Skip to main content

Scarico l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    ROMA EBRAICA

    Il rapporto genitori e figli - Il limud in memoria del giovane Noam Z’’L

    Di Sarah Tagliacozzo

    Momenti di commozione, ma anche un punto di partenza per offrire a tutti le competenze per sviluppare una comunicazione familiare più empatica: queste sono state le due facce complementari che hanno animato il limud che si è tenuto al Pitigliani in ricordo di Noam Traversa z’’l, il ragazzo che si tolse la vita proprio un anno fa. Amici e familiari…

    ROMA EBRAICA

    Si estende il progetto Toranit: anche alle medie a partire da settembre

    Di Luca Spizzichino

    A partire dal prossimo anno scolastico il progetto Toranit, ossia un programma potenziato di lingua e cultura ebraica realizzato in collaborazione con il Kollel, si estende alla Scuola media “Angelo Sacerdoti”.  Il progetto prevede 3 ore di lingua e cultura ebraica in più e quindi un pomeriggio in più a settimana. “È un risultato importante perché porta un accrescimento della…

    ROMA EBRAICA

    Bring them home now – il manifesto a Roma su ponte Garibaldi per l’immediato rilascio dei rapiti nelle mani di Hamas

    Di Redazione

    Bring them Home Now, riportateli a casa adesso. Così è scritto sul manifesto affisso a Roma, su ponte Garibaldi, per chiedere dal cuore della Capitale l’immediato rilascio dei rapiti, cittadini israeliani, strappati alle loro case durante il massacro del 7 ottobre, e ancora nelle mani dei terroristi di Hamas. Il manifesto è apparso nella serata di lunedì. “È un grido…

    ROMA EBRAICA

    La giornata della donna e il dovere della verità

    Di Johanna Arbib

    Pubblichiamo di seguito l’intervento dell’assessore alle relazioni internazionali della Comunità Ebraica di Roma Johanna Arbib, alla manifestazione di solidarietà alle donne israeliane vittime delle violenze di Hamas, organizzata a Roma dall’associazione Setteottobre Oggi mi piacerebbe festeggiare la festa delle donne – di tutte le donne – comprese le donne ebree rapite, stuprate, mutiliate e umiliate – festeggiando la loro liberazione.…

    ROMA EBRAICA

    Nel quartiere ebraico il “Civico Giusto” dedicato a Enrico e Sergio De Angelis e Giuseppina Di Carlo

    Di Michelle Zarfati

    I palazzi di Roma riescono a raccontare molto a chi sa ascoltare. Spesso narrano storie incredibili, che riemergono dal passato attraverso le crepe della grande Storia. Ora anche a Via del Portico d’Ottavia n.1 si potrà ascoltare una vicenda particolare, attraverso il QR code inciso nel palazzo situato nell’antico ghetto ebraico. Si tratta dell’iniziativa ormai consolidata del “Civico Giusto”, nata…

    ROMA EBRAICA

    Tiferet Chaim festeggia due anni al Pitigliani

    Di Luca Spizzichino

    “Siamo tutti Tiferet Chaim. In questi due anni ognuno di noi ha scritto una pagina di questo gruppo”. Queste le parole del Morè Eitan Della Rocca, ideatore di Tiferet Chaim, che ha festeggiato al Centro Ebraico Italiano “Il Pitigliani” il secondo anno di attività. Presenti alla lezione anche il presidente della Comunità Ebraica di Roma Victor Fadlun, il vicepresidente della…

    ROMA EBRAICA

    Uniti si è più forti: la lezione di Rav Avner Kavas

    Di Ruben Caivano

    Esperto internazionale di “Shalom bait” (il concetto di armonia nella famiglia) e autore di diversi libri sull'argomento, Rav Avner Kavas è stato ospitato al tempio BethEl per la sua prima lezione a Roma. Durante l'incontro, Rav Kavas ha fatto riflettere il pubblico sull'importanza dell'unità nel popolo ebraico sottolineando come questa sia un fattore fondamentale per la sicurezza e la pace,poiché…

    ROMA EBRAICA

    Lo stress post-traumatico: una nuova dimensione della Shoah nel libro“Fra trauma e memoria”

    Di Sarah Catelani

    Una riflessione sulla storia della Comunità ebraica di Roma nel dopoguerra da un punto di vista inedito, che tiene conto non solo degli aspetti storici ma anche delle conseguenze psicologiche dei traumi subiti dopo la Shoah: questo è lo spunto emerso dal volume “Fra trauma e memoria. Le ricerche di Mordko Tenenbaum nella comunità ebraica di Roma” (ed. Gangemi), recentemente…

    EUROPA

    Le sfide dell’ebraismo europeo nell’incontro a Roma della European Jewish Association

    Di Luca Spizzichino

    Il Consiglio dei leader ebraici della European Jewish Association (EJA) si è riunito a Roma per discutere le sfide affrontate dalle comunità in questo periodo, dove la guerra ha portato a una recrudescenza dell’odio antisemita mai vista prima. “L’EJA ha deciso di fare un tavolo operativo per scrivere un'agenda in 18 punti per il 2024” ha spiegato Riccardo Pacifici, vicepresidente…

    Cultura

    L’importanza della memoria per i giovani nel nuovo libro di Ugo Volli “La Shoà e le sue radici”

    Di Michelle Zarfati

    Oggi più che mai, la memoria della Shoà necessita di essere difesa e tutelata, specialmente nelle nuove generazioni. Il mondo ebraico ha compreso, dopo i tragici eventi del 7 ottobre avvenuti in Israele, e successivamente in tutto il mondo, che l’antisemitismo ancora esiste ed è fondamentale avere a disposizione strumenti per contrastarlo. “La Shoà e le sue radici” (Marcianum Press),…