La prima mishnà nel trattato di Rosh ha-shanà riporta una discussione fra la scuola di Shammay e la scuola di Hillel circa la data del capodanno per i frutti dell’albero. Come è noto, la regola finale segue l’opinione della scuola di Hillel, che fissa questo capodanno il 15 di Shevat. Quali sono le implicazioni pratiche di questa norma? La prima…
IDEE – PENSIERO EBRAICO
Parashà di Beshallàch: La carica dei seicento
All’inizio della parashà è raccontato che l’Eterno diede ordine a Moshè di far sì che gli israeliti, appena usciti dall’Egitto, operassero una diversione, diretta a richiamare verso il Mar Rosso le forze del faraone: “L’Eterno disse a Moshè: «Comanda agli Israeliti che tornino indietro e si accampino davanti a Pi-Achirot, tra Migdol e il mare, davanti a Baal-Zefon; di fronte…
Parashà di Bò: I nostri figli li educhiamo noi
Il Nachmanide (Girona, 1194-1270, Acco) citando la mishnà in ‘Eduyòt (2:10), scrive che le piaghe d’Egitto durarono un anno. La prima piaga, quando l’acqua del Nilo si trasformò per sette giorni in sangue, ebbe luogo nel mese di Av. Seguirono le rane nel mese di Elul, i pidocchi nel mese di Tishrì, animali feroci in Cheshvan, la mortalità degli animali…
Parashà di Vaerà: Le misteriose iniziali delle piaghe d’Egitto
Nella Haggadà di Pesach (1962) a cura di r. Roberto Bonfil leggiamo: “Queste sono le dieci piaghe che il Santo, Benedetto Egli sia, mandò agli egiziani in Egitto, cioè: sangue, rane, pidocchi, animali feroci, mortalità degli animali, ulceri, grandine, cavallette, oscurità, morte dei primogeniti. Rabbi Jehudà dava per esse come segno le parole: deşach, ‘adash, beachav”. R. Bonfil commenta che…
La memoria della Shoah alla prova del contemporaneo
Negli ottanta anni passati dall’apertura dei cancelli di Auschwitz (ma non dalla fine della Shoah che continuò fino alla caduta del nazismo) le dinamiche del racconto e della trasmissione della memoria sono cambiate continuamente. Da una parte le testimonianze scritte, inizialmente limitate, ma incisive e decisive (basti pensare a Primo Levi e Elie Wiesel), poi diventate un torrente di macro…
Parashà di Shemòt: Persecuzioni e esplosione demografica degli ebrei
La famiglia di Ya’akov in Egitto si moltiplicò oltre misura al punto che gli egiziani cominciarono a preoccuparsi che questo gruppo di stranieri era diventato più numeroso di loro e presentava un pericolo: “Allora sorse sull'Egitto un nuovo re, che non aveva conosciuto Yosef. E disse al suo popolo: «Ecco che il popolo dei figli d'Israele è più numeroso e…
“Sul dialogo tra ebrei e cristiani la Chiesa trovi un giusto equilibrio”. Il discorso di Rav Riccardo Di Segni
Pubblichiamo di seguito l’intervento integrale del Rabbino Capo di Roma Rav Riccardo Di Segni, nell’ambito dell’incontro “Pellegrini di speranza” alla Pontificia Università Lateranense, in occasione della trentaseiesima Giornata per il dialogo tra cattolici ed ebrei. Come è noto, l’argomento di questo incontro annuale è deciso concordemente dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e all’Assemblea Rabbinica Italiana (ARI). Quest’anno, essendo per la…
Parashà di Vayechì: Rachel fu sepolta nella Terra d’Israele?
In questa parashà è raccontato di due incontri privati tra Ya’akov e Yosef. Il primo incontro avvenne quando Ya’akov fece giurare Yosef di seppellirlo nella Terra di Canaan nella grotta di Makhpellà: “E quando Israele s’avvicinò al giorno della sua morte, chiamò il suo figlio Yosef, e gli disse: Se mi vuoi bene, poni la mano sotto la coscia, dammi…
Parashà di Vaigàsh: Il challenge della modernità
Dopo che Yosef si era rivelato ai fratelli, disse loro di tornare a casa e di prendere il padre e le famiglie e di venire in Egitto perché la carestia sarebbe durata altri cinque anni. Arrivati in Egitto, Yosef fece in modo che la famiglia residesse nella provincia di Goshen. A tal fine Yosef disse loro: “E quando il Faraone…
Parashà di Mikètz: Chi era sospettato di aver rubato la coppa del Viceré?
Quando i fratelli di Yosef vennero in Egitto per la prima volta a comprare grano per via della carestia nella terra di Canaan (Bereshìt, 42:3), lasciarono a casa Binyamin perché il padre Ya’akov temeva che gli capitasse una disgrazia come era successo a Yosef (ibid., 4). Yosef e Binyamin erano i soli figli di Rachel, la moglie prediletta di Ya’akov.…