Alla fine di agosto ho passeggiato in via Krochmalna a Varsavia, dove aveva vissuto, fino al 1935, lo scrittore Premio Nobel per la letteratura Isaac Bashevis Singer. Mia moglie dice che se non leggo o rileggo un libro di Singer al mese, non sono in pace con la mia identità. E forse ha ragione. Camminare per via Krochmalna è stata…
IDEE – PENSIERO EBRAICO
Parashà di Vayetzè: In ogni generazione ci odiano senza ragione
Nella Haggadà di Pèsach (A cura di rav Reuven Bonfil, Editrice Fondazione Sally Mayer, Milano, 1962) leggiamo il passo nel quale è detto: “La promessa che è stata mantenuta per i nostri padri lo sarà anche per noi: poiché non uno solo si levò contro di noi [per distruggerci] ma in ogni generazione si levano contro di noi per distruggerci;…
Parashà di Toledot: Gemelli e primogeniti
Dopo vent’anni dal matrimonio Yitzchak e Rivkà riuscirono finalmente ad avere dei bambini. La gravidanza non era stata facile perché, con sorpresa della madre, era rimasta incinta con due gemelli che “si urtavano nel ventre” (Bereshìt, 25:22). Dopo i mesi della gravidanza nacquero due gemelli: “Il primo che uscì era rosso, tutto come una pelliccia e lo chiamarono Esau. Poi…
Parashà di Chayè Sarà: Il messaggio universale di Avraham
Sara, la moglie di Avraham morì a Chevron all’età di centoventisette anni. Ora era compito di Avraham di seppellirla. A tale scopo si rivolse ai Chittiti che abitavano quella città: “Datemi la proprietà di un sepolcro in mezzo a voi, perché io possa portar via il morto e seppellirlo. Allora gli Chittiti risposero ad Avraham dicendogli: Ascolta noi, piuttosto, signore.…
Parashà di Vayerà: Avraham voleva salvare le città e i loro giusti, non i peccatori
Nella parashà si assiste a un dialogo tra Avraham e l’Eterno. È un negoziato nel quale Avraham prega l’Eterno di salvare Sodoma, Gomorra e le tre altre città se vi sarà un numero sufficiente di persone giuste. Avraham inizia con cinquanta giusti e scende a dieci. Ma in queste città non vi sono neppure dieci giusti per salvarle dalla punizione…
Parashà di Lekh Lekhà: Nessun ebreo va abbandonato
L’Eterno comandò ad Avraham di lasciare la patria e la famiglia. All’inizio non gli disse dove andare: “l’Eterno disse ad Avraham: Vattene dal tuo paese e dal tuo parentado e dalla casa di tuo padre, nel paese che io ti mostrerò; e io farò di te una grande nazione e ti benedirò e renderò grande il tuo nome e tu…
Parashà di Noach: Noè non era un filosofo
La parashà inizia con queste parole: “Questi sono gli eventi della vita di Noach. Noach era un uomo tzaddìk (giusto) etamìm” (Bereshìt, 6:9). Cosa significa tamìm? Meir Leibush Wisser detto Malbim (Ucraina, 1809-1879) in Sefer Ha-Karmel scrive che tamìm indica una persona le cui azioni vengono fatte con temimùt, cioè senza nessun motivo ulteriore e interesse personale. Eli’ezer Ashkenazi (Italia?,…
Parashà di Bereshit: L’uomo bambino
L’uomo fu creato nel sesto e ultimo giorno della creazione. Nella Torà è scritto: “Dio disse: facciamo un uomo con la nostra immagine (be-zalmènu), a nostra somiglianza” (kidmutènu) (Bereshìt, 1:26). Poichè il Creatore non è un essere fisico, è necessario cercare di capire quale sia il significato di zèlem (immagine) e di somiglianza (demùt). R. Il Nachmanide (Girona, 1194-1270, Acco)…
Hoshana Rabbà: la voce del salice
Il settimo giorno di Sukkot, Hoshana Rabbà, è uno dei momenti più intensi nel calendario ebraico. Se Sukkot è definita dalla Torah come zeman simḥatenu, "il tempo della nostra gioia", questo giorno ne rappresenta il vertice spirituale. Una giornata di canti tradizionali e giri intorno alla tevà, di silenzio e preghiera, di riti antichi e significati profondi. È un giorno…
Parashà di Haazìnu: Da Kippur a Chanuccà
La parashà di Haazìnu ha inizio con tre versetti introduttivi: “Porgete orecchio, o cieli, ed io parlerò, e ascolti la terra le parole della mia bocca. Si spanda il mio insegnamento come la pioggia, stilli la mia parola come la rugiada, come la pioggia tempestosa sul prato, e come un acquazzone sopra l’erba. Quando invocherò il nome dell’Eterno, magnificate il…



















