipazione di rappresentanti del Ministero della Cultura, della Regione Lazio, di EUR Spa e dei vertici AIE, a testimonianza della centralità raggiunta dall’appuntamento nel…
“Alleanza e Conversazione”: presentato il volume di Rav Sacks dedicato all’Esodo
Il 5 dicembre uscirà la traduzione italiana del commento al libro dell'Esodo di Alleanza e Conversazione di Rabbi Lord Jonathan Sacks, parte di un’opera complessiva in cinque volumi, ciascuno dedicato a un libro della Torah. L’edizione è stata presentata martedì in anteprima presso il Bet Michael. L’incontro è stato organizzato dal Centro di Cultura Ebraica, dalla libreria Kiryat Sefer, da…
“La scrittura mi ha salvata”: Edith Bruck alla Fiera del Libro Ebraico
La terza edizione della Piccola Fiera del Libro Ebraico al Pitigliani, il cui filo conduttore è stato “Giustizia, Crime e Spionaggio”, è stata avvalorata da una lectio di Edith Bruck, sopravvissuta ai campi di sterminio. “La giustizia tra parola e perdono” è stato il tema dell’intervento di Edith Bruck, che ha fatto della giustizia il cuore della sua testimonianza, trasmessa…
I nuovi volumi tradotti del Talmud aprono la terza edizione della Fiera del Libro Ebraico
Una manifestazione nel segno del profondo legame tra il popolo ebraico e il libro, tra memoria, identità e dialogo. Si è aperta questa mattina al Pitigliani la terza edizione della Fiera del Libro Ebraico, con il tema di quest’anno giustizia, crime & spionaggio. L’evento è stato organizzato e promosso dalla Comunità Ebraica di Roma, dal Centro di Cultura Ebraica, dalla…
Il viaggio cinetico di Yaacov Agam anticipa Chanukkà al Museo Agam di Rishon LeZion
Alla tenera età 97 anni, Yaacov Agam continua a rinnovarsi e stupire. Il Museo a lui dedicato in Israele a RishonLeZion propone, nell’imminenza di Chanukkà, un programma entusiasmante e innovativo dedicato all’arte cinetica e alla percezione della luce. Yaacov Agam, nato Yaacov Gipstein a RishonLeZion nel 1928, è considerato uno dei protagonisti internazionali dell’arte cinetica e dell’arte ottico-percettiva del XX…
Risotto mediterraneo con verdura
Nelle nostre giornate sempre più veloci, dominate da scadenze, notifiche e imprevisti, trovare pace sembra spesso un lusso. Eppure, la serenità non si nasconde necessariamente in un weekend in spa o in un viaggio dall’altra parte del mondo: vive nei piccoli riti quotidiani, quei gesti semplici che danno ritmo, continuità e significato al nostro tempo. Un caffè bevuto con calma…



















