Una visita significativa e densa di valore ha caratterizzato la mattina della Comunità Ebraica della Capitale che ha avuto il piacere di ospitare il Capo della Polizia, Dott. Vittorio Pisani, accolto in un incontro riservato dal Rabbino Capo di Roma Riccardo Di Segni, dal Presidente della Comunità Victor Fadlun, alla presenza del Vicepresidente vicario Alessandro Luzon e dell'Avvocato Alessandro Ruben.…
ROMA EBRAICA
Come affrontare l’emergenza: il training di AMDA all’Oratorio Di Castro
Ci sono molte situazioni di pericolo per un bambino, e non sempre c’è personale medico nelle vicinanze. Essere preparati per intervenire tempestivamente e in maniera efficace può fare la differenza. L’AMDA ETS - Associazione Amici di Magen David Adom in Italia - è stato fondato nel 2012 come supporto del Magen David Adom in Israele. Da anni, l’associazione si impegna…
La prevenzione inizia sui banchi di scuola: i dentisti dell’Ospedale Israelitico nelle classi della “Vittorio Polacco”
Raccontare ai bambini i principi di una corretta pulizia dentale. È questa la missione del progetto “Odontoiatria a scuola”, promosso dall’Ospedale Israelitico per sensibilizzare gli studenti sull’importanza dell’igiene orale fin dalla giovane età. Oggi l’iniziativa ha fatto tappa alla Scuola elementare ebraica “Vittorio Polacco”, dove gli alunni hanno partecipato a una mattinata interamente dedicata alla prevenzione dentale, con la la…
Il Liceo Renzo Levi è il miglior Liceo Linguistico di Roma secondo Eduscopio 2025
La nuova edizione di Eduscopio, il portale della Fondazione Agnelli che valuta la qualità delle scuole superiori italiane, premia il Liceo “Renzo Levi” della Comunità Ebraica di Roma: nel 2025 l’istituto conquista il primo posto tra i licei linguistici della Capitale, scalando un gradino rispetto allo scorso anno, quando era secondo. La classifica si basa sui risultati ottenuti all’università dai…
Quando la classe diventa redazione: una mattinata di giornalismo alla scuola ebraica di Roma
Questa mattina alla Scuola elementare Ebraica Vittorio Polacco l’aula si è trasformata in una piccola redazione: mani alzate e occhi curiosi pronti a scoprire il dietro le quinte del giornalismo. Ad assistere alla particolare lezione sono stati i ragazzi della quinta B, che, insieme alle loro insegnanti, le Morot Debora e Diletta, hanno realizzato il giornalino "Polacco News". A guidare…
Scritte al Tempio di Monteverde, indaga la Procura. La solidarietà di Mattarella a Fadlun
Nelle ore immediatamente successive al grave atto vandalico contro la sinagoga di Monteverde, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato al presidente della Comunità Ebraica di Roma, Victor Fadlun, esprimendo «solidarietà e vicinanza» in quella che ha definito «una ferita per tutta la Repubblica». Una chiamata che Fadlun ha accolto come un segnale decisivo. «Mi ha fatto un enorme…
Inaugurata al Bene Akiva la terrazza in ricordo di Rebecca Sued Funaro Z’’L
Un momento di grande emozione che ha toccato il cuore di tutti.È stata inaugurata al centro giovanile del Bene Akiva la nuova terrazza in ricordo di Rebecca Sued Funaro. Il progetto è nato dal figlio, Edoardo Funaro, insieme alla sua amica Benedetta Cipparrone, che in occasione del loro Bar e Bat Mitzvà hanno scelto come regalo di raccogliere delle donazioni…
Una notte al Museo Ebraico tra arte, musica e tradizione
Sabato sera il Museo Ebraico di Roma ha aperto le sue porte in un’atmosfera speciale, partecipando all’iniziativa "Musei in Musica". Dalle 20 fino alle 2 il pubblico ha potuto vivere un’esperienza suggestiva e coinvolgente, passeggiando tra le collezioni del patrimonio culturale ebraico romano illuminate da una luce nuova e immersa nel silenzio vibrante della notte. Durante la serata si è…
“Daje che è pronto”: il nuovo libro di Ruben Bondì alla Piccola Fiera del Libro Ebraico
Dopo il successo del suo primo libro di ricette, incentrato sulla cucina della tradizione e sull’ormai famoso format “Cucina con Ruben”, che ha raggiunto quasi 2 milioni di follower sui social, lo chef Ruben Bondi ha presentato il suo nuovo libro “Daje che è pronto” alla terza edizione della Piccola Fiera del Libro Ebraico al Pitigliani. Carisma, semplicità e una…
Ad Eva Ruth Palmieri
Te ne sei andata troppo presto, lasciando sgomenti e senza fiato i tuoi innumerevoli amici. Eravamo in tanti a volerti bene e a stimarti. Tu,madre generosa e attenta, cosi caparbia, determinata, coerente, sincera, libera, coraggiosa, indipendente. Ma soprattutto colta, curiosa e sagace. Non vi era argomento che tu non sapessi sviscerare con acume e preparazione. Esperta in tantissime materie, persino…


















