Durante il profondo inverno, quando la temperatura è ancora fredda e la natura sembra dormiente, il popolo ebraico festeggia la ricorrenza ebraica di Tu Bishvat, il 15 del mese ebraico di shevat (gennaio-febbraio), che quest'anno si celebra il 1° e il 2 febbraio, portando con sé il messaggio di rinascita della natura e la connessione con l'ambiente circostante. Tu Bishvat…
ROMA EBRAICA
Al Museo Ebraico di Roma un “Viaggio nella musica degenerata” per la Giornata della Memoria
Al Museo Ebraico di Roma si è svolta la terza edizione del concerto dal titolo:“ Viaggio nella musica degenerata”, promosso dalla Fondazione per il Museo Ebraico di Roma e dalla Comunità Ebraica, in occasione della Giornata della Memoria. Un appuntamento intenso, capace di trasformare la musica in strumento di testimonianza e riflessione. Alla serata erano presenti il Rabbino Capo di…
Chi scappa e chi ritorna
Fin dalle sue origini il popolo ebraico è stato sempre attraversato da due correnti parallele e contrarie, quella centrifuga e quella centripeta. Nella prima corrente si trovano o ne vengono travolti tutti coloro che desiderano distaccarsi dalle radici ebraiche, con maggiore o minore intensità. Sono distacchi geografici verso diaspore sempre più lontane, o distacchi sociali e spirituali. Alcuni restano a…
Alla Casa della Memoria presentato il corto dei giusti
In occasione del Giorno della Memoria 2026, la Casa della Memoria e della Storia di Roma ha ospitato un incontro dedicato a uno dei temi più urgenti della trasmissione storica contemporanea: come raccontare la Shoah alle nuove generazioni. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), ruota attorno alla presentazione in anteprima dello speciale televisivo "Cecilia e la casa segreta", prodotto…
Memoria, Cinema e Storia: il modulo sulla Shoah del Corso "Un'identità in bilico"
Un percorso formativo per docenti che affronta il tema della trasmissione della memoria attraverso prospettive innovative e complementari. Il secondo modulo del corso di formazione "Un'identità in bilico", giunto alla sua sesta edizione, si concentra su uno dei nodi più cruciali della contemporaneità: la trasmissione della memoria della Shoah e la comprensione delle dinamiche dell'antisemitismo. Non è un caso che…
Assaf racconta il kibbutz di Kissufim: un gan eden che il 7 ottobre si è trasformato nell’inferno
“Per me il kibbutz è un gan eden” ha affermato Assaf Artal, che ha raccontato alla Comunità di Roma la sua esperienza come direttore del Kibbutz di Kissufim, soffermandosi sull’impatto che ha avuto la tragedia del 7 ottobre. L’incontro si è tenuto al Tempio Bet Michael. Assaf ha passato tutta la vita nei kibbutzim: è nato in un kibbutz nel…
Ariela Di Gioacchino eletta presidente WUJS: è la prima italiana nella storia
Per la prima volta dalla sua fondazione, la World Union of Jewish Students (WUJS) sarà guidata da un’italiana. La ventisettenne romana Ariela Di Gioacchino è stata eletta all’unanimità nuova Presidente dell’organizzazione, segnando un passaggio storico che rappresenta anche un riconoscimento del ruolo crescente dell’ebraismo italiano nel panorama internazionale. Fondata nel 1924 da Hersch Lauterpacht, con Albert Einstein come primo Presidente,…
Il ritrovamento di un antico seggio
Alcuni mesi fa Riccardo Pacifici, già Presidente della Comunità Ebraica di Roma, nel suo nuovo incarico di Presidente della Casa di Riposo Ebraica, ispezionò con cura la struttura della quale era divenuto responsabile: nel visitare nel novembre 2025 i depositi, notò nel fondo un seggio antico abbandonato lì da molti anni, tutto impolverato, ma nel complesso abbastanza in buone condizioni.…
La lezione di Rom sull’identità ebraica
Subito dopo l’attacco terroristico di Bondi Beach, avvenuto il 14 dicembre in Australia, l’appello più forte lanciato all’interno delle comunità del mondo è stato quello in cui si esortavano gli ebrei in ogni paese ad accendere i lumi della chanukkià con grande convinzione e consapevolezza, ricordando ancora una volta come l’unica risposta contro ogni minaccia antisemita debba essere soltanto la…
Da casa a Storia: la Fondazione Museo della Shoah lancia una campagna per valorizzare le memorie familiari
Fotografie, lettere, certificati, diari manoscritti: una parte fondamentale della storia della persecuzione antiebraica in Italia è ancora custodita nelle case dei cittadini. Da questa consapevolezza nasce Dalle case alla Storia. Ogni documento può restituire una vita, la campagna di raccolta documenti promossa dall’Archivio storico della Fondazione Museo della Shoah, che sarà presentata venerdì 23 gennaio alle ore 10.30 nella Sala…

















