Skip to main content

Ultimo numero Gennaio – Febbraio 2026

Scarica il Lunario

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    ROMA EBRAICA

    Memoria, Cinema e Storia: il modulo sulla Shoah del Corso "Un'identità in bilico"

    Di Giacomo Moscati

    Un percorso formativo per docenti che affronta il tema della trasmissione della memoria attraverso prospettive innovative e complementari. Il secondo modulo del corso di formazione "Un'identità in bilico", giunto alla sua sesta edizione, si concentra su uno dei nodi più cruciali della contemporaneità: la trasmissione della memoria della Shoah e la comprensione delle dinamiche dell'antisemitismo. Non è un caso che…

    ROMA EBRAICA

    Assaf racconta il kibbutz di Kissufim: un gan eden che il 7 ottobre si è trasformato nell’inferno

    Di Micol Silvera

    “Per me il kibbutz è un gan eden” ha affermato Assaf Artal, che ha raccontato alla Comunità di Roma la sua esperienza come direttore del Kibbutz di Kissufim, soffermandosi sull’impatto che ha avuto la tragedia del 7 ottobre. L’incontro si è tenuto al Tempio Bet Michael. Assaf ha passato tutta la vita nei kibbutzim: è nato in un kibbutz nel…

    ROMA EBRAICA

    Ariela Di Gioacchino eletta presidente WUJS: è la prima italiana nella storia

    Di Redazione

    Per la prima volta dalla sua fondazione, la World Union of Jewish Students (WUJS) sarà guidata da un’italiana. La ventisettenne romana Ariela Di Gioacchino è stata eletta all’unanimità nuova Presidente dell’organizzazione, segnando un passaggio storico che rappresenta anche un riconoscimento del ruolo crescente dell’ebraismo italiano nel panorama internazionale. Fondata nel 1924 da Hersch Lauterpacht, con Albert Einstein come primo Presidente,…

    ROMA EBRAICA

    Il ritrovamento di un antico seggio

    Di Giacomo Moscati

    Alcuni mesi fa Riccardo Pacifici, già Presidente della Comunità Ebraica di Roma, nel suo nuovo incarico di Presidente della Casa di Riposo Ebraica, ispezionò con cura la struttura della quale era divenuto responsabile: nel visitare nel novembre 2025 i depositi, notò nel fondo un seggio antico abbandonato lì da molti anni, tutto impolverato, ma nel complesso abbastanza in buone condizioni.…

    ROMA EBRAICA

    La lezione di Rom sull’identità ebraica

    Di Ariela Piattelli

    Subito dopo l’attacco terroristico di Bondi Beach, avvenuto il 14 dicembre in Australia, l’appello più forte lanciato all’interno delle comunità del mondo è stato quello in cui si esortavano gli ebrei in ogni paese ad accendere i lumi della chanukkià con grande convinzione e consapevolezza, ricordando ancora una volta come l’unica risposta contro ogni minaccia antisemita debba essere soltanto la…

    ROMA EBRAICA

    Da casa a Storia: la Fondazione Museo della Shoah lancia una campagna per valorizzare le memorie familiari

    Di Redazione

    Fotografie, lettere, certificati, diari manoscritti: una parte fondamentale della storia della persecuzione antiebraica in Italia è ancora custodita nelle case dei cittadini. Da questa consapevolezza nasce Dalle case alla Storia. Ogni documento può restituire una vita, la campagna di raccolta documenti promossa dall’Archivio storico della Fondazione Museo della Shoah, che sarà presentata venerdì 23 gennaio alle ore 10.30 nella Sala…

    ROMA EBRAICA

    Ziva torna a scuola

    Di Ariela Piattelli

    Ziva Fischer torna, dopo più di ottant’anni, nell’edificio in cui frequentò la scuola elementare a Roma, in via di S. Ambrogio. Accompagnata dal Presidente della Comunità Ebraica di Roma Victor Fadlun, Ziva ricorda quando, con l’emanazione delle leggi razziali, centinaia di bambini, esclusi dalle scuole di ogni ordine e grado, furono costretti a frequentare istituti allestiti unicamente per alunni di…

    ROMA EBRAICA

    Giacomo Alatri. Un visionario nella Comunità Ebraica di Roma

    Di Lilli Spizzichino

    Giacomo Alatri (Roma, 30 maggio 1831 – 8 marzo 1889) non era un uomo qualunque. Figlio primogenito di Samuele Alatri, una delle figure più influenti della Comunità ebraica romana, aveva nel DNA la passione per il sociale e un'idea precisa: l'educazione doveva essere dolce, non punitiva. Dal Consiglio comunale agli asili: una missione Subito dopo l'Unità d'Italia, Giacomo viene eletto…

    ROMA EBRAICA

    Chef per una sera. Alleati per responsabilità

    Di Redazione

    Si è svolta presso la sinagoga Bet Michael, la serata di beneficenza “Chef per una sera – Alleati per responsabilità”, promossa dalla Comunità Ebraica di Roma a sostegno del Piano Marco Valerio della Polizia di Stato, progetto dedicato al supporto dei figli dei poliziotti con fragilità. Protagonisti dell’evento il Questore Roberto Massucci e il Presidente del Bet Michael Riccardo Pacifici,…

    ROMA EBRAICA

    Nuove pietre d’inciampo a Roma: la memoria restituita alle vittime della Shoah

    Di Michelle Zarfati

    Roma ha rinnovato oggi il suo impegno civile nella custodia della memoria con la posa di nuove pietre d’inciampo, piccoli sanpietrini d'ottone incastonati nel tessuto urbano che inducono a fermarsi, a ricordare, a dare un volto e un nome alle vittime della Shoah. Uno dei momenti più intensi della mattinata si è svolto nel cuore dell’ex ghetto, in via Elio…