Un’insegnante che pretendeva molto, ma che aveva sempre una parola affettuosa per tutti: così gli alunni ricordano la Morà Diamantina “Tina” Baranes Foà, z.l., a un anno dalla sua scomparsa. Nata a Tripoli nel 1934 dove insegnava al Talmud Torà, la Morà Baranes è arrivata a Roma a seguito della cacciata degli ebrei dalla Libia nel 1967 e per molti…
ROMA EBRAICA
La mitzvà del Bikur Cholim dei giovani all’Ospedale Israelitico
Una domenica carica di significato e partecipazione ha animato l’Ospedale Israelitico in occasione di Tu BiShvat, il capodanno degli alberi. Nella mattinata, la sede di via Fulda ha aperto le porte agli studenti dei corsi di Bar/Bat Mitzvà e del Talmud Torah, protagonisti di un’iniziativa realizzata in collaborazione con il Dipartimento Educativo – Ufficio Giovani della Comunità Ebraica di Roma.…
I colpi del boxeur. Gianni Di Segni, Roma, 1950
La maggior parte delle persone, quando pensa a un pugile ebreo che visse nel periodo delle leggi razziali e fu vittima della Shoah, il primo nome che viene in mente è Lazzaro Efrati, detto anche "Bucefalo", deportato e ucciso nel campo di sterminio. Vi sono però altri boxer ebrei che ebbero una vita meno sventurata della sua e che, al…
Il giornalino “Polacco News” si rinnova: nuovi contenuti e lavoro di squadra degli alunni delle elementari
Prosegue e si consolida il progetto del giornalino scolastico realizzato dagli alunni della scuola elementare ebraica “Vittorio Polacco”, giunto al suo secondo numero. Una nuova edizione che segna un’evoluzione significativa sia nei contenuti sia nel metodo di lavoro, con una maggiore attenzione all’impostazione giornalistica e alla collaborazione tra temi e discipline. «Il primo cambiamento riguarda la pagina di apertura, ripensata…
Addio a Betty Luzon: quel sorriso che univa Italia ed Israele
“La nostra amata Betty non c'è più. Era la persona più allegra e piena di vita che abbiamo mai conosciuto, e ora il vuoto che lascia è incolmabile.” Così viene ricordata la scomparsa di Betty Luzon, figura insostituibile dell’Ambasciata d’Israele a Roma, dalla collega Nurit Tinari, capo della Divisione Relazioni Culturali del Ministero degli Esteri a Gerusalemme. Betty Luzon ha…
Sami Modiano si racconta ai ragazzi delle scuole italiane
Nella mattina del 26 gennaio, presso il Teatro Vascello di Roma, Sami Modiano, sopravvissuto alla Shoah, ha raccontato la sua storia agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Oltre ai trecento ragazzi in sala, si sono collegati in live streaming 400.000 ragazzi da tutta Italia. L’incontro è stato organizzato dalla Fondazione Museo della Shoah e dal Municipio…
Giorno della Memoria: la cerimonia al quartiere ebraico
Questa mattina, in occasione del Giorno della Memoria, si è tenuta la cerimonia di deposizione delle corone d’alloro a Largo 16 Ottobre 1943, luogo simbolo della deportazione degli ebrei romani verso i campi di sterminio. Presenti all’evento il Presidente della Comunità Ebraica di Roma - Cer Victor Fadlun, il Vicepresidente e Assessore ai Rapporti Istituzionali Cer Alessandro Luzon, la Vicepresidente…
Due pagelle dimenticate
Anni fa, io e mia moglie Daniela stavamo controllando una vecchia scatola di fotografie e documenti. Improvvisamente il mio sguardo e la mia mano si posarono su due documenti ingialliti e con i bordi consumati dal tempo. Erano due pagelle scolastiche, la prima dell’anno 1939-1940, XVIII Anno dell’Era Fascista, la seconda del 1940-1941, XIX Anno dell’Era Fascista, differente in quanto…
Tra semi e seder didattico: Tu Bishvat insieme ai bambini del Dipartimento Educativo Giovani
Apprendere le benedizioni, piantare semi e partecipare a un seder didattico. Queste le attività promosse dal Dipartimento Educativo Giovani della Comunità Ebraica di Roma – CER, in occasione dell’imminente festa ebraica di Tu Bishvat, il Capodanno degli Alberi. L’iniziativa, rivolta ai bambini e ai ragazzi dei corsi, ha avuto come obiettivo quello di avvicinare i più giovani al significato profondo…
Ci vuole un fiore. Tu Bishvat, Roma 1955
Durante il profondo inverno, quando la temperatura è ancora fredda e la natura sembra dormiente, il popolo ebraico festeggia la ricorrenza ebraica di Tu Bishvat, il 15 del mese ebraico di shevat (gennaio-febbraio), che quest'anno si celebra il 1° e il 2 febbraio, portando con sé il messaggio di rinascita della natura e la connessione con l'ambiente circostante. Tu Bishvat…
















