Il Museo di Arte di Tel Aviv ha inaugurato la mostra “The Day isGone”, “La giornata è finita”, con sottotitolo: “100 anni di Nuova Oggettività” a cura di Noam Gal, assistente curatore Naama Bar, allestita nella Marcus B. Mizne Gallery, nella Marc Rich e Gabrielle Rich Wing, e nel Paulson Family Foundation Building. Il percorso di visita è organizzato come…
Cultura
Cholent di manzo ed orzo
Questo shabbat compio gli anni. Ho sempre adorato il mio compleanno, un giorno speciale tutto per me spesso accompagnato da meravigliosi regali. Sì, perché adoro anche ricevere i regali, sia ben inteso. Quest’anno il mio compleanno cade non solo di shabbat, ma anche di Channukà, la festa delle luci. Mi sono quindi ritrovata a pensare al fatto che quest’anno il…
La luce nel buio: quattro libri da regalare per Chanukkà
Chanukkà è la festa della luce, del coraggio e della resilienza. Una ricorrenza che simboleggia la capacità di resistere e di accendere la speranza anche nei momenti più bui. La storia dei Maccabei, che affrontarono l’esercito del re Antioco Epifane per difendere non solo le loro vite ma anche la loro cultura, rimane oggi un potente monito: la cultura è…
Chanukkah a Casale Monferrato, luce e speranza nell'opera di Ruth Beracha
Nel Complesso Ebraico di vicolo Salomone Olpera, Casale Monferrato si rinnova, come accade da oltre trent’anni, una celebrazione di intenso significato: la condivisione corale della festa di Chanukkah, dedicata alla luce e alla speranza, e l’ingresso di una nuova opera nel Museo dei Lumi. Questa sera i rappresentanti religiosi delle diverse confessioni e le autorità civili si uniscono alla Comunità…
Per Hanukkah donuts salati ripieni di formaggio e spinaci
Hanukkah ci ricorda ogni anno che la luce vince sempre sul buio. Non importa quanto l’oscurità sembri fitta: basta una piccola fiamma per spezzarla, per ridare orientamento, calore e speranza. La luce non chiede permesso, non fa distinzione, non appartiene a una persona sola: è unica, universale, condivisa e ci unisce come popolo e come esseri umani. Per questo, in…
A Più Libri Più Liberi uno spazio dedicato agli archivi storici ebraici di Roma e Torino
Gli archivi storici non sono solo contenitori di antichi documenti, ma un vero e proprio viaggio nella storia e nella vita di persone e comunità. È un messaggio lanciato dalla nuova edizione di Più Libri Più Liberi, dove è stato dedicato uno spazio alla presentazione di due importanti archivi storici ebraici: la Biblioteca Nazionale dell’Ebraismo Italiano “Tullia Zevi” di Roma…
Più libri più liberi racconta le confraternite del Ghetto
Alla fiera libraria “Più libri più liberi 2025” è stato presentato il volume “Le confraternite ebraiche di Roma” (Gangemi) curato da Silvia Haia Antonucci e Keren Perugia. Un lavoro che unisce memoria, storia e responsabilità sociale, in perfetta sintonia con il tema dell’edizione, Ragioni e sentimenti. Nell’ebraismo, infatti, l’assistenza non è carità occasionale, ma Zedakà, un dovere di giustizia che…
Inaugurato a Basilea il nuovo Museo Ebraico della Svizzera. In un ex magazzino di tabacco il dialogo tra passato e futuro
Il Jüdisches Museum der Schweiz, Museo Ebraico della Svizzera, ha riaperto ufficialmente la scorsa settimana con l’inaugurazione della sua nuova sede in pieno centro a Basilea, in Vesalgasse 5, a pochi passi dal più antico cimitero ebraico medievale della città. Una breve cerimonia ha accompagnato l’evento: importante per la memoria, la cultura e la storia ebraica nella confederazione elvetica. Fondato…
Pollo allo zenzero su crema di carote
Ci sono giorni in cui vorremmo essere impeccabili: sempre forti, sempre gentili, sempre pronti a fare di più. Eppure, la cosa più rivoluzionaria che possiamo fare non è superare ogni limite, ma riconoscere che non siamo fatti per essere perfetti. Siamo esseri umani, non versioni di noi stessi da pubblicare sui social. Accettare i propri limiti non significa smettere di…
Al via "Più libri più liberi" 2025: tra ragioni e sentimenti, la riscoperta delle confraternite ebraiche di Roma
Si apre oggi alla Nuvola dell’Eur la ventiquattresima edizione di "Più libri più liberi", la fiera nazionale della piccola e media editoria promossa dall’Associazione Italiana Editori. Nello Spazio Rai vi è stata l’inaugurazione ufficiale con la partecipazione di rappresentanti del Ministero della Cultura, della Regione Lazio, di EUR Spa e dei vertici AIE, a testimonianza della centralità raggiunta dall’appuntamento nel…



















