La terza edizione della Piccola Fiera del Libro Ebraico al Pitigliani, il cui filo conduttore è stato “Giustizia, Crime e Spionaggio”, è stata avvalorata da una lectio di Edith Bruck, sopravvissuta ai campi di sterminio. “La giustizia tra parola e perdono” è stato il tema dell’intervento di Edith Bruck, che ha fatto della giustizia il cuore della sua testimonianza, trasmessa…
Cultura
I nuovi volumi tradotti del Talmud aprono la terza edizione della Fiera del Libro Ebraico
Una manifestazione nel segno del profondo legame tra il popolo ebraico e il libro, tra memoria, identità e dialogo. Si è aperta questa mattina al Pitigliani la terza edizione della Fiera del Libro Ebraico, con il tema di quest’anno giustizia, crime & spionaggio. L’evento è stato organizzato e promosso dalla Comunità Ebraica di Roma, dal Centro di Cultura Ebraica, dalla…
Il viaggio cinetico di Yaacov Agam anticipa Chanukkà al Museo Agam di Rishon LeZion
Alla tenera età 97 anni, Yaacov Agam continua a rinnovarsi e stupire. Il Museo a lui dedicato in Israele a RishonLeZion propone, nell’imminenza di Chanukkà, un programma entusiasmante e innovativo dedicato all’arte cinetica e alla percezione della luce. Yaacov Agam, nato Yaacov Gipstein a RishonLeZion nel 1928, è considerato uno dei protagonisti internazionali dell’arte cinetica e dell’arte ottico-percettiva del XX…
Risotto mediterraneo con verdura
Nelle nostre giornate sempre più veloci, dominate da scadenze, notifiche e imprevisti, trovare pace sembra spesso un lusso. Eppure, la serenità non si nasconde necessariamente in un weekend in spa o in un viaggio dall’altra parte del mondo: vive nei piccoli riti quotidiani, quei gesti semplici che danno ritmo, continuità e significato al nostro tempo. Un caffè bevuto con calma…
Lo sguardo vagabondo di Denise Bellon in mostra a Parigi al MahJ
Il Musée d’art et d’histoire du Judaïsme - MahJ di Parigi ospita, fino all’8 marzo 2026, la mostra “Denise Bellon. Un renard vagabond”, prima retrospettiva parigina dedicata all’opera della straordinaria fotografa. Con circa 300 fotografie, lettere, oggetti e pubblicazioni, le sale espositive ripercorrono l’itinerario creativo dell’artista dagli anni ’30 agli anni ’70 del secolo scorso. Nata a Parigi nel 1902…
Filetto di pesce allo zenzero con crema di carote
Ogni sera, puntuale come le tasse e il traffico all’ora di punta, arriva lei: la cena. Non importa se hai appena finito di lavorare, se hai fatto tre lavatrici e una riunione di condominio o se stai contemplando l’universo mentre sgranocchi un biscotto per avere “le idee chiare”. Qualcuno in casa pronuncerà inevitabilmente la terribile domanda: “Che c’è per cena?”…
Dentro le storie di una nonna: l'intervista a Yael Krizzuk
Con “I demoni di Nonna” (Amazon Publishing), Yael Krizzuk porta alla luce una figura familiare intensa, carismatica e capace di attraversare quasi un secolo di storia. Il libro intreccia memoria, ironia e identità, trasformando le vicende di una nonna straordinaria in un racconto che parla a tutti. Shalom ha intervistato l’autrice per comprendere come è nato questo progetto e quale significato abbia…
Presentato al Museo Ebraico il volume “Gli ebrei nell’Italia antica” di Giancarlo Lacerenza
La storia degli ebrei italiani attraversa i secoli come un filo continuo, capace di mostrare quanto il tessuto culturale della penisola sia stato fin dalle origini plurale, ricco e profondamente intrecciato a molte tradizioni. Al Museo Ebraico di Roma si è tenuta la presentazione del nuovo volume di Giancarlo Lacerenza "Gli ebrei nell’Italia antica. Dalla diaspora all’età cristiana", edito da…
Gnocchi di zucca alla romana
Il Rambam ci insegna che “la salute del corpo non può essere separata dalla salute dell’anima”. Il modo in cui mangiamo è tanto importante quanto ciò che mangiamo. Dovremmo imparare di nuovo ad ascoltare non solo il nostro corpo e le sue esigenze, ma a dare un adeguato spazio alla nostra mente che spesso ricerca nell’atto del nutrirsi una cura.…
Elena Colombo, una bambina sola nella Shoah: la presentazione alla Casina dei Vallati
Si è tenuta ieri alla Casina dei Vallati, sede della Fondazione Museo della Shoah, la presentazione del volume "Elena. Storia di Elena Colombo, una bambina sola nella Shoah" (Giuntina), scritto da Fabrizio Rondolino, traduttore, giornalista e scrittore. L’incontro, parte del ciclo “Salotto Letterario” del Centro di Cultura Ebraica e della libreria Kiryat Sefer, ha riportato alla luce la vicenda di…




















