All’Ospedale Israelitico, nella sede di via Fulda, si è svolta ieri la tradizionale cerimonia di accensione della Chanukkià. Un momento intenso e partecipato, giunto alla seconda candela della festività di Chanukkà, simbolo di luce, resilienza e rinnovamento nella tradizione ebraica. Alla cerimonia hanno preso parte i rappresentanti della Comunità Ebraica di Roma, i dirigenti dell’Ospedale, i medici, il personale sanitario,…
ROMA EBRAICA
I RISULTATI DEFINITIVI DELLE ELEZIONI UCEI SU ROMA
Pubblichiamo di seguito i risultati definitivi delle elezioni per il rinnovo dei consiglieri di Roma all’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Di seguito i risultati di ciascun seggio: Seggio B – Bet Michael NULLE 2 BIANCHE 0 TOTALE 542 Seggio H – Beth El NULLE 3 BIANCHE 1 TOTALE 450 Seggio C – Balbo NULLE 1 BIANCHE 1 TOTALE 106…
Un vero “al hanisim”: Rom Braslavski e Sami Modiano accendono la prima candela di Chanukkà alla Nuova Casa di Riposo
Quest’anno la festa di Chanukkà ha reso la Comunità Ebraica di Roma testimone di un grande miracolo: l’accensione del primo lume da parte di Samuel “Sami” Modiano, sopravvissuto alla Shoah, e Rom Braslavski, ex-ostaggio di Hamas. La serata si è tenuta alla recentemente restaurata CRER - Casa di Riposo Ebraica di Roma - ed è stata organizzata da Riccardo Pacifici,…
I risultati delle elezioni UCEI su Roma – aggiornamenti in tempo reale
Pubblichiamo di seguito i risultati di ciascun seggio delle elezioni per il rinnovo dei consiglieri di Roma all’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Iniziato lo spoglio delle schede alle ore 8:15. Seggio B – Bet Michael NULLE 2 BIANCHE 0 TOTALE 542 Seggio H – Beth El NULLE 3 BIANCHE 1 TOTALE 450 Seggio C – Balbo NULLE 1 BIANCHE 1…
Una chanukkià particolare
Chanukkà, nota anche come la Festa delle luci o Festa dei lumi, è una festività ebraica istituita nel 164 avanti l’era volgare, e commemora la riconsacrazione e la purificazione del Tempio di Gerusalemme dopo la vittoria degli ebrei guidati da Giuda Maccabeo contro i Seleucidi. In ebraico la parola Chanukkà significa «inaugurazione», o «dedica»: infatti si ricorda il miracolo della…
L’educazione dei bambini. Il pio istituto del Talmud Torà, 1865
Tra le decine si confraternite, istituti assistenziali che operavano all'interno collettività ebraica romana spiccava quella del Talmud Torà, operante almeno dall’inizio del XVII secolo. Tale istituzione aveva lo scopo di fornire l’istruzione religiosa ebraica e civile a tutti i fanciulli, anche a quelli appartenenti alle famiglie più povere. Oltre a garantire la conoscenza delle regole ebraiche, erano impartite lezioni di…
Scuole Ebraiche di Roma: ottenuti fondi dalla Nexiom Foundation
Un nuovo traguardo per il “Progetto Scuole” della Comunità Ebraica di Roma. Dopo l’importante investimento della Lauder Foundation e della Yael Foundation, dal prossimo anno anche la Nexiom Foundation contribuirà al progetto con la somma di 420.000 dollari l’anno. “Le nostre scuole sono al centro, in modo inedito, degli interessi della didattica ebraica in Europa – ha detto Victor Fadlun,…
Ospedale Israelitico di Roma: il risanamento entra nella fase decisiva
Il percorso di risanamento dell’Ospedale Israelitico di Roma compie un passo fondamentale e guarda con maggiore fiducia al futuro. La recente conclusione delle votazioni sul piano concordatario segna infatti un momento chiave di un processo complesso, avviato per salvaguardare una delle più antiche e prestigiose istituzioni sanitarie della capitale e dell’ebraismo europeo. Come ha spiegato il Commissario straordinario dell’Ospedale Israelitico,…
Udienza in Vaticano: Rabbino Capo di Roma ricevuto da Papa Leone XIV
Il Rabbino Capo di Roma, Rav Riccardo Di Segni, e il Rabbino Capo di Milano, Rav Alfonso Arbib, sono stati ricevuti questa mattina in Udienza da Papa Leone XIV presso il Palazzo Apostolico Vaticano. Nel corso del cordiale colloquio, caratterizzato da un clima di profonda attenzione e rispetto reciproco, è stata condivisa l'urgenza di contrastare l’antisemitismo in ogni sua forma.…
Il 14 dicembre le elezioni UCEI
Il prossimo 14 dicembre si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Per la precisione, saranno tre le Comunità chiamate alle urne: Roma, Milano e Livorno. Nella Capitale, gli iscritti potranno scegliere i 20 rappresentanti che siederanno nel Consiglio UCEI, esprimendo un massimo di 7 preferenze, tutte della stessa lista. Non è dunque ammesso…

















