Nel cuore pulsante di Roma, a piazza Costaguti, c'era un angolo di paradiso che profumava di miele e mandorle. Al numero 33, dietro una vetrina che faceva brillare gli occhi ai passanti, Giacomo Di Porto – conosciuto da tutti come "Occhialone" – creava magia con le mani impastate di farina e tradizione. Nato un caldo 19 luglio del 1889 da…
ROMA EBRAICA
I Capitoli del 1524 tornano al centro del dibattito al Museo Ebraico
Un documento fondativo, rimasto per secoli alla base della vita istituzionale degli ebrei romani, è tornato al centro del dibattito storico nel corso della presentazione di ‘Roma 1524. I Capitoli di Daniel da Pisa e la nascita di una nuova comunità ebraica’, il volume firmato da Bernard D. Cooperman, Serena Di Nepi, Anna Esposito e Pierre Savy e pubblicato da…
“Storie di Pietra”: la memoria che attraversa Roma
Anche lontano dalle strade e dai sampietrini, le pietre hanno continuato a raccontare. Alla Fondazione Museo della Shoah si è svolta “Storie di Pietra”, la passeggiata narrativa ideata e condotta da Rosario Tedesco. Un percorso che non ha perso la sua forza: le pietre d’inciampo sono entrate simbolicamente nel museo, trasformando lo spazio in un luogo di ascolto e responsabilità.…
Stampata a Roma nel Quattrocento: la Guida dei Perplessi di Maimonide torna sul mercato
Un incunabolo ebraico tra i più antichi al mondo, stampato con ogni probabilità a Roma intorno al 1473, riemerge oggi dal circuito del grande collezionismo internazionale. È una copia rarissima della Guida dei Perplessi (Moreh Nevuchim) di Maimonide, destinata a essere battuta all’asta da Kedem Auctions a Gerusalemme il 24 febbraio 2026, con una base d’asta di 1 milione di…
La straordinaria storia di Kurt Rosenberg raccontata nel libro “Tutto iniziò da quel finestrino”
Siamo nel 1940. Kurt Rosenberg ha poco più di vent’anni quando è costretto a fuggire da Leopoli, braccato dai soldati di Stalin. Inizia così un viaggio drammatico e senza sosta che lo porterà ad attraversare la Romania e la Jugoslavia, a sfuggire prima alle deportazioni staliniane e poi alla persecuzione nazista, fino ad approdare in Italia, dove dovrà confrontarsi anche…
Yael Foundation: alla conferenza di Vienna il laboratorio di idee per il futuro delle scuole ebraiche nel mondo. Fadlun: “Roma è uno dei fiori all’occhiello”
Ragionare sul ruolo dell’educazione nelle scuole, come rafforzare l’identità ebraica delle nuove generazioni e, soprattutto, investire nel loro futuro. Un confronto tra esperienze, professionalità, background diversi, è stato al centro della tre giorni nella Conferenza annuale della Yael Foundation, uno degli attori filantropici più dinamici e attivi del panorama internazionale. Fondata nel 2020 da Uri e Yael Poliavich, l’organizzazione ha…
Ebrei al confino. Samuele Lello Sonnino - Accettura (Matera), 1940
Il confino era una forma di esilio speciale che il fascismo utilizzò per allontanare gli oppositori dal resto della società e neutralizzarne l'influenza politica. Le condizioni di coloro che venivano dislocati in località lontane dal luogo dove erano nati mutavano a seconda delle loro idee: militanti di partiti antifascisti, giornalisti e scrittori critici verso il regime, intellettuali e docenti universitari…
Museo Ebraico di Roma, rinasce la Sala del Novecento
Inaugurato il nuovo allestimento della Sala del Novecento del Museo Ebraico di Roma, uno degli spazi più visitati e apprezzati. Un ammodernamento atteso e significativo, che rinnova profondamente l’impianto espositivo e rafforza il dialogo tra opere d’arte e documenti storici originali, restituendo al visitatore un racconto più chiaro, coinvolgente e stratificato del Novecento ebraico italiano. All’inaugurazione erano presenti il Rabbino…
L’attore e regista Rosario Tedesco dà voce alle pietre d’inciampo
Ogni pietra d’inciampo custodisce una storia. Una storia di vittime e carnefici, di vite spezzate e di memoria che deve essere mantenuta viva. Da ciò nasce “Due dentro ad un foco – Storie di pietra” (Milano 2021-2026, Roma 2023-2026), il progetto ideato da Rossella Tansini e prodotto dall’associazione culturale Tracce ( https://www.letracce.org/ ), che coinvolge istituzioni pubbliche e private. Si…
Gli alunni ricordano la Morà Tina Baranes, guida autorevole e materna
Un’insegnante che pretendeva molto, ma che aveva sempre una parola affettuosa per tutti: così gli alunni ricordano la Morà Diamantina “Tina” Baranes Foà, z.l., a un anno dalla sua scomparsa. Nata a Tripoli nel 1934 dove insegnava al Talmud Torà, la Morà Baranes è arrivata a Roma a seguito della cacciata degli ebrei dalla Libia nel 1967 e per molti…



















