Il Museo di arte e storia ebraica di Parigi - MAHJ - ha inaugurato giovedì 22 gennaio la mostra monografica di disegni di Chaïm Kaliski intitolata “Graphic double of the artist, Jim d’Etterbeek” in cui sono esposte 120 opere originali, fotografie e documenti tratti dall’archivio dell’artista e presentati per la prima volta in Francia. Il titolo è tratto dal lavoro…
Cultura
“Cecilia e la casa segreta”, quando la memoria diventa racconto per le nuove generazioni
Con Cecilia e la casa segreta, Rai Kids prosegue il suo percorso di narrazione della Shoah rivolto a ragazzi e famiglie, scegliendo ancora una volta la strada della fiction breve come strumento educativo, che si inserisce nella linea editoriale già tracciata da La cartolina di Elena e L’anello ritrovato, confermando un progetto coerente che punta a trasformare la memoria storica…
Kreplach vegetariani in brodo
È iniziato Shvat, il mese che nella tradizione ebraica parla sottovoce ma in profondità. È il mese degli alberi, delle radici, della linfa che ricomincia a salire anche quando fuori sembra ancora inverno. Shvat ci ricorda che la vita non si manifesta solo in ciò che è visibile. Sotto la terra, lontano dagli occhi, qualcosa sta già lavorando. Così è…
Il potere delle parole in mostra al Museo Polin di Varsavia
Il Museo Polin di Varsavia presenta la mostra “Il potere delle parole”, un viaggio attraverso le lingue che hanno accompagnato gli ebrei dispersi in tutto il mondo nel corso dei secoli, a cura di Tamara Sztym in collaborazione con il Museo Ebraico di Praga. Nelle sale espositive si snoda il racconto di come gli idiomi si siano via via evoluti…
Pollo yemenita al hawaij
Il popolo ebraico non è nato come un insieme di individui che condividevano un’origine, ma come una comunità che ha scelto di camminare insieme. Già nel deserto, subito dopo l’uscita dall’Egitto, Israele riceve la Torah non come singole persone ma come am echad — un popolo. Questo è un dettaglio fondamentale: l’ebraismo non si vive mai davvero da soli. Una…
Identità, cultura e comunità: il Jewish Museum di New York affascina i visitatori con il nuovo allestimento
Il Jewish Museum di New York ha recentemente inaugurato una delle trasformazioni più significative degli ultimi trent’anni, con la riapertura al pubblico del terzo e del quarto piano della sua storica sede nella Warburg Mansion sulla Fifth Avenue. Dopo una ristrutturazione costata circa 14,5 milioni di dollari e un anno di lavori, questi due livelli rinnovati ridefiniscono l’esperienza del visitatore…
Pasta con crema di ricotta, limone e pistacchi
Mi sono ritagliata del tempo per capire e approfondire la diffusione virale di una nuova app che promette dimagrimento miracoloso a tutti quelli che disperatamente cercano di cambiare il loro peso e credono di non aver altra opzione se non quella di delegare suddetto cambio a un’icona del loro telefono. Il nuovo trend consiste nel registrare tutto ciò che viene…
L'eredità di Helen Nash, la pioniera della cucina kasher moderna
Helen Nash, nata Helen Englander a Cracovia, in Polonia, nel 1935, è scomparsa pochi giorni or sono lasciando un’eredità significativa nella cucina kasher contemporanea e nei cuori di cuochi e appassionati di cibo ebraico nel mondo. Giovanissima era stata deportata in Siberia con la sua famiglia. «Non c’è stata cucina nella mia infanzia - raccontava - Quando avevo quattro anni…
Torta all’acqua e cacao vegana: ricetta perfetta per una merenda da campioni
Sabato sera, come di consueto, ho accompagnato i miei figli ad una partita di calcio. Ogni settimana organizzano, con un gruppo di amici, amichevoli competizioni in un campo non troppo lontano da casa nostra. Ci organizziamo con altre madri per accompagnarli a turno, e nonostante affrontare il freddo serale non sia troppo piacevole, partecipare alle conversazioni di questi adolescenti è…
Claude Lanzmann: a cento anni dalla nascita
Per celebrare il 100° anniversario della nascita di Claude Lanzmann il Museo Ebraico di Berlino, JMB, presenta la mostra “Claude Lanzmann: The Recordings” dedicata al celebre giornalista, cineasta e cronista francese della Shoah che dà vita alla storia attraverso il suono. «Siamo orgogliosi di rendere per la prima volta accessibile al pubblico l’archivio audio delle registrazioni originali del documentario di…




















