Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    ROMA EBRAICA

    In ricordo di Rav Didi, il rabbino che sapeva accarezzare l’anima

    Di Victor Fadlun

    In coincidenza con l’anniversario degli undici mesi dalla sua dipartita, è doveroso ricordare rav Emanuel Didi z’l’, rabbino che ha influenzato molti ebrei a Roma. Rav Emanuel Didi zl, che tutti chiamavano rav Didi, è nato a Djerba il 27 ottobre 1942. All’epoca la comunità gerbina era fiorente e gli studi religiosi erano condotti ai massimi livelli. I bambini studiavano…

    ROMA EBRAICA

    La recita delle quarte: piccoli giornalisti, conduttori e cantanti raccontano la storia di Purim

    Di Nicole Nahum

    Haman convoca Mordechai a “C’è Posta Per Te” e, poco dopo, è chiamato in giudizio a “Forum”. Della vicenda se ne parla anche da Bruno Vespa, a “Porta a Porta”. Che succederà? La storia attraverso la lente del contemporaneo, questo il fil rouge scelto dalle morot e dai morim per la oramai mitica “recita delle quarte”. Una sceneggiatura mozzafiato, densa…

    ROMA EBRAICA

    L’abbraccio della Comunità ai genitori di Or Lamishpachot. L’Hakhnasat Sefer per la memoria dei caduti d’Israele

    Di Luca Clementi

    La Comunità Ebraica di Roma si è stretta una volta ancora allo Stato d’Israele, dedicando alla memoria dei soldati caduti in tutte le guerre dei suoi quasi 76 anni di esistenza un Sefer Torah ripristinato all’uso. Una cerimonia che ha unito gioia e dolore, come spesso accade nelle ricorrenze religiose. Tra queste la festività di Purim, durante la quale dal…

    ROMA EBRAICA

    Purim 5784: Tradizione e Allegria

    Di Michal Colafranceschi

    La festa di Purim 5784, organizzata da Chabad Lubavitch Roma, in collaborazione con il Dipartimento Educativo Giovani, ha portato gioia e tradizione nel quartiere ebraico, con le parole d'ordine "Mishtè", "Simhá" e "Meghillá". Presenti alla celebrazione il Rabbino Capo di Roma, Riccardo Di Segni, il Presidente della Comunità ebraica di Roma, Victor Fadlun, Rav Yitzhak Hazan del movimento Chabad Lubavitch…

    ROMA EBRAICA

    Memoria e cultura nella visita dei ministri Sangiuliano e Roth in Comunità

    Di Daniele Toscano

    Momenti toccanti nel ricordo di tragedie vicine e lontane, ma anche parole di vicinanza con l’auspicio di incrementare le relazioni culturali. Questi i sentimenti che hanno caratterizzato la visita del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e della sua omologa tedesca Claudia Roth presso la Comunità Ebraica di Roma. La giornata istituzionale dei due ministri è iniziata alle Fosse Ardeatine, con…

    ROMA EBRAICA

    Gli ebrei uccisi alle Fosse Ardeatine

    Di Silvia Haia Antonucci

    Il 24 marzo 1944, a seguito dell’attacco effettuato dalla Resistenza il giorno prima contro i nazisti che causò 33 morti (28 in loco, 4 in ospedale lo stesso 23 marzo, mentre l’ultimo, il 33°, il giorno dopo), furono assassinati 335 italiani nelle Cave Ardeatine: quanti di loro erano ebrei? Parlare di ebrei durante il periodo nazi-fascista non è così semplice…

    ROMA EBRAICA

    Priebke, un carnefice e le sue vittime

    Di Lilli Spizzichino

    Il 24 marzo 1944, in una giornata di inizio primavera, nella Roma occupata dai nazisti veniva compiuta una delle stragi più vigliacche mai concepite: l’eccidio delleFosse Ardeatine. La bomba era scoppiata alle 15.42 e la deflagrazione aveva ucciso in tutto 33 soldati dell'11° Compagnia del terzo Battaglione del reggimento Bozen. La notizia dell’attentato dinamitardo partigiano scatenò la dura reazione di…

    ROMA EBRAICA

    Ricordo delle Fosse Ardeatine, l’omaggio di Rocca e Gualtieri alla Comunità di Roma

    Di Michelle Zarfati

    In occasione della commemorazione annuale delle vittime dell'eccidio delle Fosse Ardeatine, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca hanno fatto visita alla Comunità Ebraica romana depositando una corona di fiori in ricordo delle vittime di fronte al Tempio Maggiore. Ad accogliere i rappresentanti delle istituzioni erano presenti la Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche…

    ROMA EBRAICA

    Liceo Renzo Levi: grande successo del bando in memoria del Prof. Guido Sessa

    Di Redazione

    Questa settimana l'Aula Magna del liceo Renzo Levi ha ospitato un evento dal profondo significato e motivo di orgoglio per l’istituto:: la cerimonia di premiazione della prima edizione del bando in memoria del Prof. Guido Sessa. Non si è trattato solo di un omaggio al ricordo di un illustre educatore, ma anche un'opportunità per i giovani talenti di mettere in…

    ROMA EBRAICA

    Fosse Ardeatine, un convegno per commemorare gli 80 anni dall’eccidio

    Di Redazione

    In occasione dell’80esimo anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, la Fondazione Museo della Shoah, in collaborazione con l'Ufficio per la Tutela della Cultura e della Memoria della Difesa (UTCMD), ha organizzato il convegno “80 anni dall'eccidio delle Fosse Ardeatine: storia, giustizia, memoria". L'evento, che si terrà il 21 marzo 2024 presso il Centro Alti Studi della Difesa, a Palazzo Salviati, è…