Te ne sei andata troppo presto, lasciando sgomenti e senza fiato i tuoi innumerevoli amici. Eravamo in tanti a volerti bene e a stimarti. Tu,madre generosa e attenta, cosi caparbia, determinata, coerente, sincera, libera, coraggiosa, indipendente. Ma soprattutto colta, curiosa e sagace. Non vi era argomento che tu non sapessi sviscerare con acume e preparazione. Esperta in tantissime materie, persino…
ROMA EBRAICA
Il lampadario Baraffael della Scola Nova: storia di un capolavoro ritrovato
La storia del lampadario Baraffael è un viaggio nel tempo che ha conosciuto un momento cruciale circa 25 anni fa, durante un restauro che si è rivelato non solo un'operazione tecnica, ma una vera e propria indagine storica. La donazione e il mistero Per 240 anni si credette che il donatore fosse un membro della famiglia Vivanti. Questo perché l'unica…
La "Scoletta". Il Tempio Spagnolo e le sue Iscrizioni
Alla fine dell'Ottocento, l'Università Israelitica di Roma (la Comunità secondo la denominazione dell’epoca), in seguito all'inaugurazione del Tempio Maggiore di Roma (1904), decise di demolire le antiche sinagoghe del ghetto (le Cinque Scole: Castigliana, Catalana, Nuova, Siciliana e Tempio) e di riservare una sinagoga al rito spagnolo. I riti sefarditi erano celebrati a Roma almeno fin dall'arrivo degli ebrei espulsi…
L’esperienza a Roma di Rachashei Lev, una spinta per affrontare la malattia
Una serata tra gioia e commozione per la conclusione del machanè Rachashei Lev 2025, celebrata al Tempio Bet Michael per un’esperienza davvero particolare. Ventitré ragazzi dell’organizzazione israeliana che accoglie bambini malati oncologici, infatti, sono approdati a Roma per passare cinque giorni all’insegna della spensieratezza, una lieta parentesi che li ha distratti dalla difficoltà delle cure, come ha affermato Daniel Di…
Un libro per ripercorrere la storia degli ebrei cacciati dai Paesi arabi
“Italiani… ma non troppo: il caso degli ebrei di Libia”: questo il titolo del libro curato da Sira Fatucci e Davide Jona Falco, presentato presso il Pitigliani in ricordo degli ebrei cacciati dai Paesi arabi e dall’Iran. A moderare l’incontro, Gloria Arbib, Consigliera dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane con delega ai Beni Culturali Ebraici,che ha dedicato la serata alla memoria…
Roma accoglie “il Quizzone” del KKL: divertimento e sostegno a Israele con il progetto “Un giardino per ricominciare”
Si è tenuto domenica sera, al Centro Pitigliani di Roma, l’attesissimo “Quizzone” del Keren Kayemeth Leisrael (KKL): una novità molto apprezzata che ha portato un’ondata di allegria, partecipazione e sostegno a Israele. Il format, già collaudato da anni a Milano, ha finalmente fatto tappa anche nella capitale, regalando una serata di divertimento unita a un forte spirito solidale. L’evento ha…
Boccione: il pasticciere di Portico d'Ottavia, 1978
A Roma esiste una torta straripante di ricotta e cioccolato che fa impazzire tutti. Il forno che la produce si trova in via del Portico d'Ottavia e, nonostante l'insegna sia discreta o quasi assente, è impossibile non notarlo per via della coda che spesso si forma all'esterno. Qui, da oltre un secolo, è attiva la bottega della famiglia Limentani, oggi…
Addio ad Alberto “Arte”, uomo di fiducia e consigliere politico di Rav Elio Toaff
Si definiva "Il segretario particolare del professore", ma era molto, molto di più. Alberto Astrologo, per gli amici "Arte", soprannome che deriva dall'insegna del suo negozio storico di biancheria a Sant'Elena, per decenni è stata una delle figure più importanti, ma meno in vista, della nostra comunità. Se n’è andato a novant’anni, circondato dall’affetto dei suoi figli Giacomo, Sara e…
Alla Direttrice Roberta Spizzichino il Premio Romei 2025
Importante riconoscimento per la morà Roberta Spizzichino, direttrice della scuola elementare Vittorio Polacco e preside della scuola media Angelo Sacerdoti, alla quale è stato conferito il Premio Romei. Mercoledì 19 novembre, presso l’Auditorium Goethe Institut di Roma, si è tenuta 14ª edizione della cerimonia “Note di Merito”. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Nazionale Presidi del Lazio e coordinato dal Professor…
Roma intitola un viale a Enzo Sereni
Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da Shalom (@shalom.it) Il ricordo di Enzo Sereni, partigiano ebreo sionista, è stato celebrato il 18 novembre 2025 con l’intitolazione di un viale a suo nome presso il Parco della Resistenza, nei pressi di Porta San Paolo. Hanno presenziato all’evento il rabbino capo di Roma Rav Riccardo Di Segni, il…

















