Skip to main content

Ultimo numero Gennaio – Febbraio 2026

Scarica il Lunario

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    ROMA EBRAICA

    Due pagelle dimenticate

    Di Giacomo Moscati

    Anni fa, io e mia moglie Daniela stavamo controllando una vecchia scatola di fotografie e documenti. Improvvisamente il mio sguardo e la mia mano si posarono su due documenti ingialliti e con i bordi consumati dal tempo. Erano due pagelle scolastiche, la prima dell’anno 1939-1940, XVIII Anno dell’Era Fascista, la seconda del 1940-1941, XIX Anno dell’Era Fascista, differente in quanto…

    ROMA EBRAICA

    Tra semi e seder didattico: Tu Bishvat insieme ai bambini del Dipartimento Educativo Giovani

    Di Jacqueline Sermoneta

    Apprendere le benedizioni, piantare semi e partecipare a un seder didattico. Queste le attività promosse dal Dipartimento Educativo Giovani della Comunità Ebraica di Roma – CER, in occasione dell’imminente festa ebraica di Tu Bishvat, il Capodanno degli Alberi. L’iniziativa, rivolta ai bambini e ai ragazzi dei corsi, ha avuto come obiettivo quello di avvicinare i più giovani al significato profondo…

    ROMA EBRAICA

    Ci vuole un fiore. Tu Bishvat, Roma 1955

    Di Lilli Spizzichino

    Durante il profondo inverno, quando la temperatura è ancora fredda e la natura sembra dormiente, il popolo ebraico festeggia la ricorrenza ebraica di Tu Bishvat, il 15 del mese ebraico di shevat (gennaio-febbraio), che quest'anno si celebra il 1° e il 2 febbraio, portando con sé il messaggio di rinascita della natura e la connessione con l'ambiente circostante. Tu Bishvat…

    ROMA EBRAICA

    Al Museo Ebraico di Roma un “Viaggio nella musica degenerata” per la Giornata della Memoria

    Di Redazione

    Al Museo Ebraico di Roma si è svolta la terza edizione del concerto dal titolo:“ Viaggio nella musica degenerata”, promosso dalla Fondazione per il Museo Ebraico di Roma e dalla Comunità Ebraica, in occasione della Giornata della Memoria. Un appuntamento intenso, capace di trasformare la musica in strumento di testimonianza e riflessione. Alla serata erano presenti il Rabbino Capo di…

    ROMA EBRAICA

    Chi scappa e chi ritorna

    Di Rav Riccardo Di Segni

    Fin dalle sue origini il popolo ebraico è stato sempre attraversato da due correnti parallele e contrarie, quella centrifuga e quella centripeta. Nella prima corrente si trovano o ne vengono travolti tutti coloro che desiderano distaccarsi dalle radici ebraiche, con maggiore o minore intensità. Sono distacchi geografici verso diaspore sempre più lontane, o distacchi sociali e spirituali. Alcuni restano a…

    ROMA EBRAICA

    Alla Casa della Memoria presentato il corto dei giusti

    Di Michelle Zarfati

    In occasione del Giorno della Memoria 2026, la Casa della Memoria e della Storia di Roma ha ospitato un incontro dedicato a uno dei temi più urgenti della trasmissione storica contemporanea: come raccontare la Shoah alle nuove generazioni. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), ruota attorno alla presentazione in anteprima dello speciale televisivo "Cecilia e la casa segreta", prodotto…

    ROMA EBRAICA

    Memoria, Cinema e Storia: il modulo sulla Shoah del Corso "Un'identità in bilico"

    Di Giacomo Moscati

    Un percorso formativo per docenti che affronta il tema della trasmissione della memoria attraverso prospettive innovative e complementari. Il secondo modulo del corso di formazione "Un'identità in bilico", giunto alla sua sesta edizione, si concentra su uno dei nodi più cruciali della contemporaneità: la trasmissione della memoria della Shoah e la comprensione delle dinamiche dell'antisemitismo. Non è un caso che…

    ROMA EBRAICA

    Assaf racconta il kibbutz di Kissufim: un gan eden che il 7 ottobre si è trasformato nell’inferno

    Di Micol Silvera

    “Per me il kibbutz è un gan eden” ha affermato Assaf Artal, che ha raccontato alla Comunità di Roma la sua esperienza come direttore del Kibbutz di Kissufim, soffermandosi sull’impatto che ha avuto la tragedia del 7 ottobre. L’incontro si è tenuto al Tempio Bet Michael. Assaf ha passato tutta la vita nei kibbutzim: è nato in un kibbutz nel…

    ROMA EBRAICA

    Ariela Di Gioacchino eletta presidente WUJS: è la prima italiana nella storia

    Di Redazione

    Per la prima volta dalla sua fondazione, la World Union of Jewish Students (WUJS) sarà guidata da un’italiana. La ventisettenne romana Ariela Di Gioacchino è stata eletta all’unanimità nuova Presidente dell’organizzazione, segnando un passaggio storico che rappresenta anche un riconoscimento del ruolo crescente dell’ebraismo italiano nel panorama internazionale. Fondata nel 1924 da Hersch Lauterpacht, con Albert Einstein come primo Presidente,…

    ROMA EBRAICA

    Il ritrovamento di un antico seggio

    Di Giacomo Moscati

    Alcuni mesi fa Riccardo Pacifici, già Presidente della Comunità Ebraica di Roma, nel suo nuovo incarico di Presidente della Casa di Riposo Ebraica, ispezionò con cura la struttura della quale era divenuto responsabile: nel visitare nel novembre 2025 i depositi, notò nel fondo un seggio antico abbandonato lì da molti anni, tutto impolverato, ma nel complesso abbastanza in buone condizioni.…